FRANCESCO ZEZZA
Structure:
Dipartimento di ECONOMIA E DIRITTO
SSD:
SECS-P/02

Notizie

Annuncio

 

L esame si svolgerà in Aula 9b, dale 12 alle 14 in turno unico. 

FZ

 

----

 

Politiche Economiche Europee.

Anno Accademico 2022-2023

 

Informazioni sul corso 

 

Il corso inizierà mercoledì 28 settembre 2022 ore 10.00, in Aula 8B.

 

Si ricorda che le lezioni del nuovo anno accademico saranno erogate esclusivamente in presenza.

 

 

Orario lezioni e Aula

Mercoledì (10.00-12.00) - Aula 8b

Giovedì (14.00-16.00) - Aula 8b

Venerdì (10.00-12.00) - Aula 5

 

Ricevimento (V piano, stanza 506)

Il ricevimento va concordato con il docente previa comunicazione via email nei giorni di:

  • Mercoledì (12.00-13.00)
  • Giovedì (16.00-17.00)

Obiettivi del corso: Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti la conoscenza delle principali problematiche coinvolte nel processo di integrazione economica europea. In particolare, gli studenti saranno posti nella condizione di comprendere:

  • i principali fattori esplicativi della performance economica della Unione europea per quanto attiene alla stabilità macroeconomica, alla coesione ed alla crescita;
  • le minacce alla sostenibilità del cosiddetto ‘modello europeo’ provenienti dagli sviluppi demografici, dal progresso tecnologico e dalla globalizzazione;
  • le implicazioni di varia natura dell’allargamento dell’Unione europea sia per i vecchi paesi membri che per quelli nuovi

Prerequisiti: È richiesta una buona padronanza dei principali concetti di politica economica e di macroeconomia. Tra i numerosi manuali di politica economica disponibili si consigliano:

 

  • Blanchard, Amighini, Giavazzi (2021). "Macroeconomia, una prospettiva europea", Il Mulino, Bologna
  • Acocella, N. (2018) "Politica economica e strategie aziendali", Carocci, Roma
  • Franzini M., Milone, L. M., e Pizzuti, F. R. (2017) "Politica economica Temi scelti", Egea Editore, Milano

Programma del corso:

Il corso è strutturato in una introduzione e due moduli.

 

Introduzione (6 e 9 CFU, 12 ore):

Si ripercorrono le tappe che hanno portato all’unificazione economica europea, ed alla nascita e sviluppo delle sue istituzioni, discutendone ruoli e compiti. Si procederà quindi ad un ripasso dei concetti chiave di Politica Economica e si presenteranno le principali fonti statistiche per l’analisi macroeconomica.

 

  • Introduzione al corso e concetti preliminari
  • La Storia dell’UE e l’evoluzione delle sue istituzioni
  • L’economia aperta I: il mercato dei beni in economia aperta
  • L’economia aperta II: produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
  • I Saldi Settoriali
  • Le statistiche macroeconomiche: contabilità nazionale e bilancia dei pagamenti

Libro di testo:

Blanchard, Amighini, Giavazzi (2021). Macroeconomia, una prospettiva europea, Il Mulino. Cap. 17, 18, 19- 24

 

 

Modulo 1 – L’economia di un Unione Monetaria (6 e 9 CFU, 36 ore)

Il modulo, diviso in tre parti, spiega il funzionamento dell’unione monetaria europea, nel contesto dei profondi cambiamenti intervenuti in questi ultimi anni a livello economico e politico. Inizialmente, si valutano i costi e benefici di un’unione monetaria, secondo la Teoria delle Aree Valutarie Ottimali. Si procede quindi ad illustrare nello specifico il caso europeo, mettendone in luce fragilità, limiti attuali, e prospettive. Infine, si discute di come l’UE abbia affrontato le diverse crisi dell’ultimo decennio, dalla crisi finanziaria del 2008 alla crisi pandemica.

 

A) Costi e benefici di un’unione monetaria

  • Costi di una moneta comune
  • La teoria delle aree valutarie ottimali
  • I benefici di una moneta comune
  • Costi e benefici a confronto

B) Le politiche nell’Unione monetaria

  • La fragilità delle unioni monetarie incomplete
  • La transizione verso un’unione monetaria
  • Come completare un’unione monetaria
  • La Banca Centrale Europea e la politica monetaria nell’Eurozona
  • Le politiche di bilancio nell’Eurozona

C) La politica economica dell'Ue 2008-2022

  • I rapporti Centro-Periferia in Europa
  • Le crisi finanziarie
  • La pandemia
  • Le sfide del futuro (I): Transizione ecologica, politica industriale, unione bancaria
  • Le sfide del futuro (II): Verso un mondo multipolare, il conflitto russo-ucraino, la crisi energetica

Libri di testo:

Paul De Grauwe (2019) “Economia dell’Unione Monetaria”, XI edizione, Il Mulino, Bologna.

Celi-Ginzburg-Guarascio-Simonazzi (2019). “Una Unione divisiva. Come salvare il progetto europeo”, Il Mulino, Bologna.

 

 

Modulo 2 – Le sfide politiche ed economiche dell'Europa prima e dopo la pandemia (9 CFU, 24 ore)

Il modulo approfondisce i temi analizzati nel modulo 1, fornendo ulteriori chiavi di lettura all’analisi delle politiche economiche dell’Eurozona. Infine, si affrontano alcuni temi chiave per l'Unione nel prossimo futuro.

  • Unione Monetaria e New Macroeconomic Consensus
  • Le crisi finanziarie e la critica al NMC
  • Teoria monetaria (I)
  • Teoria monetaria (II)
  • I saldi Settoriali
  • Centro e Periferia (I): squilibri strutturali e politiche industriali
  • Centro e Periferia (II): cicli finanziari
  • Il declino Italiano
  • La pandemia e il PNRR
  • La guerra e la crisi energetica

Libri di testo:

Celi-Ginzburg-Guarascio-Simonazzi (2019). “Una Unione divisiva. Come salvare il progetto europeo”, Il Mulino

 

Testi consigliati:

Cesaratto, S. (2019). Sei lezioni di economia: Conoscenze necessarie per capire la crisi più lunga (e come uscirne), Diarkos

Saraceno, F. (2020). La riconquista. LUISS University Press

 

Materiali didattici: Verranno messe a disposizione degli studenti frequentanti le slide delle lezioni, al fine di focalizzare gli argomenti d’esame, e alcuni articoli scientifici utili per la preparazione. Tutto il materiale sarà reso disponibile su Google Classroom nella pagina del corso del docente.

 

Modalità di svolgimento: Lezioni frontali di tipo teorico. È prevista anche la discussione di articoli scientifici consigliati dal docente. Possono essere previsti seminari e testimonianze da parte di esperti. 

 

Modalità di valutazione: L’esame si articola in una prova scritta con domande aperte volte a valutare la comprensione degli argomenti trattati nei moduli e la capacità dello studente di raccordarli in modo logico e coerente.

 

  • 6 CFU: 3 domande; 1h:15 di tempo. Una domanda relativa ad ogni Parte del Modulo 1.
  • 9 CFU: 4 domande; 1h:35 di tempo. Una domanda relativa ad ogni Parte del Modulo 1.; Una domanda relativa al Modulo 2.

 

Durante le lezioni verranno presentati alcuni esempi di possibili domande d’esame.

 

Orari di ricevimento

Il ricevimento si concorda con il docente previa comunicazione via mail

Curriculum

Esperienze lavorative

Assegnista di ricerca (2020-oggi)
Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Economia e Diritto

Research Associate (2019-oggi)
Levy Economics Institute of Bard College

Borsista post-doc (2019-2020)
Università degli Studi del Sannio - Benevento

Visiting Research Scholar (2017 - 5 mesi)
Levy Economics Institute of Bard College

Visiting Research Scholar (2016 - 6 mesi)
CEPN - Université Paris 13

Titoli di studio
Ph.D - Doctor Europaues in Economics (2014-2018)
Università degli studi di Siena

M.A. in Political Economy (2013-2014)
Kingston University of London

Laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36) (2010-2013)
Università degli Studi di Napoli l'Orientale