Quality Assurance (QA)

Organization and responsibilities of the AQ of the CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


La Commissione di gestione AQ, in collaborazione con il rappresentante degli studenti e delle studentesse e con la Segretaria didattica, monitora le opinioni degli studenti e delle studentesse, tenendo anche conto delle eventuali segnalazioni provenienti dagli studenti e delle studentesse stessi. Predispone il Rapporto del Riesame ed è responsabile della verifica dell'attuazione delle proposte approvate dal Consiglio del Corso di Studio per migliorare l'efficienza e l'efficacia del Corso stesso. Il gruppo di gestione AQ del corso ha in programma riunioni periodiche volte al monitoraggio delle azioni correttive proposte nel primo Rapporto di Riesame. Nella prima riunione, prevista per il mese di giugno verranno assegnati compiti specifici ai vari componenti.
Il lavoro del Gruppo di Assicurazione della Qualità del CdS si svolge in relazione alla produzione dei materiali e alla redazione delle Schede di Monitoraggio annuale e del Rapporto di Riesame ciclico secondo le scadenze richieste dall'Ateneo e in conformità con la normativa vigente. Nel corso dell'Anno Accademico il Gruppo monitora lo stato di avanzamento delle azioni correttive proposte e si attiva per attuarle. Gli incontri non seguono un calendario programmato, ma sono convocati - in praesentia oppure per via telematica - sulla base del raggiungimento o meno degli step previsti dal processo di Assicurazione della Qualità.

Consultation with representative organizations

La Facoltà di Lettere e Filosofia ha convocato il 9.12.2008 numerose organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni coerenti con l'offerta formativa della Facoltà come, ad esempio: Accademia naz. di S. Cecilia, Altamoda, Ass. Italia nostra, Ass. ital. insegnanti di geografia, Casa ed. Laterza, Centro Informaz. Geocartografiche Aeron., Centro ric. fonetica sperimentale, Cgil scuola, Cisl scuola nazionale, Ediz. di storia e letteratura, Esri Italia, Fed. ital. editori giornali, Fed. naz. stampa ital., Fondaz. Teatro dell'Opera di Roma, IsIAO-Ministero degli aff. esteri, Istituto enciclop. italiana, Museo naz. d'arte orientale, Museo naz. preist. etnogr. L. Pigorini, Soc. Dante Alighieri, Società geogr. italiana, SIAE, Tavolo interreligioso, Uff. scol. reg. per il Lazio, Uil scuola segr. naz.. I delegati convenuti hanno esaminato, discusso e infine approvato l'off.f. della Facoltà e specificamente il Corso di laurea in oggetto.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.

Consultation with representative organizations (subsequent consultations)

La consultazione del Corso di laurea in Editoria e scrittura LM-19 con il
Comitato di indirizzo si è svolta il 12/11/2024. L’organo che ha effettuato la
consultazione è il Presidente del Corso di laurea, anche se i materiali sono
stati fatti circolare tra i colleghi del Consiglio e nella CGAQ. Il Comitato di
indirizzo è costituito da case editrici, CNR, Archivio dello Stato.
I partecipanti alla riunione ricoprono i seguenti ruoli: Direttore editoriale (2 membri); Dirigente Archivista di Stato, Ricercatore III livello CNR. Le modalità di colloquio sono telematiche; finora si è adottato il ritmo di un incontro annuale, ma nell’anno 2024 si sono svolti due incontri, il primo nell’aprile 2024 e il secondo nel novembre 2024. Entrambi sono stati preceduti dall’invio ai partecipanti di materiali riguardanti l’offerta formativa del CdS, la didattica programmata e la didattica erogata 2024-2025, nonché una sintesi delle principali novità e dei cambiamenti ordinamentali introdotti.
I partecipanti hanno espresso una valutazione dell’offerta formativa, comprese le novità introdotte, molto positiva. In particolare è stata apprezzata la grande varietà dei moduli, la capacità di coprire vaste aree del sapere, l’attenzione all’acquisizione di competenze e il forte rigore metodologico. E’ stato avanzato il suggerimento di introdurre o aumentare moduli relativi alla digitalizzazione soprattutto in relazione all’Intelligenza artificiale. E’ stata ribadita l’importanza dei laboratori di scrittura per gli studenti e le studentesse del CdS e la necessità di promuovere la scrittura in quanto tecnica di esposizione razionale e formale di quanto si è appreso da testi complessi.
Link Verbale:
https://lettere.web.uniroma1.it/it/consultazioni-parti-interessate-2025

Degree programme Quality Assurance documents