Tirocinio curriculare

Il tirocinio curriculare previsto per il corso di laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia ha una durata di 225 ore e consente di conseguire 9 CFU.

Il progetto formativo di ciascun tirocinante viene predisposto dalla struttura ospitante di concerto con un docente dell’ambito disciplinare più adeguato ai contenuti dell’attività proposta; lo stesso docente ne sarà il tutor scientifico e didattico interno.

Responsabile per la gestione, l’attivazione e la validazione dei tirocini curriculari degli studenti di Scienze archivistiche e librarie e di Archivistica e biblioteconomia è la prof.ssa Chiara Faggiolani (chiara.faggiolani@uniroma1.it).

Per svolgere il proprio tirocinio lo studente deve aver effettuato la “Registrazione utente” in jobSOUL ed aver compilato il curriculum vitae nella propria “Area riservata”. Nella redazione del curriculum si deve prestare attenzione al campo “Istruzione e formazione”: in particolare, è necessario indicare la denominazione corretta ed aggiornata della Facoltà, inserire la denominazione corretta e completa del proprio corso di studio (è sufficiente digitare anche solo parte della denominazione per ottenere una lista selezionabile, comprensiva di livello ed ordinamento del corso) e, se un ciclo di studio è concluso, inserire la data di laurea (nel formato gg/mm/aaaa).

Dopo essersi registrato ed aver pubblicato il proprio curriculum vitae, lo studente può candidarsi ad un’offerta di tirocinio presente nel data base (cliccando sulla finestra presente in fondo ad ogni offerta) o autocandidarsi sulla pagina dell’azienda, dell’istituto o dell’ente presso il quale si vuole effettuare lo stesso (procedendo direttamente sulla pagina della stessa, indipendentemente da eventuali offerte già pubblicate nel portale: ulteriori informazioni in http://uniroma1.jobsoul.it/studenti-e-laureati/help-desk-domande-frequenti). È opportuno, prima di candidarsi ad un’offerta presente nel portale, accertarsi che il tipo di attività proposto sia coerente con gli obiettivi formativi del corso di studio, chiedendo eventualmente consiglio ad un tutor o alla responsabile per la gestione dei tirocini.

Una volta accettata la candidatura/autocandidatura, viene redatto il progetto formativo, in cui sono indicati gli obiettivi, la durata, le modalità di svolgimento e le eventuali facilitazioni previste per il tirocinante. Il progetto, dopo l’approvazione da parte della responsabile per il corso di studio, dovrà essere stampato a cura del soggetto ospitante in tre copie, che devono essere sottoscritte da tutti i soggetti coinvolti (tutor della struttura ospitante, tirocinante e docente-tutor per il corso di studio); una delle tre copie deve essere consegnata presso la Segreteria didattica.

È possibile ottenere il riconoscimento come tirocinio per attività autonomamente svolte dallo studente e debitamente certificate, presentando un’istanza al Consiglio di Area didattica (utilizzando l'apposito modulo).

Le attività certificate che offrono tale possibilità sono:

Attività/Certificazione

CFU

Volontariato in biblioteca o in archivio di durata (certificata) almeno pari a 225 ore di applicazione a seconda del corso di studio, previo accertamento della coerenza con gli obiettivi formativi del corso di studio

9

Attività lavorative (occasionali o no, purché documentate) in ambiti pertinenti al corso di studio di durata almeno pari a 225 ore di applicazione a seconda del corso di studio, previo accertamento della coerenza con gli obiettivi formativi del corso di studio

9

Servizio civile connesso alle tematiche del corso di studio, previa valutazione della coerenza del progetto con gli obiettivi formativi del corso di studio

9