Quality Assurance (QA)
Organization and responsibilities of the AQ of the CdS
Prof. Ilario Alvino (Presidente del CdS)
Prof. Alessandra De Rose
Prof. Chiara Consiglio
Prof. Lorenzo Fedele
Dott. Sabrina Ozzella (Manager di Facoltà)
Dott. Daniele Graziano (Referente didattica-Amministrativo)
Sig.ra Martina Abdel Malek (Rappresentante degli studenti)
Il corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel Rapporto di Riesame e nella Scheda di Monitoraggio annuale; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da proporre. Il calendario delle riunioni sarà fissato anche in accordo con gli adempimenti di Ateneo.
Consultation with representative organizations
L'offerta formativa proposta dal Corso di Laurea Magistrale in 'Risorse umane, scienze del lavoro e innovazione' è il risultato della forte collaborazione sviluppata negli anni dai proponenti con aziende e parti sociali che operano negli ambiti quanto più vicini alle attuali esigenze del mercato del lavoro. Durante la fase di consultazione sono state coinvolte diverse organizzazioni operanti nel settore pubblico e privato, a livello nazionale e internazionale, rappresentate dalle persone che hanno la responsabilità o comunque sono impiegate con ruoli direttivi nelle funzioni del personale, delle relazioni sindacali e della gestione del contenzioso lavoristico.
L'incontro, organizzato dal gruppo di docenti della Sapienza promotore dell'attivazione del nuovo Corso di Laurea Magistrale e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, si è svolto in data 11 luglio 2019 presso l'aula VI della Facoltà di Giurisprudenza, con sede in Piazzale Aldo Moro 5 e ha visto la partecipazione delle seguenti organizzazioni:
- Enel S.p.A.
- ENI S.p.A.
- Poste Italiane S.p.A.
- Ferrovie dello Stato S.p.A.
- Terna S.p.A.
- TIM S.p.A.
- Generali S.p.A.
- Banca D'Italia
- Asstel
- Unindustria
- Uil
- Ordine dei commercialisti di Roma
- Federmanager
- Federmeccanica
- Ernst&Young
- Assolavoro
- KPMG
Per le predette organizzazioni hanno partecipato all'incontro le persone cui è conferita la responsabilità della gestione del personale, delle relazioni industriali e sindacali, della gestione del contenzioso giuslavoristico.
Tali organizzazioni sono state invitate a dialogare e confrontarsi sul percorso formativo dell'istituendo Corso di Laurea Magistrale nell'ambito di una tavola rotonda finalizzata a raccogliere in maniera approfondita i pareri e le indicazioni provenienti dagli stakeholder coinvolti.
Durante l'incontro sono emersi diversi temi di interesse condiviso. Rinviando, per una enucleazione esaustiva degli argomenti emersi durante l'incontro, al verbale dell'incontro e quanto specificato nel documento di progetto, in questa sede è utile osservare che gli stakeholder consultati hanno mostrato ampio apprezzamento per l'offerta formativa proposta, sottolineando come essa vada a colmare un gap di competenze professionali tramite la strutturazione di un percorso formativo che presenta nell'interdisciplinarietà il suo aspetto costituente e di maggior valore aggiunto. In particolare, nell'ambito del dibattito sulle attuali esigenze del mercato del lavoro, italiano ed europeo, gli stakeholder hanno più volte espresso la necessità di superare un approccio specialistico alla formazione delle competenze dei profili professionali che operano nell'ambito nella gestione del personale e delle relazioni industriali, per privilegiarne, piuttosto, una visione olistica, attraverso l'adozione di un approccio trasversale in cui coesistano tutte le dimensioni ad esso relative, quali quella giuridica, economico-gestionale, organizzativa, psicologica, sociologica e tecnologica.
Inoltre, alla luce della continua evoluzione che gli stessi contesti di lavoro e i nuovi profili HR stanno sperimentando rispetto all'affermarsi delle nuove tecnologie, le parti interessate hanno ben accolto il ruolo fondamentale che è stato ad esse assegnato all'interno del percorso formativo ed auspicano una considerazione centrale dei temi legati alla trasformazione digitale, ai cambiamenti ad essa correlati e alla dimensione europea e internazionale delle problematiche implicate da questi cambiamenti.
Tra le ulteriori indicazioni offerte rispetto alla progettazione dell'offerta formativa, gli stakeholder hanno suggerito di:
- assicurare, tra le conoscenze basilari per operare negli ambiti di riferimento del Corso di Laurea Magistrale, la trattazione di aspetti di particolare rilevanza pratica, quali quello della progettazione e analisi organizzativa a livello micro e macro, della lettura e analisi dei dati, delle politiche attive per il lavoro, della privacy e dello stress lavoro correlato;
- promuovere la formazione di particolari competenze trasversali, quali critical thinking, tecniche e capacità di mediazione, comunicazione e leadership;
- integrare le conoscenze teoriche con lo sviluppo di abilità e competenze pratiche promuovendo la collaborazione tra università, aziende e parti sociali;
- valorizzare la visione integrata e sistemica del Corso di Laurea Magistrale;
- rafforzare l'internazionalità del CdS e la sua vocazione orientata alla promozione di una cultura della diversity, considerata imprescindibile per operare in contesti internazionali e multiculturali.
La soddisfazione e l'interesse manifestati dagli stakeholder hanno inoltre condotto alla formazione di un Comitato di Indirizzo permanente, rappresentativo delle diverse parti interessate, da riunirsi periodicamente, con frequenza annuale, al fine di monitorare l'esito ed i risultati prodotti dal Corso di Studi, nonché di generare nuove idee ed iniziative a supporto del miglioramento continuo dell'offerta formativa del Corso di Studi. Tale Comitato è composto da autorevoli responsabili dei settori Risorse Umane di primarie aziende ed istituzioni italiane, esperti professionisti operanti in organismi sindacali ed in enti pubblici.
Un apposito comitato formato da docenti del CdS si occuperà di fornire la necessaria assistenza ed il supporto per il placement al termine del conseguimento della laurea. Un monitoraggio verrà inoltre effettuato a posteriori, dopo la laurea, per rilevare i tempi di inserimento nel mondo del lavoro dei futuri laureati.
Il giorno 8 gennaio 2020, si è tenuto l'incontro conclusivo, a livello di Ateneo, della consultazione con le le organizzazioni rappresentative della produzione di beni e servizi, delle professioni. Durante tale incontro sono stati acquisiti i pareri delle organizzazioni consultate, come riportato nel verbale allegato. L'Ateneo prevede incontri con le predette organizzazioni, con cadenza annuale.
Consultation with representative organizations (subsequent consultations)
Il CdS organizza incontri periodici con le parti interessate, alcune delle quali già consultate in fase di istituzione. Si tratta di un profilo che è oggetto di costante sviluppo e adeguamento in ragione delle mutevoli esigenze del mercato del lavoro.
Gli esiti delle consultazioni con le parti interessate, nonché degli incontri, anche informali, con i membri della Commissione per i rapporti con il mondo del lavoro sono analizzati con sistematicità dal CdS, al fine di verificare l’adeguatezza dell’offerta formativa rispetto alle prospettive lavorative ed assicurare un sempre maggiore coordinamento tra le attività didattiche e gli sbocchi professionali, nonché i servizi e le attività post-lauream offerte dalla stessa Facoltà (Master, Corsi di dottorato, Scuola di specializzazione per le professioni legali).
Ampi dibattiti si tengono con la componente studentesca, sia in occasione delle Assemblee di Facoltà, sia in occasione ed in previsione dei Consigli del CdS, nonché attraverso un costante dialogo con il personale docente (in particolare il/la Presidente del CdS). Negli ultimi anni il CdS ha, inoltre, cercato di implementare la collaborazione con aziende ed enti privati e pubblici per offrire agli/alle studenti/studentesse la possibilità di svolgere stages formativi presso tali realtà esterne.
I verbali delle consultazioni con le parti interessate sono reperibili al seguente link:
https://giurisprudenza.web.uniroma1.it/it/consultazioni-parti-interessate