TECHNIQUES AND LANGUAGES OF FILM AND OF AUDIO-VISUAL COMMUNICATION

Course objectives

The course teaches the different methodes of film analysis, from hermeneutics to Feminist Film Theories, from psychoanalysis to deconstruction, by using a series of case studies. The choice of films will allow us to detail the evolution of the film form.

Channel 1
EMILIANO MORREALE Lecturers' profile

Program - Frequency - Exams

Course program
The relationship between film and literature will be seen through the reading of novels and short fiction dealing with stardom, spectatorship, the movie world, and cinema as metaphor for modern life.
Prerequisites
Basic Knowledge of Film History and Contemporary Literature
Books
Testi Bibliografia frequentanti (4 testi totali): 1) Racconti di cinema, a cura di Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini, Einaudi 2) Un testo a scelta tra i seguenti: Fotogrammi a parole, a cura di Clara Allasia, Mariapaola Pierini, Franco Prono, Chiara Tavella (numero speciale della rivista "Sinestesie", disponibile all'indirizzo https://www.sinestesierivistadistudi.it/fotogrammi-a-parole/) Vincenzo Maggitti, Lo schermo tra le righe, Liguori Riccardo Donati, Il vampiro la diva e il clown 3-4) due testi a scelta fra i seguenti: Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, varie edizioni Francis Scott Fitzgerald, L'amore dell'ultimo milionario, minimum fax Mario Soldati, Cinematografo¸ Sellerio Christopher Isherwood, La violetta del Prater, Adelphi Alberto Moravia, Il disprezzo Patrick Dennis, Povera piccina, Adelphi Terry Southern, Blue Movie, Marcos y Marcos Manuel Puig, Il bacio della donna ragno, Einaudi Paul Auster, Il libro delle illusioni, Einaudi Kenzaburo Oe, La vergine eterna, Garzanti Domenico Starnone, Fare scene, minimum fax Tanguy Viel, Cinema, nottetempo Clara Uson, L'assassino timido, Sellerio Geoff Dyer, Zona, Il Saggiatore Geoff Dyer, Fuga, Il Saggiatore Alexander Kluge, Antico come la luce, L'Orma Cameron McCabe, La ragazza tagliata al montaggio, Polillo Nathalie Léger, Suite per Barbara Loden, La Nuova frontiera Robert Coover, Una serata al cinema, Feltrinelli A. B. Yehoshua, La scena perduta, Einaudi Nathanael West, Il giorno della locusta, varie edizioni Walker Percy, L’uomo che andava al cinema, Marcos y Marcos Didier Blonde, Un amore senza parole, Federigo Tozzi Joyce Carol Oates, Blonde (vale come 2 titoli) Mark Danielewski, Casa di foglie (vale come 2 titoli) Marisha Pessl, Notte americana (vale come 2 titoli) Bibliografia non frequentanti (7 testi totali): 1-4) Racconti di cinema, a cura di Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini, Einaudi Fotogrammi a parole, a cura di Clara Allasia, Mariapaola Pierini, Franco Prono, Chiara Tavella (numero speciale della rivista "Sinestesie", disponibile all'indirizzo https://www.sinestesierivistadistudi.it/fotogrammi-a-parole/) Riccardo Donati, Il vampiro, la diva e il clownVincenzo Maggitti, Lo schermo tra le righe, Liguori 5-8) Tre libri a scelta tra i seguenti: 3-4) due testi a scelta fra i seguenti: Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, varie edizioni Francis Scott Fitzgerald, L'amore dell'ultimo milionario, minimum fax Mario Soldati, Cinematografo¸ Sellerio Christopher Isherwood, La violetta del Prater, Adelphi Alberto Moravia, Il disprezzo Patrick Dennis, Povera piccina, Adelphi Terry Southern, Blue Movie, Marcos y Marcos Manuel Puig, Il bacio della donna ragno, Einaudi Paul Auster, Il libro delle illusioni, Einaudi Kenzaburo Oe, La vergine eterna, Garzanti Domenico Starnone, Fare scene, minimum fax Tanguy Viel, Cinema, nottetempo Clara Uson, L'assassino timido, Sellerio Geoff Dyer, Zona, Il Saggiatore Geoff Dyer, Fuga, Il Saggiatore Alexander Kluge, Antico come la luce, L'Orma Cameron McCabe, La ragazza tagliata al montaggio, Polillo Nathalie Léger, Suite per Barbara Loden, La Nuova frontiera Robert Coover, Una serata al cinema, Feltrinelli A. B. Yehoshua, La scena perduta, Einaudi Nathanael West, Il giorno della locusta, varie edizioni Walker Percy, L’uomo che andava al cinema, Marcos y Marcos Didier Blonde, Un amore senza parole, Federigo Tozzi Joyce Carol Oates, Blonde (vale come 2 titoli) Mark Danielewski, Casa di foglie (vale come 2 titoli) Marisha Pessl, Notte americana (vale come 2 titoli)
Frequency
Mandatary for programma frequentanti
Exam mode
Oral exam
Lesson mode
Lessons and presentations
EMILIANO MORREALE Lecturers' profile

Program - Frequency - Exams

Course program
The relationship between film and literature will be seen through the reading of novels and short fiction dealing with stardom, spectatorship, the movie world, and cinema as metaphor for modern life.
Prerequisites
Basic Knowledge of Film History and Contemporary Literature
Books
Testi Bibliografia frequentanti (4 testi totali): 1) Racconti di cinema, a cura di Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini, Einaudi 2) Un testo a scelta tra i seguenti: Fotogrammi a parole, a cura di Clara Allasia, Mariapaola Pierini, Franco Prono, Chiara Tavella (numero speciale della rivista "Sinestesie", disponibile all'indirizzo https://www.sinestesierivistadistudi.it/fotogrammi-a-parole/) Vincenzo Maggitti, Lo schermo tra le righe, Liguori Riccardo Donati, Il vampiro la diva e il clown 3-4) due testi a scelta fra i seguenti: Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, varie edizioni Francis Scott Fitzgerald, L'amore dell'ultimo milionario, minimum fax Mario Soldati, Cinematografo¸ Sellerio Christopher Isherwood, La violetta del Prater, Adelphi Alberto Moravia, Il disprezzo Patrick Dennis, Povera piccina, Adelphi Terry Southern, Blue Movie, Marcos y Marcos Manuel Puig, Il bacio della donna ragno, Einaudi Paul Auster, Il libro delle illusioni, Einaudi Kenzaburo Oe, La vergine eterna, Garzanti Domenico Starnone, Fare scene, minimum fax Tanguy Viel, Cinema, nottetempo Clara Uson, L'assassino timido, Sellerio Geoff Dyer, Zona, Il Saggiatore Geoff Dyer, Fuga, Il Saggiatore Alexander Kluge, Antico come la luce, L'Orma Cameron McCabe, La ragazza tagliata al montaggio, Polillo Nathalie Léger, Suite per Barbara Loden, La Nuova frontiera Robert Coover, Una serata al cinema, Feltrinelli A. B. Yehoshua, La scena perduta, Einaudi Nathanael West, Il giorno della locusta, varie edizioni Walker Percy, L’uomo che andava al cinema, Marcos y Marcos Didier Blonde, Un amore senza parole, Federigo Tozzi Joyce Carol Oates, Blonde (vale come 2 titoli) Mark Danielewski, Casa di foglie (vale come 2 titoli) Marisha Pessl, Notte americana (vale come 2 titoli) Bibliografia non frequentanti (7 testi totali): 1-4) Racconti di cinema, a cura di Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini, Einaudi Fotogrammi a parole, a cura di Clara Allasia, Mariapaola Pierini, Franco Prono, Chiara Tavella (numero speciale della rivista "Sinestesie", disponibile all'indirizzo https://www.sinestesierivistadistudi.it/fotogrammi-a-parole/) Riccardo Donati, Il vampiro, la diva e il clownVincenzo Maggitti, Lo schermo tra le righe, Liguori 5-8) Tre libri a scelta tra i seguenti: 3-4) due testi a scelta fra i seguenti: Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, varie edizioni Francis Scott Fitzgerald, L'amore dell'ultimo milionario, minimum fax Mario Soldati, Cinematografo¸ Sellerio Christopher Isherwood, La violetta del Prater, Adelphi Alberto Moravia, Il disprezzo Patrick Dennis, Povera piccina, Adelphi Terry Southern, Blue Movie, Marcos y Marcos Manuel Puig, Il bacio della donna ragno, Einaudi Paul Auster, Il libro delle illusioni, Einaudi Kenzaburo Oe, La vergine eterna, Garzanti Domenico Starnone, Fare scene, minimum fax Tanguy Viel, Cinema, nottetempo Clara Uson, L'assassino timido, Sellerio Geoff Dyer, Zona, Il Saggiatore Geoff Dyer, Fuga, Il Saggiatore Alexander Kluge, Antico come la luce, L'Orma Cameron McCabe, La ragazza tagliata al montaggio, Polillo Nathalie Léger, Suite per Barbara Loden, La Nuova frontiera Robert Coover, Una serata al cinema, Feltrinelli A. B. Yehoshua, La scena perduta, Einaudi Nathanael West, Il giorno della locusta, varie edizioni Walker Percy, L’uomo che andava al cinema, Marcos y Marcos Didier Blonde, Un amore senza parole, Federigo Tozzi Joyce Carol Oates, Blonde (vale come 2 titoli) Mark Danielewski, Casa di foglie (vale come 2 titoli) Marisha Pessl, Notte americana (vale come 2 titoli)
Frequency
Mandatary for programma frequentanti
Exam mode
Oral exam
Lesson mode
Lessons and presentations
  • Lesson code1036631
  • Academic year2025/2026
  • CourseModern humanities
  • CurriculumSingle curriculum
  • Year3rd year
  • Duration12 months
  • SSDL-ART/06
  • CFU6