CARLO NARDELLO
SSD:
SECS-P/08

Notizie

Corso Digital Marketing 2021-2022 (Canale A-L)

 

Per aggiornamenti, materiali presentati in aula e per l’upload dei progetti assegnati iscrivetevi alla pagina Classroom del corso:

 

https://classroom.google.com/c/Mzk4NDc5MTcyNDg4?cjc=mkhxhqn

 

 

 

Curriculum

Studi e Corsi Professionali: Laurea in Economia e Commercio conseguita, presso la LUISS di Roma, nel Marzo1988. Corsi professionali svolti a Roma, Londra, New York, Los Angeles, Bruxelles, Milano su tematiche di Marketing, Management e Strategy.

Principali Esperienze Professionali

• TIM (da gennaio 2019 a gennaio 2022): Chief Strategy, Business Development & Transformation Office di TIM; Presidente di Tim Ventures; Ceo di Daphne 3; componente del CdA di Tim Brasil e di FiberCop.

• CSC VISION, ALITALIA (da novembre 2016 a dicembre 2018): CscVision, Amministratore Delegato. Da Maggio 2017 a Dicembre 2018, inoltre, senior advisor dell’Alitalia in amministrazione controllata per il supporto dei Commissari nello sviluppo del loro mandato con particolare focus su attività equivalenti a quelle di Capo dello Staff e supporto ad advisor finanziario.

• RAI (dal 2000 a novembre 2016)
• da Dicembre 2011 a novembre 2016: Direttore Sviluppo Strategico;
• da Luglio 2007 a maggio 2011: RAI - Amministratore Delegato Rai Trade;
• da Aprile 2004 a Luglio 2007: RAI - Direttore della neo creata Direzione Palinsesto TV e Marketing con riporto al Direttore Generale della Rai;
• da Luglio 2002 - Aprile 2004: RAI – Direttore Marketing Strategico con riporto al Direttore Generale della Rai;
• da Maggio 2000 - Luglio 2002: RAI - Amministratore Delegato di Rai Net (start up del gruppo Rai nel mercato IP).

• LEGO (febbraio-aprile 2000): Lego Company – Billund Dk Global Senior Director per la L.O.B. Prescolare. In questo breve periodo ha sviluppato il re-branding e re-packaging della linea prescolare.

• THE WALT DISNEY COMPANY (dal 1994 al 2000): The Walt Disney Company Spa - Milano con un percorso di carriera in differenti aree del gruppo.

• JOHNSON & JOHNSON (dal 1990 al 1994): Johnson & Johnson Italia – Roma con il seguente percorso di carriera:
• Gennaio 1993 – Luglio 1994: Product Manager sulla linea Johnson’s baby Skin care, Reach e Band Aid.
• Gennaio 1991 – Dicembre 1992: Product Manager sulla linea Johnson’s baby
• Gennaio 1990 – Dicembre 1991: Assistant Product Manager Johnson’s baby shampoo

Principali pubblicazioni

• Il Marketing Televisivo, Carlo Nardello - Carlo Alberto Pratesi (a cura di), Rai Eri, 2007
• Marketing Televisivo. Strumenti e modelli di business per competere nel nuovo mercato digitale, Carlo Nardello - Carlo Alberto Pratesi (a cura di), Il Sole 24 Ore, 2010