GERMAN LANGUAGE I
Course objectives
Apprendimento di nozioni di linguistica tedesca e di competenze teorico-metalinguistiche a livello base. Apprendimento della lingua tedesca scritta e orale finalizzato al raggiungimento del Livello A2.
Channel 1
CLAUDIO DI MEOLA
Lecturers' profile
Program - Frequency - Exams
Course program
Language theory: Morphology
Language practice: A2
Prerequisites
Basic notions of grammar (important)
Basic notions of German language (useful)
Books
1) Linguistics
C. Di Meola (2014). La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Roma: Bulzoni, capp. 2.
C. Di Meola (2016). Le grammatiche didattiche del tedesco – il problema del genere dei sostantivi. “Costellazioni” 1: 211-222.
C. Di Meola (2019). Accusativo/dativo nei sintagmi preposizionali: le grammatiche didattiche DaF. In: Di Meola/Puato, Le categorie flessive nelle grammatiche didattiche del tedesco. Roma: SUE, 65-78.
2) Language practice
Akademie Deutsch. A1+. Huber Verlag.
Akademie Deutsch. A2+. Huber Verlag.
Buscha/Szita: A-Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache. Sprachniveau A1/A2. Schubert, 2010.
Weerning/Mondello: Dies und Das. Grammatica di tedesco con esercizi. CIDEB, 2004.
Fatti sulla Germania/Tatsachen über Deutschland (versione italiana,disponibile al seguente indirizzo www.fatti-sulla-germania.de).
Il Nuovo dizionario di Tedesco. Dizionario Tedesco-Italiano/Italienisch-Deutsch. Zanichelli, 2014.
Teaching mode
Language theory: lectures
Language practice: excercises
Frequency
Attendance highly recommended
Exam mode
To be announced.
Lesson mode
Language theory: lectures
Language practice: excercises
CLAUDIO DI MEOLA
Lecturers' profile
Program - Frequency - Exams
Course program
Language theory: Morphology
Language practice: A2
Prerequisites
Basic notions of grammar (important)
Basic notions of German language (useful)
Books
1) Linguistics
C. Di Meola (2014). La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Roma: Bulzoni, capp. 2.
C. Di Meola (2016). Le grammatiche didattiche del tedesco – il problema del genere dei sostantivi. “Costellazioni” 1: 211-222.
C. Di Meola (2019). Accusativo/dativo nei sintagmi preposizionali: le grammatiche didattiche DaF. In: Di Meola/Puato, Le categorie flessive nelle grammatiche didattiche del tedesco. Roma: SUE, 65-78.
2) Language practice
Akademie Deutsch. A1+. Huber Verlag.
Akademie Deutsch. A2+. Huber Verlag.
Buscha/Szita: A-Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache. Sprachniveau A1/A2. Schubert, 2010.
Weerning/Mondello: Dies und Das. Grammatica di tedesco con esercizi. CIDEB, 2004.
Fatti sulla Germania/Tatsachen über Deutschland (versione italiana,disponibile al seguente indirizzo www.fatti-sulla-germania.de).
Il Nuovo dizionario di Tedesco. Dizionario Tedesco-Italiano/Italienisch-Deutsch. Zanichelli, 2014.
Teaching mode
Language theory: lectures
Language practice: excercises
Frequency
Attendance highly recommended
Exam mode
To be announced.
Lesson mode
Language theory: lectures
Language practice: excercises
- Lesson code1025710
- Academic year2025/2026
- CourseSustainable tourism science
- CurriculumTURISMO SOSTENIBILE ED ESPERIENZIALE
- Year1st year
- Semester2nd semester
- SSDL-LIN/14
- CFU6