DANIELA VERZARO

Curriculum

INFORMAZIONI PERSONALI
ESPERIENZA PROFESSIONALE
da 12/2016
10/2016 – 12/2016
04/2016 – 10/2016
19/10/2015 – 18/11/2015
a.a. 2011/2012 - 2°sem
a.a. 2011/2012 - 1°sem
Daniela Verzaro
Pr.di LT - niya@live.it
Collaboratore – Directed Studiy Programme in Arts and Humanities
Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, P.le Aldo Moro n. 5, 00185, Roma
Assistenza agli studenti iscritti (già in Sede e non) e agli interessati al Programma; gestione corrispondenza ufficio; figura di raccordo tra docenti e studenti; attività di promozione del Programma. 150 ore.
Tutorato e Orientamento
Professore a contratto – Italian Language and Culture (for international students)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali - Università degli Studi di Macerata
Il corso intende sviluppare le quattro abilità linguistiche (comprensione e produzione orale/scritta) in modo tale da permettere ai corsisti un’autosufficienza comunicativa di livello A2.1, così come definito dal QCER. Lo studio comprende inoltre l'analisi della cultura italiana.
Insegnamento
Tutor – Master di I livello
Facoltà di Economia - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Assistenza in aula e organizzazione didattica del corso; rilevazione e gestione presenze studenti, gestione del materiale didattico, figura di raccordo tra docenti e studenti; supporto agli studenti.
Tutoraggio
Traduzione testi da italiano a inglese
Università degli Studi di Ferrara
Prestazione occasionale di traduzione per un progetto MIUR.
Traduzione
Insegnante d'italiano
Università sita in Cina
Insegnamento dell'italiano di livello A1 /A2/B1 rivolto a studenti universitari cinesi, non ancora laureati, intenzionati a proseguire gli studi in Italia: realizzazione di un programma di studi apposito con la finalità di fornire gli strumenti necessari per il superamento dell' esame CILS.
Insegnamento
Insegnante d'italiano
Università sita in Cina
Insegnamento dell'italiano di livello A1/A2/b1 a studenti universitari cinesi, laureati e non, intenzionati a proseguire gli studi in Italia: realizzazione di un programma di studi con la finalità di fornire le necessarie competenze linguistiche di base idonee all’utilizzo dell’italiano di livello A2/B1.
Insegnamento
Curriculum Vitae Accademico
© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 1 / 2
Daniela Verzaro
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2014
2011
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Altre lingue
Competenze informatiche Patente di guida
ULTERIORI INFORMAZIONI Pubblicazioni
Master di secondo livello in 'Didattica dell'italiano L2' Second level Professional Master Programme on 'Teaching Italian as
a second language'
Università L'Orientale di Napoli
Studi specifici sull'insegnamento dell'italiano come lingua seconda. Il Master è suddiviso in due macroaree: 'Modelli teorico-applicativi nella didattica delle lingue' e 'Apprendimento e insegnamento dell'italiano L2 e italiano per lo studio'.
Diploma di Laurea in Lingue e Civiltà Orientali
Master of Arts in Oriental Studies
Università La Sapienza di Roma
Studi specifici sulla lingua e cultura cinese e giapponese. Restanti esami ottenuti nei dipartimenti di:
Linguistica e filologia, Antropologia, Studi Anglo-Americani (Lingua e letteratura inglese), Studi Orientali (Arte, Storia, Filosofia, Religioni dell'Asia orientale).
Italiano
Inglese, Cinese,Giapponese
Conseguimento del patentino europeo (Ecdl) – 2003 B
Daniela Verzaro, 2011, Il Mystery in Giappone: dai precursori del genere a Matsumoto Seicho, Munich, GRIN Verlag, 2015
Daniela Verzaro, 2014, Apprendere nel mondo del web 2.0: l'insegnamento online dell'italiano L2 a studenti d'origine cinese, Munich, GRIN Verlag, 2015
Daniela Verzaro, 2011-15, Nishimura kyotaro e il suo 'Mystery del viaggio', Munich, GRIN Verlag, 2016
Dati personali Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali”.
Il sottoscritto acconsente alla pubblicazione del presente curriculum vitae sul sito dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”
© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 2 / 2