Professional opportunities

Fashion Buyer
Funzioni E' il responsabile dell'acquisto dei prodotti destinati alla rete di negozi. Si occupa della selezione e dell'assortimento dei capi d'abbigliamento e di accessori, in coerenza con l'identità e la clientela del distributore di riferimento.
Competenze Il Fashion Buyer avrà maturato competenze in ambito economico (nel campo del marketing, della strategia aziendale e della comunicazione) che lo renderanno capace di programmare acquisti e di occuparsi dell'analisi e della pianificazione delle vendite e della gestione del budget.
Sbocchi lavorativi Gli sbocchi professionali riguardano essenzialmente il network del retail (i.e., presso gli uffici acquisti di catene di negozi multibranding, fast fashion, grandi magazzini).
Collaboratore presso gli uffici commerciali delle aziende di moda
Funzioni Si occupa della gestione dei rapporti con i clienti, dell'elaborazione dell'ordine (dal prototipo fino all'offerta), del controllo del processo di produzione.
Competenze Il Collaboratore presso gli uffici commerciali delle aziende di moda avrà acquisito competenze tecniche e trasversali (capacità nelle relazioni interpersonali ed organizzative) che, unitamente a una visione imprenditoriale, lo renderanno in grado di gestire piccoli e medi gruppi di lavoro, organizzare attività di training e tutoraggio presso i nuovi assunti, di trattare con i clienti e promuovere i prodotti, quindi abilità comunicative (communication skills), ma anche capacità di trarre conclusioni (judgement making) e capacità di apprendere (learning skills).
Sbocchi lavorativi Il Collaboratore presso gli uffici commerciali delle aziende di moda trova impiego nelle aziende tessili, dell'abbigliamento, degli accessori e negli uffici commerciali della grande distribuzione.
Event Planner
Funzioni Definisce, insieme al committente, gli eventi legati all'aspetto promozionale (mostre, fashion shows ecc.)
Competenze L'Event Planner avrà maturato competenze per collaborare all'organizzazione di eventi collegati a campagne pubblicitarie e promozionali di prodotti legati al settore moda.
Sbocchi lavorativi Gli sbocchi professionali si prevedono negli uffici commerciali e negli uffici vendita in tutte le aziende del sistema-moda.