Il percorso formativo è l'elenco degli esami e delle altre attività formative che lo studente o la studentessa intendono sostenere, ed è fondamentale per visualizzare e prenotare su Infostud gli appelli degli insegnamenti opzionali o a scelta libera.

Va presentato on-line, attraverso l'interfaccia "Percorsi formativi" su INFOSTUD, all'interno di specifici intervalli di date:

Date in attesa di pubblicazione

Dopo il login dovrete cliccare sull'apposita sezione e compilare online il percorso seguendo la procedura guidata. 

Attenzione: Il percorso formativo può essere presentato soltanto una volta per ciascun anno accademico. Siete pertanto invitati a ragionare bene sugli esami da scegliere, prima di inviare il percorso.

  • Gli esami a scelta possono essere selezionati tra tutti i corsi di laurea dell'Ateneo (utilizzando la funzione Ricerca avanzata). 
  • Se inserite esami di altri dipartimenti e facoltà, assicuratevi di aver individuato il codice esatto di insegnamento e di corso di studio erogato nell’anno in corso, altrimenti non potrete poi visualizzare correttamente gli appelli di esami. Considerate anche che potrebbero essere richieste propedeuticità. In caso di problemi di verbalizzazioni errate o mancanza di appelli, la segreteria didattica del DBA non può intervenire, e dovrete necessariamente far riferimento alle segreterie didattiche dei corsi di laurea che erogano il corso stesso.
  • Ai fini della frequenza, controllate sempre anche il semestre di erogazione del corso sulle pagine dei CdS del Catalogo degli Studi (nell'a.a.di interesse). 
  • Al termine della compilazione, il sistema vi indicherà se il percorso formativo è corretto. In caso contrario potrete utilizzare la funzione “ABC” (in alto a sinistra) e il sistema vi indicherà quali incongruenze ha riscontrato.
  • Quando il percorso è corretto, potete cliccare su salva in bozza oppure, se siete sicuri/e delle vostre scelte, potete inviarlo per la richiesta di validazione
  • Attenzione! Il percorso formativo compilato deve essere salvato ed inviato sulla piattaforma. 

Dopo l’invio, occorre attendere l’approvazione per poter prenotarsi agli appelli d'esame per gli insegnamenti opzionali e/o a scelta indicati. Sono comunque necessarie 24/48 ore dopo l'approvazione perché le piattaforme informatiche si allineino e permettano di visualizzare su Infostud gli appelli degli insegnamenti inseriti.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla Segreteria Didattica didattica.dba@uniroma1.it e alla Prof.ssa Falasca giuseppina.falasca@uniroma1.it