Objectives
Il corso di ha l'obiettivo di formare figure professionali in grado di gestire il processo di acquisizione, modellizzazione, analisi e interpretazione dei dati per lo studio di fenomeni complessi e per il supporto al processo decisionale, nell'ambito di istituzioni, aziende ed enti di ricerca pubblici e privati.
Gli obiettivi formativi specifici del corso di studio sono:
- acquisizione di solide basi di teoria ed applicazioni di fenomeni aleatori;
- conoscenza di principi e metodi di acquisizione di dati con relativa pianificazione e controllo della qualità dell'informazione;
- conoscenza dei modelli statistici più comuni e di quelli specifici per i diversi contesti applicativi di interesse;
- capacità di lavoro sia autonomo che di gruppo per la risoluzione di problemi applicativi;
- capacità di comunicazione scritta e orale in lingua inglese in particolare nei lessici specialistici;
- acquisizione di preparazione di base adeguata a consentire aggiornamento continuo della formazione;
- acquisizione di preparazione adeguata per l'accesso a Dottorati di ricerca nazionali e internazionali nelle discipline curriculari.
I percorsi formativi prevedono attività specifiche atte a garantire competenze adeguate ai profili professionali che il corso intende formare.
Struttura del percorso di studio
Il percorso didattico prevede una consistente base formativa unitaria rappresentata da attività caratterizzanti negli ambiti statistico, statistico applicato e matematico applicato. In particolare, il corso mira a fornire una solida preparazione nei metodi statistico-decisionali attraverso insegnamenti di carattere avanzato riguardanti la teoria della statistica, le statistiche applicate e i processi stocastici.
A partire da questa base comune, il corso di studi prevede la possibilità di scelta tra tre curricula che consentono agli studenti di acquisire competenze specifiche relative a figure professionali ben definite.
Variazione dei percorsi di studio in funzione dei curricula e aree di apprendimento in relazione alle figure professionali
Ciascun curriculum mira alla formazione in aree di apprendimento orientate a specifiche figure professionali. I curricula proposti sono:
- curriculum orientato agli aspetti metodologici dell'analisi dei dati: area delle metodologie statistiche per modelli per la rappresentazione e l'interpretazione dei fenomeni reali e per il supporto ai processi decisionali di enti, aziende ed organizzazioni;
- curriculum orientato alla statistica ufficiale: area della governance, pianificazione e controllo della qualità di statistiche ufficiali, trasformazione in conoscenza e diffusione. Il curriculum è stato sviluppato all'interno del network EMOS (European Master of Official Statistics) e promosso da Eurostat nell'ambito del sistema statistico europeo;
- curriculum dedicato ai metodi quantitativi per l'analisi economica.
La specializzazione della preparazione degli studenti dei diversi curricula avviene con:
- la diversificazione degli insegnamenti di carattere statistico e statistico applicato nell'ambito delle attività caratterizzanti e dei settori scientifico disciplinari degli insegnamenti previsti nell'ambito delle attività affini;
- i laboratori previsti tra le ulteriori attività formative, che concorrono alla specializzazione della preparazione nelle aree previste.
Il curriculum dedicato alla statistica ufficiale, in particolare, prevede un tirocinio formativo presso imprese o enti pubblici.