Presentation
Il CdLm in 'Architettura - Interni e Allestimenti’ struttura un nuovo percorso formativo che, nel soddisfare gli obiettivi formativi qualificanti della classe LM-4, in coerenza con il quadro normativo di riferimento, delinea un profilo di architetto in sintonia con le esigenze sollecitate dalle dinamiche contemporanee di sostenibilità, incentrate sempre di più su processi di trasformazione e recupero dell’architettura e degli spazi della città.
Nel quadro di una necessaria revisione dei temi e della strumentazione disciplinare, il campo degli Interni condensa una visione multidisciplinare e multiscalare intorno alla specificità di un approccio che pone al centro la qualità dello spazio, attraverso la lettura critica e la pratica progettuale.
Il percorso formativo è strutturato nei due anni su attività interrelate ed articolate fra discipline caratterizzanti e affini ed integrative.
Le attività caratterizzanti riguardano gli ambiti disciplinari della Progettazione architettonica e urbana, dell'Analisi e progettazione strutturale dell'architettura, delle Discipline storiche per l'architettura, delle Discipline estimative per l'architettura e l'urbanistica, della Rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente, delle Teorie e tecniche per il restauro architettonico, della Progettazione urbanistica e pianificazione territoriale, delle Discipline fisico tecniche ed impiantistiche per l'architettura, delle Discipline economiche, sociali, giuridiche per l'architettura.
Le attività affini e integrative definiscono con più precisione la specificità del profilo attraverso conoscenze nel campo dell’Architettura degli Interni e Allestimento, del Disegno Industriale, del progetto della luce.
Attraverso gli insegnamenti a scelta, la prova finale e le attività di tirocinio lo studente sarà in condizione di personalizzare la propria formazione nella definizione del proprio piano di studio.
Il percorso formativo riconosce la centralità dell'esperienza del progetto, inteso come prodotto intellettuale nella dimensione sperimentale dei suoi aspetti teorici e operativi. A questo scopo il percorso è articolato prevalentemente nella forma di Laboratori e Corsi Integrati, unitamente ai Corsi Monodisciplinari di Rappresentazione, Storia, Tecnica delle costruzioni e Tecnologia.
La maturazione delle abilità progettuali si persegue all'interno dei Laboratori, intesi come strutture didattiche di sperimentazione a carattere applicativo e progettuale, fortemente tematizzate per riprodurre la varietà e complessità dei temi propri del profilo di interni e le necessarie condizioni di interdisciplinarietà che contraddistinguono la natura del progetto contemporaneo.
Il Regolamento didattico del corso di studio definirà, nel rispetto dei limiti normativi, la quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale