Objectives
Il corso di laurea in Psicologia e Processi Sociali fornisce una solida ed aggiornata formazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche, con particolare riguardo alle metodologie che ne caratterizzano lo studio scientifico. Dal punto di vista culturale, la laurea costituisce un adeguato fondamento alle lauree Magistrali in ambito psicologico, e in particolare a quelle offerte dalla Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università degli Studi “La Sapienza”, di Roma; dal punto di vista professionale, prepara i laureati a svolgere attività psicologiche sotto la supervisione di uno psicologo iscritto alla sezione A dell'Albo, anche interagendo, se richiesto, con altre figure professionali operanti nel medesimo campo (quali antropologi, sociologi e medici). Il Corso di laurea Psicologia e Processi Sociali prepara ad attività in servizi pubblici e privati finalizzati ad un impiego ottimale delle risorse umane nei contesti lavorativi ed organizzativi, tramite l'analisi dei processi psicologico-sociali che sottendono le prestazioni, le relazioni interpersonali, gli scopi perseguiti. In particolare il curricolo accademico-formativo mira a far acquisire: - conoscenze approfondite sui metodi e le procedure della ricerca psicologico-sociale nei contesti lavorativi e organizzativi; - capacità di analisi dei contesti ambientali, organizzativi e sociali tramite tecniche qualitative e quantitative; - conoscenze ed esperienze di base sulle principali tipologie di metodi e strumenti impiegati nella selezione, formazione e valutazione delle persone e dei gruppi in ambito lavorativo, nelle organizzazioni e nelle istituzioni; - capacità di raccogliere, mediante tecniche qualitative e/o quantitative, dati relativi alla cultura ed al clima organizzativo, al comportamento organizzativo ed alle sue determinanti psicologiche (personalità, intelligenza, attitudini, motivazione); - capacità di concorrere con altre figure professionali alla progettazione, realizzazione e valutazione di interventi, anche innovativi, nelle organizzazioni pubbliche e private, nelle istituzioni sociali e nella comunità; - competenze etiche e deontologiche. Esso mira inoltre a far acquisire svariate competenze nell'ambito dei processi comunicativi: - condurre e analizzare interviste di diverso tipo (faccia a faccia, telefoniche, con uso di computer); - condurre e analizzare focus group; - raccogliere con differenti tecniche dati osservativi, relativi a comportamenti di fruizione e/o di consumo nonché ai contenuti, alla ricezione, alla valutazione e ai possibili effetti di messaggi comunicativi con finalità diversa; - codificare ed elaborare i dati raccolti applicando procedure di analisi sia qualitative che quantitative, e redigere relazioni preliminari sui principali risultati ottenuti; - contribuire alla costruzione di strumenti per l'analisi e la raccolta di informazioni attinenti sui processi di comunicazione, con particolare riferimento alle componenti psicologiche (opinioni, atteggiamenti, intenzioni d'azione, rappresentazioni sociali), e alle variabili individuali e sociali che concorrono a determinare i comportamenti di consumo e di fruizione di beni e servizi. Descrizione del percorso formativo. Il percorso formativo include 19 moduli, di cui 2 forniscono una base interdisciplinare concepita per offrire allo studente due prospettive complementari: quella biologica e quella antropologica. Alla formazione in ambiti non psicologici concorrono anche le discipline affini ed integrative, nel cui ambito sono state inserite la psichiatria e la sociologia, ancora una volta in modo da presentare prospettive complementari. Oltre ai settori trattati nei tre esami psicologici di base (M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03), il percorso dello studente include esami caratterizzanti in tutti gli altri settori della psicologia, in due casi duplicando le materie di base (M-PSI/01, M-PSI/03) per poter coprire a sufficienza gli aspetti teorici e metodologici trattati in questi ampi settori scientifico-disciplinari. Infine, 27 crediti sono riservati ad approfondimenti nell'ambito della Psicologia Sociale, Psicologia del Lavoro e Psicologia Dinamica, che rappresentano le aree formative maggiormente caratterizzanti di questa laurea e che consolidano il suo orientamento verso l'interfaccia tra psicologia e società. Con il riordino delle lauree di psicologia abilitanti (secondo la legge istitutiva n. 163/2021 e il DI n.654/2022, pubblicato nella GU n. 303 del 29-12-2022) per il presente CdS sono previsti 10 cfu relativi ad Ulteriori Attività Formative Professionalizzanti (UAFP) che consistono nello svolgimento di attività supervisionate che coinvolgono piccoli gruppi e attività individuali finalizzate a: 1) un apprendimento mirato allo sviluppo di competenze professionali di base, relative ai metodi empirici che caratterizzano tutti gli ambiti della psicologia e alle tecniche di valutazione dei processi del funzionamento della mente e del comportamento, inclusi i correlati psicobiologici, in relazione alle diverse fasce di età e ai diversi contesti sociali e di vita; 2) l'acquisizione delle competenze professionali di base relative alla valutazione psicologica e alle principali forme di intervento sul piano delle relazioni interpersonali, intragruppali ed intergruppali, nei diversi contesti sociali, a livello di diade, famiglia, piccoli gruppi e organizzazioni; c) l'analisi delle principali forme di alterazione dei processi psichici e del comportamento umano, in relazione alle diverse fasce di età e ai diversi contesti sociali e di vita. Tali attività fanno riferimento a vari settori scientifico-disciplinari di pertinenza psicologica. In definitiva questo Corso di Laurea si propone come scopo principale quello di fornire conoscenze e capacità di base e indispensabili per l'accesso a livelli superiori di formazione specialistica, offrendo tuttavia le conoscenze e competenze necessarie per accedere a quelle attività professionali che possono essere svolte in autonomia dal dottore in Psicologia e Processi Sociali.