Chi siamo

La questione ambientale è diventata un tema centrale nello sviluppo delle società contemporanee e ha enormi implicazioni nella loro concreta organizzazione, fino ad influire in diversi modi sulla stessa vita quotidiana di tutti i cittadini. I problemi legati all'inquinamento o alla gestione delle risorse naturali o alla organizzazione delle nostre città incidono profondamente sulla qualità della vita. Il grande dibattito, da tempo avviato, sullo sviluppo sostenibile, intende sottolineare quanto sia importante pensare e progettare le forme dello sviluppo delle nostre società in una sorta di "accoppiamento strutturale" con le caratteristiche e le leggi evolutive dei sistemi naturali, secondo cioè un approccio che veda l'uomo integrato col suo ambiente di vita.

La questione ambientale va quindi affrontata, in primo luogo, attraverso un'organizzazione ed una progettazione dei nostri sistemi produttivi, dei nostri sistemi strutturali ed infrastrutturali, dei servizi e dei trasporti, ecc., che siano in grado di rispondere alle esigenze sociali (approvvigionamento idrico, difesa dai rischi ambientali, disponibilità energetica, ecc.) ma in forme compatibili con gli obiettivi di mantenimento della qualità ambientale e di rigenerazione ecologica.

Un secondo campo di azione è quello della valorizzazione e della gestione integrata e adeguata delle risorse naturali. Bisogna, poi, intervenire dove le disfunzioni hanno creato guasti e situazioni problematiche che bisogna recuperare. E, infine, ci sono situazioni specifiche (come la gestione dei rifiuti) che richiedono di essere trattate nella loro complessità.

Si tratta di questioni tutte all'ordine del giorno, su cui diverse istituzioni e organismi nazionali ed internazionali, a cominciare dall'Unione Europea, si stanno da tempo impegnando, sviluppando politiche di grande importanza e respiro.

I corsi di laurea (triennale e magistrale) in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio intendono affrontare questo complesso di tematiche, trattandone i diversi aspetti: le forme della conoscenza, l'analisi e la valutazione, la progettazione, la pianificazione, la gestione, ecc.