
Orari di ricevimento
Si prega di prendere precedentemente contatto con il docente per fissare un appuntamento: davide.protasi@uniroma1.it
Curriculum
Percorso di studi e formativo:
2016 - Concluso- durata 3 anni
Facoltà di Medicina e Psicologia, Dipartimento dei processi di Sviluppo e Socializzazione “La Sapienza” Università di Roma.
Ph.d. Psicologia dello sviluppo, psicologia sociale e della ricerca educativa, cum laude.
2011- Concluso - durata 1 anno
Master universitario di II livello in “Analisi e modificazione del comportamento nei contesti scolastici, educativi e riabilitativi”, presso il Consorzio Interuniversitario “FORTUNE” di Roma, in collaborazione con l'Università “L.U.M.S.A” di Roma e “Centro studi Erickson” di Trento.
2009 – Concluso- durata 2 anni
Laurea specialistica in Pedagogia, Scienze dell’educazione e della formazione (87/S) conseguita presso l’università “La Sapienza” di Roma con punteggio di 110/110 e lode. Tesi sperimentale dal titolo “Pedagogia e trattamento nelle disabilità psichiche” – ambito della ricerca: Abilità sociali e disabilità intellettiva.
Presentazioni a corsi, seminari e convegni ultimi 3 anni
2023, ISTITUTO RETE – Università Europea di Roma, Roma - DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO E DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITÀ: LA PRESA IN CARICO E L’INTERVENTO
Presentazione, “Il coaching al servizio dei profili ADHD: aree d’intervento e approccio” Master Universitario di I Livello.
2022, AIAS. Acireale - Evento Webinar
- Presentazione, “Il modello SCERTS per l’autismo” corso di formazione nell’ambito degli interventi educativi per l’autismo.
2021, Ass. DIREME’ - Italia Evento Webinar
- Presentazione, “Il modello SCERTS per l’autismo” corso di formazione nell’ambito degli interventi educativi per l’autismo.
2021, Hogrefe Editore – Evento Webinar.
- Presentazione, “Il modello SCERTS per l’autismo” corso di formazione nell’ambito degli interventi educativi per l’autismo.
2019, Università degli studi di Roma Tre.
- Presentazione, Poster di ricerca, “Indici per l’inclusione – Metodologie e strumenti per la valutazione e la programmazione educativa”, XIII SEMINARIO SIRD LA RICERCA NELLE SCUOLE DI DOTTORATO IN ITALIA. DOTTORANDI, DOTTORI E DOCENTI A CONFRONTO, Roma 13-14 giugno 2019.
2017, Fondazione Internazionale Menarini, Università degli studi di Genova, Ospedale “Gaslini” di Genova.
- Presentazione a convegno, “L’abbandono scolastico e il recupero formativo nell’ADHD”, palazzo Ducale, 24, 25 maggio, Genova.
Attività didattica
A.A. 2021/2022, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche - Sede S. Camillo, docente a contratto, Didattica Generale e pedagogia speciale SSD M-PED/03.
A.A. 2021/2022, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, docente a contratto, Didattica Generale e pedagogia speciale SSD M-PED/03.
A.A. 2020/2021, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, docente a contratto, Didattica Generale e pedagogia speciale SSD M-PED/03.
A.A. 2019/2020, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, docente a contratto, Didattica Generale e pedagogia speciale SSD M-PED/03.
Attività professionale
Dal 2015 ad oggi, Pedagogista a tempo indeterminato - coordinatore servizio integrato socio-educativo presso il Centro di Neuropsicologia e Riabilitazione Cognitiva e del Linguaggio “Sinapsy srl” di Roma.
Dal 2015, Coach per l’ADHD nei giovani e adulti
Collaborazione con professionisti del pubblico e privato per i bacini di utenza di Roma – Marino – Colleferro – Monterotondo, per progetti di intervento integrati per l’ADHD in raccordo con Medici-psichiatri, Psicoterapeuti e Tecnici della riabilitazione.
Dal 2012, Pedagogista/collaboratore - Esperto in analisi e modificazione del comportamento nei contesti educativi e riabilitativi - Consorzio Interuniversitario “FORTUNE Humanitas” di Roma.
L’attività professionale è stata orientata alla ricerca e sviluppo di interventi psicoeducativi specifici per i disturbi dello spettro autistico e l’ADHD in particolare con giovani e adulti.
Competenze professionali
Consolidata conoscenza degli strumenti valutativi e diagnostici in ambito clinico per gli aspetti neuropsicologici, sociali ed educativi compresa l’analisi ed interpretazione dei risultati valutativi.
Consolidata conoscenza ed esperienza nelle valutazioni funzionali secondo i modelli bio-psico-sociali.
Competenze specifiche nell’ambito della ricerca scientifica in Psicologia dello sviluppo e della ricerca educativa nei contesti riabilitativi, scolastici ed extra-scolastici. Gestione, organizzazione e sviluppo di progetti di ricerca in ambito psico-pedagogico, socio-educativo, socio-sanitario.
Competenze specifiche di sviluppo organizzativo, coordinamento, formazione e supervisione scientifica in unità operative semplici e complesse per il comparto non medico in ambito sanitario, sociale ed educativo.
Gestione, organizzazione e sviluppo di progetti d'intervento educativo destinati a diverse tipologie d’utenza in ambito psico-pedagogico, socio-educativo e sanitario.
Gestione e supervisione delle attività educativo-formative in ambito psico-pedagogico, socio-educativo, socio-sanitario.
Gestione, organizzazione e sviluppo di progetti educativi e formativi per enti pubblici e privati in ambito psico-pedagogico, socio-educativo, socio-sanitario a livello locale, nazionale ed internazionale.
Consulenza e formazione in ambito psico-pedagogico, socio-educativo, socio-sanitario.
Attitudine al lavoro in equipe ed alla cooperazione multidisciplinare.
Pubblicazioni
2021, S. Zanazzi (a cura di), D. Protasi - Collegialità e inclusione scolastica, Pensa Multimedia Editore, Lecce. ISBN 978‐88‐6760‐831‐7.
2020, A.M. Hufty, D.Protasi, M.P. Scipioni, - Il modello SCERTS Un approccio multicomprensivo per bambini con disturbo dello spettro autistico, L’assessment - traduzione e adattamento del volume originale - The SCERTS® Model: A Comprehensive Educational Approach for Children with Autism Spectrum Disorders. Volume I: Assessment (Barry M. Prizant, Amy M. Wetherby, Emily Rubin, Amy C. Laurent e Patrick J. Rydell), Hogrefe Editore, Firenze. ISBN 978-88-98542-54-3
2019, D. Protasi (a cura di G. Benvenuto, P. Sposetti; G. Szpunar) - Tutti i bisogni educativi sono “speciali”: dimensioni pedagogiche e interventi per favorire l’inclusione, Nuova Cultura, Roma.- ISSN 2611-3732
2019, (a cura di P. Lucisano, Achile M. Notti), D.Protasi, “Autovalutazione e Inclusione Scolastica” in “Training action and evaluation process”, Pensa Multimedia Editore, Lecce. ISBN: 978-88-6760-634-4