STEFANO MARCONI
Structure:
Dipartimento di STORIA ANTROPOLOGIA RELIGIONI ARTE SPETTACOLO
SSD:
ARTE-01/B

Notizie

Storia dell'arte moderna - canale 2 (D-K)

 

Le lezioni sono svolte dal docente nel luogo e nell'orario seguenti:

 

Giorno                Orario             Aula

 

Lunedì                  8-12               Aula V della Facoltà

 

Giovedì                 8-10               Aula IV della Facoltà

 

Venerdì                 8-10              Aula II della Facoltà

 

 

Le lezioni cominceranno lunedì 24 febbraio 2025.

 

 

Durante il periodo del corso il docente riceve gli studenti dopo la lezione.

 

 

 

 

La trasformazione dei materiali nelle arti - Corso di laurea in Tecnologie per il Restauro e la Conservazione dei Beni Culturali

 

Le lezioni sono svolte dal docente nel luogo e nell'orario seguenti:

 

Giorno                 Orario                  Aula

 

Martedì                  9-11                    Aula C del Dipartimento di Biologia Ambientale

 

Mercoledì              9-11                    Aula C del Dipartimento di Biologia Ambientale

 

Le lezioni cominceranno mercoledì 26 febbraio 2025.

 

Il materiale didattico relativo al corso sarà immesso via via in cartelle dell'aula virtuale  "Classroom", codice uxvvyl2, a cui gli studenti sono tenuti ad iscriversi.

Orari di ricevimento

Venerdì 9-10
Durante il corso il docente riceve dopo la lezione.

Curriculum

Profilo biografico

Laurea in Lettere nel 1982, Università degli Studi di Venezia. Diploma di Specializzazione in Storia dell'Arte Medioevale e Moderna nel 1985, Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte, titolo conseguito nell'anno accademico 1988-1989 (II ciclo). Ricercatore universitario nel 1992, Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Ricercatore confermato dal 1995. Dal 2011 Direttore responsabile della Rivista "Studi sul Settecento Romano", Rivista in Classe A per l'Area 08 e per l'Area 10, Settore 10/B1. Nel 2020 Reviewer per The Mit Press, casa editrice universitaria del Massachusetts Institute of Technology, Section Art and Architecture. Attualmente ricercatore confermato e professore aggregato di discipline storico-artistiche presso la Sapienza Università di Roma.

Attività didattica negli ultimi anni accademici

Storia dell'arte moderna I L-ART/02 12 CFU - Corso di laurea in Studi storico-artistici, Facoltà di Lettere e Filosofia

Storia delle tecniche artistiche L-ART/04 6 CFU - Corso di laurea in Studi storico-artistici, Facoltà di Lettere e Filosofia

Storia delle arti L-ART/02 6 CFU - Corso di laurea in Arti e scienze dello spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia

La trasformazione dei materiali nelle arti L-ART/02 6 CFU - Corso di laurea in Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali, Facoltà di SS.MM.FF.NN.

Interessi di ricerca

Nella parte più cospicua degli studi si è dedicato all'individuazione e all'approfondimento di specifici temi e nodi che consentano di seguire e di dimostrare l'evoluzione lenta e graduale della scienza prospettica dalla regola del punto principale, o punto di fuga delle rette perpendicolari al quadro, al concetto di punto di concorso nel senso più generale e completo del termine, introdotto da Guidobaldo del Monte (1545-1607) nel trattato "Perspectivae Libri Sex" pubblicati a Pesaro nell'anno 1600. Sia pur tutt'altro che lineare, anzi complesso e variegato, lo svolgimento della storia artistica è connesso in modo organico e intrinseco con l'indirizzo tecnico-geometrico indicato. Si enuclea così entro limiti determinati una linea di tendenza nelle arti della rappresentazione visiva tra XV e XVI secolo, che segna l'avvicendamento dalla "forma chiusa" del classicismo rinascimentale alla "forma aperta" della spazialità barocca, dalla stabilità e dall'equilibrio compositivo al movimento instabile e all'espansione in ogni direzione delle strutture.
Ha collaborato con il Laboratorio di analisi non distruttive e archeometria della Sapienza Università di Roma e ha partecipato a progetti di ricerca universitari mirati allo studio stratigrafico delle opere di pittura attraverso l'ausilio delle moderne tecniche non invasive (riflettografia nell'UV, visibile ed infrarosso; analisi di fluorescenza dei raggi X), promuovendo e seguendo la realizzazione di indagini su dipinti conservati alle Gallerie Nazionali d'Arte Antica Barberini e Corsini, alla Galleria Borghese, all'Accademia di San Luca. Sul piano metodologico hanno in particolare rilievo le indagini compiute su dipinti quattrocenteschi conservati alla Galleria dell'Accademia di San Luca e provenienti dalla donazione del barone Michele Lazzaroni, al fine di determinarne con criteri oggettivi il grado di autenticità.
Ha inoltre approfondito specifici argomenti della storia della cultura critica artistica otto-novecentesca.
Di concerto con alcuni componenti del Consiglio di area didattica in Scienze applicate ai beni culturali della Sapienza Università di Roma ha ideato e promosso progetti di studio, rispettivamente, sul ciclo dei "Quattro Elementi" dipinti agli inizi del Seicento dal maestro fiammingo Jan Brueghel dei Velluti (1568-1625), tuttora conservati nella collezione romana dei Doria Pamphilj, e nell'ambito del Progetto di Terza Missione "Secret Baroque" sulla "Natura morta di pesci, crostacei e conchiglie", conservata presso la Galleria Nazionale di Palazzo Corsini e realizzata da pittore anonimo tra fine Seicento e inizio Settecento.