GERMAN LANGUAGE I

Course objectives

Apprendimento di nozioni di linguistica tedesca e di competenze teorico-metalinguistiche a livello base. Apprendimento della lingua tedesca scritta e orale finalizzato al raggiungimento del Livello A2.

Channel 1
CLAUDIO DI MEOLA Lecturers' profile

Program - Frequency - Exams

Course program
Language theory: Morphology Language practice: A2
Prerequisites
Basic notions of grammar (important) Basic notions of German language (useful)
Books
1) Linguistics C. Di Meola (2014). La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Roma: Bulzoni, capp. 2. C. Di Meola (2016). Le grammatiche didattiche del tedesco – il problema del genere dei sostantivi. “Costellazioni” 1: 211-222. C. Di Meola (2019). Accusativo/dativo nei sintagmi preposizionali: le grammatiche didattiche DaF. In: Di Meola/Puato, Le categorie flessive nelle grammatiche didattiche del tedesco. Roma: SUE, 65-78. 2) Language practice Akademie Deutsch. A1+. Huber Verlag. Akademie Deutsch. A2+. Huber Verlag. Buscha/Szita: A-Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache. Sprachniveau A1/A2. Schubert, 2010. Weerning/Mondello: Dies und Das. Grammatica di tedesco con esercizi. CIDEB, 2004. Fatti sulla Germania/Tatsachen über Deutschland (versione italiana,disponibile al seguente indirizzo www.fatti-sulla-germania.de). Il Nuovo dizionario di Tedesco. Dizionario Tedesco-Italiano/Italienisch-Deutsch. Zanichelli, 2014.
Teaching mode
Language theory: lectures Language practice: excercises
Frequency
Attendance highly recommended
Exam mode
To be announced.
Lesson mode
Language theory: lectures Language practice: excercises
CLAUDIO DI MEOLA Lecturers' profile

Program - Frequency - Exams

Course program
Language theory: Morphology Language practice: A2
Prerequisites
Basic notions of grammar (important) Basic notions of German language (useful)
Books
1) Linguistics C. Di Meola (2014). La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Roma: Bulzoni, capp. 2. C. Di Meola (2016). Le grammatiche didattiche del tedesco – il problema del genere dei sostantivi. “Costellazioni” 1: 211-222. C. Di Meola (2019). Accusativo/dativo nei sintagmi preposizionali: le grammatiche didattiche DaF. In: Di Meola/Puato, Le categorie flessive nelle grammatiche didattiche del tedesco. Roma: SUE, 65-78. 2) Language practice Akademie Deutsch. A1+. Huber Verlag. Akademie Deutsch. A2+. Huber Verlag. Buscha/Szita: A-Grammatik. Übungsgrammatik Deutsch als Fremdsprache. Sprachniveau A1/A2. Schubert, 2010. Weerning/Mondello: Dies und Das. Grammatica di tedesco con esercizi. CIDEB, 2004. Fatti sulla Germania/Tatsachen über Deutschland (versione italiana,disponibile al seguente indirizzo www.fatti-sulla-germania.de). Il Nuovo dizionario di Tedesco. Dizionario Tedesco-Italiano/Italienisch-Deutsch. Zanichelli, 2014.
Teaching mode
Language theory: lectures Language practice: excercises
Frequency
Attendance highly recommended
Exam mode
To be announced.
Lesson mode
Language theory: lectures Language practice: excercises
  • Lesson code1025710
  • Academic year2025/2026
  • CourseSustainable tourism science
  • CurriculumTURISMO SOSTENIBILE ED ESPERIENZIALE
  • Year1st year
  • Semester2nd semester
  • SSDL-LIN/14
  • CFU6