Capacità di apprendimento

Il titolo finale di Ostetricia viene conferito al termine del percorso formativo agli studenti che abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo (autoapprendimento ed autoaggiornamento), con l’acquisizione di conoscenze metodologiche, per migliorare le competenze avanzate nei campi di interesse specifici, aggiornare continuamente le competenze professionali e valutare l’efficacia degli interventi in ambito infermieristico, anche mediante l’analisi critica della letteratura scientifica.
Il laureato al termine del percorso formativo deve avere acquisito capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, evidenziate sia dal progressivo conseguimento degli obiettivi formativi comprovato dal superamento con esito positivo degli esami previsti nei tre anni di corso, sia soprattutto dal conseguimento degli obiettivi previsti da attività formative del Corso di Laurea al di fuori di quelle di base, caratterizzanti e affini, che includono la lingua straniera, la radioprotezione, la conoscenza dell’informatica, il tirocinio pratico, la prova finale; il piano degli studi formalizza a tal riguardo obiettivi formativi specifici, che includono “conoscenza di una lingua dell’Unione europea, oltre all’italiano, che consenta la comprensione della letteratura internazionale e l’aggiornamento”, “acquisizione di specifica professionalità nel campo dell’assistenza ostetrica, svolgimento di attività formative professionalizzanti nell’ambito del tirocinio”, “dimostrazione di abilità pratiche nel corso di una prova pratica, nella quale lo studente deve mostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e tecniche-operative, proprie dello specifico profilo professionale, per saper gestire una evenienza professionale”, “presentazione di una dissertazione scritta (tesi), di natura teorico-applicativo-sperimentale, e sua discussione davanti alla Commissione preposta. Tali competenze garantiranno al laureato in Ostetricia la possibilità di entrare nel mondo del lavoro con la capacità di aggiornamento professionale nonché di proseguire il percorso di formazione attraverso l’accesso al biennio specialistico. La capacità di apprendimento verrà acquisita nel corso della carriera universitaria attraverso specifici seminari sugli strumenti per la ricerca bibliografica informatizzata e la valutazione della qualità della ricerca e, perfezionata nel corso della preparazione della tesi di laurea, per la quale sarà indispensabile la consultazione e l'analisi critica di pubblicazioni scientifiche pertinenti. La capacità di apprendimento verrà, altresì, acquisita attraverso: momenti esercitativi guidati, con la frequenza delle attività formative specifiche della classe, anche in ambiti disciplinari affini ed integrativi, organizzate in “corsi integrati specifici”, tali da garantire la visione unitaria e interdisciplinare degli obiettivi didattici stessi; momenti seminariali specifici dell’analisi delle attività e degli elaborati relativi alla prova finale e troveranno massimo sviluppo nelle attività per la preparazione della prova finale. Le forme didattiche previste comprendono lezioni frontali, seminari, gruppi di lavoro e discussione. Il processo d'insegnamento si avvarrà, inoltre, dei moderni strumenti didattici. La verifica avrà luogo contestualmente alla valutazione degli altri momenti formativi, nonchè di quelli complessivi correlati alla progettazione elaborazione esposizione e valutazione della tesi di laurea.
La valutazione degli studenti avverrà, dunque, attraverso verifiche formative in itinere (prove di autovalutazione e colloqui intermedi), relazioni scritte su temi assegnati ed attraverso la valutazione del profilo complessivo elaborato in base a criteri predefiniti. Le prove d'esame potranno essere articolate, oltre che nelle tradizionali modalità dell'esame orale o scritto, anche in una sequenza di test utili a verificare le conoscenze acquisite come i test a risposta multipla o le risposte brevi scritte, organizzati su problemi o casi clinici a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze cliniche acquisite.
L’organizzazione del Corso prevede un monitoraggio conoscitivo del conseguimento delle suddette capacità di apprendimento da parte degli studenti, in termini di risultati di apprendimento attesi, attraverso un coordinamento articolato, predisposto anche a tale scopo.