DANIELA ADDESSI
Structure:
Dipartimento di INGEGNERIA STRUTTURALE E GEOTECNICA
SSD:
CEAR-06/A

News

 
 
Corso di laurea in Ingegneria Civile, Corso di Teoria delle strutture (2025/2026)
 
https://classroom.google.com/c/MTY0ODYzNzgwMTIx?cjc=cs7bx3x
 
 
 
Corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura, Corso di Statica (2025/2026)
 
https://classroom.google.com/c/NzQ4MDM1OTE3NTla?cjc=st4r2av
 
 
 
 

Receiving hours

Martedì ore 15-17

Curriculum

Daniela Addessi è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Ingegneria Strutturale e Geotecnica nel 2000. Attualmente, riveste il ruolo di presidente del Consiglio di Area Didattica di Ingegneria Civile.
È docente del corso di Satica nell’ambito della laurea in Ingegneria Edile-Architettura e dei corsi di Teoria delle Strutture e Finite Element Analysis in Structural Engineering nell’ambito della laurea magistrale in Ingegneria Civile.
I suoi principali temi di ricerca riguardano lo sviluppo di modelli micromeccanici, macromeccanici e multi-scala per materiali compositi, la meccanica delle strutture in muratura, lo sviluppo di formulazioni agli elementi finite avanzate per travi, lastre, piastre e volte, la formulazione di elementi virtuali per problem non lineari e la modellazione dei metamateriali.
È autrice di oltre 100 lavori pubblicati su prestigiose riviste internazionali, ha tenuto numerosi seminari su invito a conferenze e presso istituzioni accedemiche internazionali, e ha presentato oltre 100 lavori nell’ambito di congressi internazionali sui temi della meccanica computazionale, la meccanica dei solidi e delle strutture.
Ha, inoltre, organizzato numerosi mini-simposi sulla meccanica delle murature e la modellazione multi-scala dei materiali compositi.

Lessons

Lesson codeLessonYearSemesterLanguageCourseCourse codeCurriculum
1022943STATICA2nd1stITABuilding engineering and architecture33470Curriculum unico
10612528FINITE ELEMENTS IN STRUCTURAL ANALYSIS2nd2ndITACivil Engineering33487Ingegneria Civile (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese e italo-spagnolo)
1051381TEORIA DELLE STRUTTURE2nd1stITACivil Engineering33487Ingegneria Civile (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese e italo-spagnolo)