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Il corso prevede 16 lezioni di 2 ore per un totale di 32 ore. Le lezioni si svolgeranno
»Martedì dalle 14.30-16.30
»Mercoledì 8.30 – 10-30
Nel periodo di Pasqua non sono previste le lezioni i giorni 30 e 31 marzo e 6 e 7 aprile
Eventuali altre interruzioni saranno comunicate tramite bacheca
L'Orario di ricevimento è il martedì al termine della lezioni
Le lezioni verranno svolte in presenza e/o su piattaforma secondo le indicazioni fornite dalla Facoltà.
Nel file allegato trovato tutti i rifermenti introduttivi
Receiving hours
dopo la lezione del mercoledì e a corso finito su appuntamento
Curriculum
INFORMAZIONI Michele Tancredi LOIUDICE
PERSONALI
TITOLO DI STUDIO Laurea in Medicina, Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Diploma di formazione specifica in Medicina Generale, Master II in Management
POSIZIONE RICOPERTA Responsabile UOSD Agenas
ESPERIENZA PROFESSIONALE
2021 ad oggi Responsabile UOSD “Qualità, sicurezza e buone pratiche”
AGENAS Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali via Puglie 23 00187 Roma
- elabora e fornisce supporto tecnico-scientifico per la definizione di standard, requisiti, criteri e indicatori di qualità e sicurezza a supporto degli altri uffici di Agenas, del Ministero della salute, delle Regioni e delle Aziende Sanitarie;
- fornisce supporto alle attività dell’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità di cui all’articolo 3 della legge 8 marzo 2017 n. 24 e alle altre attività previste dalla normativa di settore;
- fornisce supporto alle Regioni e Province Autonome nello sviluppo e nel miglioramento del sistema di governance regionale in materia di qualità e rischio clinico anche attraverso gli audit clinico organizzativi e la partecipazione alla valutazione di gravi eventi avversi;
- promuove lo sviluppo e la sperimentazione di programmi e strumenti per l’autovalutazione, la valutazione esterna e il miglioramento della qualità e sicurezza delle strutture sanitarie;
- fornisce supporto al Ministero della Salute e alle Regioni/PP..AA. in tema di equità, umanizzazione, centralità della persona e programmi di valutazione partecipata, inclusa la promozione della diffusione di buone pratiche;
- promuove il coinvolgimento per lo svolgimento delle proprie attività delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, e può, altresì, avvalersi di rappresentanti delle federazioni e delle associazioni professionali e di esperti nelle specifiche materie trattate, incluse le associazioni dei pazienti;
- promuove lo sviluppo, in raccordo con l’UOC Ricerca, PNE, rapporti internazionali, di attività di ricerca nonché di sinergie al livello europeo ed internazionale sulle materie di competenza;
- fornisce supporto tecnico-operativo, su indicazione del Direttore generale, sulle complessive attività attribuite all’Agenzia da fonti normative, regolamentari e pattizie, afferenti alle competenze attribuite;
- assicura la partecipazione, su indicazione del Direttore generale, ai Tavoli e ai Comitati istituiti sulle materie di competenza;
- assicura la rappresentanza istituzionale agli eventi inerenti alle materie di competenza, previa autorizzazione del Direttore generale; cura la redazione di accordi di collaborazione e convenzioni inerenti alle materie di competenza e ne gestisce i relativi adempimenti.
- redige pareri per la valutazione dei provvedimenti emanati nelle materie di competenza dell'Ufficio, anche attuativi dei piani di rientro regionali;
Nell’ambito della UOSD Qualità Sicurezza delle cure e buone pratiche cliniche è previsto un incarico dirigenziale di natura professionale IP Monitoraggio sinistri – osservatorio buone pratiche
Data Inizio Incarico: 01/11/2021 (dal 01/10/2021 Dirigente dell’Ufficio)
Data fine Incarico contrattuale: 30/09/2026 del. 374/2021
Attività o settore Servizio Sanitario Nazionale
2006 ad 2021 Direttore medico di struttura complessa “Qualità Accreditamento e Vigilanza”
Azienda Regionale Emergenza Sanitaria ARES 118 Direzione Generale Via Portuense 240 00149 Roma
Aree principali:
• Sistema di Gestione della Qualità:
• Esiti e Qualità delle prestazioni:
• Vigilanza e controlli
La UOC è articolata in due Unità Operative Semplici: U.O.S. Qualità dei Processi ed U.O.S. Vigilanza
Risorse umane: 5 dirigenti medici e 1 amministrativo + personale per ispezioni da altre UO
Con l’implementazione del nuovo atto aziendale approvato 01/04/2021 la UOS Qualità dei Processi è stata ricollocata presso la Direzione Sanitaria Aziendale
Numero medio annuo di risorse umane gestite nel periodo dell'incarico: da 5 a 10
Media annua del budget gestito nel periodo dell'incarico: da € 100.001 a € 500.000 (desumibile)
Data Inizio Incarico: 20/07/2006 Data fine Incarico: 30/09/2021
Periodo di aspettativa: Missioni brevi di cooperazione presso la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Mozambico, dal 10/06/2018 al 22/6/2018 e dal 07/06/2017 al 06//07/2017 a sensi art. 71 LR 2/2014
Attività o settore Servizio Sanitario Regionale
2017 - 2018 Attività di supporto Sistema Gestione Qualità attività in convenzione
Fondazione PTV Policlinico Tor Vergata viale Oxford, 81 - 00133 Roma
Prestazione professionali a supporto delle attività inerenti la gestione delle procedure del Sistema Qualità rese ai sensi dell’art. 58 del CCNL regolate da apposito atto convenzionale stipulato da ARES 118 e PTV
Data di firma convenzione: 25/10/2017- Data fine prestazioni 31 luglio 2018
Attività o settore Servizio Sanitario Nazionale
1999-2006 Responsabile della U.O. D. “Gestione della Qualità e Pianificazione Strategica”.
Azienda USL Roma D via Casal Bernocchi, 73 Roma
▪ responsabile della U.O. D. “Gestione della Qualità e Pianificazione Strategica”.
▫ pianificazione annuale della qualità e valutazione e elaborazione progetti strategici;
▫ partecipazione all’elaborazione del budget nella validazione e nella formulazione di obiettivi e progetti;
▫ partecipazione all’analisi e valutazione degli elementi utili al sistema premiante;
▫ formazione ed informazione su metodologie di gestione della qualità;
▫ mantenimento del sistema qualità aziendale con specifica attenzione alla documentazione avente valenza organizzativa ed operativa;
▫ collaborazione all’elaborazione della Carta dei Servizi;
▫ assistenza interventi di Miglioramento Continuo della Qualità e ai progetti strategici aziendali;
▫ partecipazione all’analisi e valutazione delle prestazioni
▫ partecipazione all’analisi e valutazione delle relazioni tra operatori e organizzazione aziendale;
▫ partecipazione alla definizione e gestione dei flussi informativi aziendali;
▫ supporto al nucleo di valutazione aziendale
▪ Data Assunzione 01/06/1999
▪ Data Inizio Incarico: 01/03/2002 del. 273/2002 Data Fine Incarico: 19/07/2006
▪ Periodi di aspettativa: nessuno
▪ Numero medio annuo di risorse umane gestite nel periodo dell'incarico: da 1 a 5
▪ Media annua del budget gestito nel periodo dell'incarico: da € 100.001 a € 500.000 (desumibile)
Attività o settore Servizio Sanitario Nazionale
1997-1999 Consulente - Direzione Sanitaria - attività libero professionale
HSR San Raffaele del Monte Tabor ROMA
via Elio Chianesi, 53, 00144 Roma RM Via Olgettina Milano, 60, 20132 Milano MI
▪ responsabilità diretta della gestione delle attività degli ambulatori e dei servizi, del Comitato Farmaci e del Comitato Infezioni Ospedaliere; delle attività di radioprotezione;
▪ partecipazione attiva alla costruzione del sistema delle procedure e del sistema qualità in generale compresa la formazione del personale
Attività o settore Sanità Privata
1995 Assistente - Direzione Sanitaria dipendente
IRCCS Ospedale "Bambino Gesù" ROMA
Piazza di Sant'Onofrio, 4, 00165 Roma RM
inserito nella sede di Roma, ha seguito i reparti medici dell’ospedale interessandosi anche di controllo di gestione
Attività o settore Servizio Sanitario Nazionale – Struttura Accreditata
1990 - 1994 Collaboratore Ufficio Cooperazione attività libero professionale
Caritas Italiana ROMA
consulenza nel settore della cooperazione sanitaria con i Paesi in Via di Sviluppo, con particolare riguardo ai Paesi dell'Africa Subsahariana
progettazione e alla valutazione delle attività della Caritas Italiana in questi paesi
cura dei rapporti della Caritas con le agenzie di sviluppo internazionali (Unicef - WHO), recandosi a Ginevra e a Copenaghen, partecipando a meeting sulle attività nei PVS.
Attività o settore Cooperazione Sanitaria Internazionale
1994 - oggi Attività di consulenza- formazione
Diversi
attività di consulenza e formazione, all’interno di progetti di società private o in proprio, nel settore del management sanitario in diverse strutture sanitarie italiane. Costituiscono campi specifici di interesse le tecniche di pianificazione e gestione dei progetti, i percorsi di miglioramento della qualità e la soddisfazione degli utenti. In particolare, si ricordano:
▪ le attività svolte presso la ULSS 18 di Rovigo che hanno prodotto, tra l’altro, un’indagine sulla valutazione della qualità dell’azienda da parte dei cittadini
▪ le attività di supporto alla Società di Nefrologia della Sardegna per la realizzazione di un percorso di qualità per la totalità dei centri dialisi dell’isola.
Attività o settore Sanità
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
TITOLI DI STUDIO
1978-1983 Diploma di Maturità Classica
Liceo “Cagnazzi” Piazza Zanardelli, 30 70022 Altamura (Ba)
Data di conseguimento: 26/7/1983 Voto di diploma: 60/60
1983-1989 Laurea in Medicina e Chirurgia
Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) Largo Francesco Vito, 1, 00168 Roma RM
Durata corso di laurea 6 anni. Data di conseguimento: 17/07/1989
Voto di laurea: 110/110 e lode
1989-1993 Diploma di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva
Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) Largo Francesco Vito, 1, 00168 Roma RM
Durata del corso di specializzazione: 4 anni Data di conseguimento: 25/06/1993
Voto di diploma: 50/50
1996-1998 Formazione specifica in Medicina Generale (Specializzazione in Medicina Generale)
Ai sensi del Decreto Legislativo 17 agosto 1999 n.368, attestato del Corso di formazione biennale specifica in Medicina Generale secondo D.Lgs. 8 agosto 1991 n.256 Regione Lazio Denominazione Formazione specifica in Medicina rilasciato il 20 maggio 1998 dal Ministero della Sanità, dalla Regione Lazio e dall’Ordine dei Medici della Provincia di Roma Durata del corso: 2 anni
2009-2010 Master II livello Management e Innovazione delle Aziende Sanitarie
Università La Sapienza Facoltà di Sociologia Via Salaria, 113, 00198 / P.le Aldo Moro, 5 – 00185 Roma RM
Numero di crediti formativi: 60 Data di conseguimento: 29/01/2010 Voto:110/110
FORMAZIONE ABILITANTE
2019- 2020 Corso di formazione e aggiornamento per i componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (OIV) delle performance degli enti sanitari e ospedalieri iscritti nell’elenco nazionale di cui al DM 12/02/2016
AGENAS Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali - via Puglie, 23 - 00187 Roma -in collaborazione con SNA Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Attestato di buon esito con conseguimento di 40 crediti formativi di cui all’art. 6, comma 2, del DM del 02/122016 rilasciato il 18/02/2020
2018 - 2019 Corso di formazione manageriale per le direzioni mediche di presidio e le direzioni sanitarie
Fondazione Scuola di Sanità Pubblica Regione Veneto Passaggio L. Gaudenzio, 1 Padova 35131
• Il Corso, attivato nel rispetto di quanto stabilito nell’Accordo interregionale sulla formazione manageriale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome in data 10 luglio 2003 e della normativa vigente, assolve gli obblighi della formazione manageriale per i dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa e i dirigenti sanitari previsti dagli Artt. 15 e 16-quinquies del Decreto Legislativo n. 502/92 smi.
Durata del corso: novembre 2018 – maggio 2019 per un totale di 158 ore Data di rilascio 30/05/2019
2018 Percorso Formazione Manageriale per la Qualità
Kiwa Cermet Idea via Ferrarese 156 Bologna
• Corso di formazione comprendente il modulo di formazione specialistica di Auditor/Responsabile Gruppo di audit di gestione della qualità
• riconosciuto da AICQ Sicev
• con superamento dell’esame finale
Durata del corso: 24-25 settembre, 8-9-10 ottobre 2018, 15-16 ottobre per un totale di 56 ore e 7 giornate di formazione
2015 - 2016 Formazione Manageriale per Direttori Generali, Sanitari e Amministrativi del Sistema Sanitario
Regione Lazio Istituto Regionale Studi Giuridici Lazio “A. C. Jemolo” Viale Giulio Cesare, 31, 00192 Roma RM
Corso di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria ai sensi dell'art. 3 bis, comma 4 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e s.m.i.
avente l’obiettivo di sviluppare le competenze specifiche del top management delle Aziende Sanitarie della Regione Lazio sia dal punto di vista tecnico-professionale che da quello gestionale-relazionale,
riservato agli idonei a ricoprire il ruolo di Direttore Generale, in riferimento all’elenco formato dalla Commissione di esperti designati, ai sensi e per gli effetti degli artt.3 e 3bis del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e ss. mm. e ii., in forza della deliberazione di Giunta Regionale del Lazio n.170 del 3 luglio 2013 (Deliberazione di Giunta Regionale del Lazio n. 348 del 29 ottobre 2013).
Durata del corso: 120 ore pari a 15 giornate di formazione Data di conseguimento attestato: 15/03/2016
FORMAZIONE SIGNIFICATIVA
2019 Implementation research nei paesi a risorse limitate
Cuamm Padova
30 settembre- 3 ottobre 2019 pari a 29 ore
2013 Corso Componente dell’Organismo di Vigilanza in sanità
Nomos Roma
per lo svolgimento delle attività previste dall’Organismo di Vigilanza, previsto dal Decreto Legislativo 231/2001, nel settore sanitario
2009 Applicazione della metodologia del Project Management in PA - Project management and Public Administration PMI Course n° 2559-085002
Istituto Italiano di Project management LUISS Guido Carli
2005 Direzione dei Sistemi Complessi in Sanità
Associazione DEDALO - Scuola Specializzazione Igiene Università La Sapienza c/o Iniziative Sanitarie Viale di Val Fiorita, 86 00144 Roma
Durata corso: 6-10 giugno 4-8 luglio 2005 >50 ore Data di conseguimento: 19/10/2005
2003 Corso di formazione Auditor Responsabile Gruppi di Audit SGQ a norma serie ISO 9000:2000
STR IRCA Roma
con superamento prova di esame per valutare la preparazione ed abilità del candidato nell’esecuzione di verifiche ispettive (Cert. N° 00365/S). Corso certificato dal Registro Internazionale degli Auditor Certificati IRCA a Roma il 16/9 e 3/10 2003 n° A 17022 STR – IRCA
1998 Corso di formazione per Valutatori dei Sistemi di Qualità in Aziende dei Servizi
Associazione Italiana per la Qualità
con superamento della relativa prova di esame per valutare la preparazione ed abilità del candidato nell’esecuzione di verifiche ispettive
1993 "Health Service Management for National Health Coordinators of Catholic Health Services in Africa"
Nuffield Centre for International Health and Development, University of Leeds UK – Università Cattolica Roma Italia The Nuffield Centre for International Health & Development Leeds Institute of Health Sciences Level 10, Worsley Building Clarendon Way Leeds, LS2 9NL
Durata corso: dal 3 maggio al 30 luglio 1993 >100 ore Data di conseguimento: 30/07/1993
ABILITAZIONI E IDONEITA’
ORDINE DEI MEDICI Abilitazione conseguita 1989 /2 sessione -Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica Facoltà di Medicina Roma rilasciato il 12/12/1995 Iscrizione dal 17/01/1994 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di ROMA (Ordine della Provincia di ROMA) n. 0000045394. Prima iscrizione all’Ordine dei Medici di Bari in data 17/01/90
MINISTERO DELLA SALUTE Con determina del 12 febbraio 2018 inserito Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del servizio sanitario nazionale istituito dal decreto legislativo 4 agosto 2016, n.171 e successive modifiche
REGIONE LAZIO Idoneo a ricoprire il ruolo di Direttore Generale presso le Aziende del SSR e gli IRCCS di diritto pubblico ai sensi e per gli effetti degli artt.3 e 3bis del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e ss. mm. e ii., in forza della deliberazione di Giunta Regionale n.170 del 3 luglio 2016
REGIONE LAZIO Idoneo a ricoprire il ruolo di Direttore Sanitario delle Aziende e degli enti del servizio sanitario regionale ai sensi di quanto disposto dall’art. 15 della legge regionale 16 giugno 1994, n. 18 e s.m.i. e dall’art. 3 del d.lgs. 502/1992 e s.m.i come da elenco pubblicato sul BURL n°98 pag. 195
REGIONE LOMBARDIA Idoneo a ricoprire il ruolo di Direttore Sanitario delle Agenzie di Tutela della Salute, delle Aziende Sociosanitarie territoriali e degli IRCCS trasformati in Fondazioni e di Direttore Sanitario delle strutture private alla luce della normativa di riordino del Servizio Sanitario Nazionale di cui al D.lgs.30.12.1992, n. 502, con particolare riferimento agli articoli 3 e 3 bis; della l.r.30 dicembre 2009, n. 33 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità” come da ultimo modificata dalla L.R. n. 23/2015; e del D.Lgs. 4 agosto 2016, n. 171 “Attuazione della delega di cui all'articolo 11comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di dirigenza sanitaria”, in forza della deliberazione di Giunta Regionale n. XI / 1225 Seduta del 07/02/2019. (n° in elenco 89)
REGIONE EMILIA ROMAGNA Idoneo alla nomina a Direttore Sanitario delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario della Regione Emilia-Romagna come da determinazione n° 3262 del 27/02/2020
AGENAS
iscritto, secondo quanto disposto dalla Commissione di Valutazione, all’Albo degli esperti e dei collaboratori per le seguenti aree:
• Clinico / Organizzativa / Epidemiologica / Sociale
• Trasparenza ed integrità dei servizi sanitari
• Formazione manageriale
MINISTERO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Iscritto dal 22/03/2017 nell’Elenco nazionale dei Componenti degli organismi indipendenti di valutazione prevista dall’articolo 3 del Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2016 con progressivo n° 1219 con attribuzione della Fascia 3
COMPETENZE PERSONALI
AUTOVALUTAZIONE
Lingua madre Italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
Inglese B2 B2 B2 B2 B2
Corso “English for Medical Students” presso l'Institute for Applied Language Studies Università di Edimburgo
Competenze comunicative Il percorso professionale ha evidenziato una capacità di essere ponte tra la cultura sanitaria e quella amministrativa: prodotto di tale capacità è stata l’elaborazione del Bilancio Sociale di una Azienda Sanitaria. L’essere ponte tra culture diverse dipende anche dall’attività svolta nell’ambulatorio per immigrati della Caritas e nei progetti e nelle iniziative a supporto della cooperazione sanitaria con i paesi africani come membro effettivo della ONG CUAMM Medici con l’Africa. L’intensa attività didattica ha permesso di sviluppare serenità e “mestiere” nel parlare in pubblico.
Competenze organizzative e gestionali I ruoli e le responsabilità ricoperti hanno portato allo sviluppo di capacità e competenze organizzative sia in ambiti professionali che scientifici quali il coordinamento di gruppi di lavoro.
Competenze professionali L’attenzione ai risvolti pratici ha portato a costruire una “cassetta degli attrezzi” di strumenti, tecniche e metodologie manageriali, dai più semplici (come scrivere una procedura) ai più complessi (come pianificare un progetto)
Competenza digitale AUTOVALUTAZIONE
Elaborazione informazioni Comunicazione Creazione di Contenuti Sicurezza Risoluzione di problemi
AVANZATO AVANZATO AVANZATO AUTONOMO AUTONOMO
Ottima padronanza degli strumenti della suite per ufficio (elaboratore di testi, foglio elettronico, software di presentazione). Ulteriori competenze acquisite con corsi specifici (EpiInfo ISS, Medline).
Patente di guida Patente B
Altre competenze L’ hobby dell’apicoltura in gioventù e circa trent’anni di vita familiare successivamente hanno stimolato (mai abbastanza) la calma e l’ascolto.
La corsa sulle lunghe distanze (maratone) e i Camini (Santiago, Francigena…) percorsi più volte hanno rafforzato la tenacia e lo spirito di sacrificio.
ULTERIORI INFORMAZIONI
POSIZIONI SCIENTIFICHE E
ISTITUZIONALI
Nel corso della sua vita professionale ha ricoperto diverse posizioni scientifiche e istituzionali in
• Commissioni di studio
• Commissioni e gruppi di lavoro aziendali e regionali
• Comitati di bioetica
• Comitati di redazione
• Società scientifiche
ANMDO Associazione Nazionale Medici delle Direzioni Ospedaliere Segretario Scientifico del Consiglio regionale del Lazio
SIMM – Società Italiana Medicina delle Migrazioni – responsabile Qualità della Formazione ECM
Società Italiana per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria VRQ Vrq componente del Gruppo Audit Clinico nazionale e del Consiglio regionale del Lazio. Già Componente del Consiglio Direttivo Nazionale della AIQS, la nuova denominazione della associazione SIQuAS
GBS, Associazione Nazionale per la ricerca scientifica sul bilancio sociale
SItI - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica
SIMM Società Italiana Medici Manager
In particolare, negli ultimi anni:
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana “M.Aleandri”
o Tipologia: IZS Ente di diritto pubblico Via Appia Nuova, 1411 – 00178 Roma (Capannelle)
o Incarico: Componente Organismo Indipendente di Valutazione
o Atto di nomina: Deliberazione n. 140 del 7 maggio 2020
o Data e periodo: per la durata di anni tre a decorrere dall’11 maggio 2020
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata
o Tipologia: Azienda Ospedaliera SSR Via dell'Amba Aradam, 8 Roma
o Incarico: Componente Organismo Indipendente di Valutazione
o Atto di nomina: Deliberazione n. 396 del 18 giugno 2014 e successiva deliberazione n. 645/DG del 01/01/2017
o Data e periodo: per la durata di anni tre più tre terminato il 9 maggio 2020 per nomina presso altra azienda
Centro di Riferimento Oncologico FVG
o Tipologia: IRCCS Via Franco Gallini, 2, 33081 Aviano PN
o Incarico: Componente Organismo Indipendente di Valutazione
o Atto di nomina: Deliberazione n. 120 del 19 maggio 2014
o Data e periodo: durata di anni tre. Dimissioni il 12/12/2016 per sopraggiunta incompatibilità altro incarico
Ente: Regione Lazio
o Tipologia: Ente Locale Via R. Raimondi Garibaldi 7, 00145 Roma.
o Incarico: Componente della Commissione Tecnico-Scientifica del Servizio Sanitario Regionale (SSR) istituita con Deliberazione di Giunta Regionale n.118 del 29/05/2013
o Atto di nomina: Decreto del Presidente della Regione Lazio 22 ottobre 2013, n. T00327
o Data e periodo: Interrotto per rinnovo istituzionale
Ente: Regione Lazio
o Tipologia: Ente Locale via R. Raimondi Garibaldi 7, 00145 Roma.
o Incarico: Componente Gruppo di lavoro per il riordino della normativa regionale in tema di emergenza sanitaria extraospedaliera – soccorso e trasporto infermi – istituito con il DCA n U00518 del 2 novembre 2015
o Atto di nomina e data: determinazione G16050 del 16 ottobre 2015
o Data e periodo: Attiva
Ente: Regione Molise
o Tipologia: Ente Locale
o Incarico: coordinatore del Gruppo di Lavoro Regionale di Supporto alla Direzione Generale per la Salute per la definizione della rete di emergenza territoriale e di revisione del sistema 118
o Atto di nomina e data: Determinazione 55 del 16/03/2017 della Direzione Generale per la salute della Regione Molise
o Data e periodo: Interrotto per cambio istituzionale
Inoltre, è stato:
• componente Tavolo tecnico pubblico-privato nell’ambito del Progetto “Curiamo la corruzione – Healthcare Integrity Action” di Transparency International Italia e di partner CENSIS, ISPE E RISSC
• componente della Commissione di segnalazione per l’assegnazione del titolo Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione – Aziende Sanitarie Pubbliche della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Infine, per AGENAS ha fatto parte del gruppo di lavoro Progetto di Ricerca Autofinanziata “Applicazione diffusa delle priorità cliniche alle prestazioni specialistiche ambulatoriali”,
PUBBLICAZIONI
Autore di più di 50 pubblicazioni scientifiche tra:
• Volumi come autore
• Capitoli in volumi
• Parti di opere multimediali
• Articoli in riviste a comitato di lettura
• Relazioni a congressi e abstract
VOLUMI COME AUTORE
o Angelini F., R. Bucci, F. Calamo Specchia, P. Fioretti, E. Galbiati, M. Loiudice, P. Loreti, S. Magnani, D. Manetta, F. Marchioni, A. Sacco, F. Sepe, E.T. Dalla Chiesa, G.C. Vanini. Studio e definizione dei requisiti organizzativi, strutturali e gestionali delle comunità terapeutiche residenziali per la cura e la riabilitazione dei tossicodipendenti. Ricerca affidata alla Comunità terapeutica "Fratello Sole" dal Ministro della sanità con D.M. 21-12-1989. Pubblicata in Dipendenze Luglio/Dicembre Anno 1 n°2 1992
o Loiudice M. La gestione del cambiamento in sanità. Manuale teorico-pratico di Project management per operatori sanitari. Centro Scientifico Editore Torino 1997 opera che ha avuto diverse ristampe essendo stata venduta in più di 8000 copie
o Fabbris L. Loiudice M Rinolfi R Modellare i servizi sull’utente 1999 Cleub Padova 1999
o Wienand U., Ranocchia D, Apicella A., M., Deales A, Francesca Gori F, Gottardi G, Loiudice M, Orlandini D, Franco Perraro F. Le raccomandazioni della Siquas – Vrq sull’Audit Clinico Che cosa dice la letteratura? Prima edizione e-book: Settembre 2014 “Lo Spallanzani” Rivista della Società Medica Lazzaro Spallanzani, Reggio Emilia ISSN 2281-6399
CAPITOLI IN VOLUMI
o Calamo- Specchia F.P., A. Fusco, M.T. Loiudice. Etica e statistica nella gestione dei dati sperimentali in "Lineamenti di etica della sperimentazione clinica. Fondamenti storici, epistemiologici, metodologici ed etico normativi della sperimentazione clinica" a cura di E. Sgreccia e A.G. Spagnolo Vita e Pensiero 1994 Milano
o Calamo- Specchia F.P., R. Bucci, M.T. Loiudice Degenze in medicina generale e Ambulatori in C. Melino, S Rubino, A Allocca, A Messineo. L’Ospedale: Igiene, sicurezza e prevenzione. Roma 1994 Società Editrice Universo.
o Calamo- Specchia F.P., R. Bucci, M.T. Loiudice Microclima in Ospedale in C. Melino, S Rubino, A Allocca, A Messineo. L’Ospedale: Igiene, sicurezza e prevenzione. Roma 1994 Società Editrice Universo
o Baglio G., M Loiudice, S. Geraci Immigrazione e Salute: la normativa italiana. In “Immigrazione e salute: un diritto di carta?” a cura di Salvatore Geraci Caritas Diocesana di Roma 1996 Roma Anterem
o Loiudice M, Baglio G, S. Geraci Viaggio tra le politiche sanitarie per le popolazioni immigrate in diversi Paesi sviluppati. In Immigrazione e salute: un diritto di carta? In “Immigrazione e salute: un diritto di carta?” a cura di Salvatore Geraci Caritas Diocesana di Roma 1996 Roma Anterem
o Loiudice M. La carta dei servizi nel volume di aggiornamento di C. Melino, S Rubino, A Allocca, A Messineo. L’Ospedale: Igiene, sicurezza e prevenzione. Roma 1997 Società Editrice Universo
o Calamo- Specchia F.P., R. Bucci, Fortino A. M.T. Loiudice Degenze in medicina generale e Ambulatori in C. Melino, S Rubino, A Allocca, A Messineo. L’Ospedale: Igiene, sicurezza e prevenzione. Roma 2000 Società Editrice Universo. (nuova edizione con capitolo completamente rivisto)
ARTICOLI IN RIVISTE A COMITATO DI LETTURA
o Calamo-Specchia F.P., R. Bucci, M. Loiudice, S. Medaglini Il problema della tossicodipendenza in Italia: andamento del fenomeno e proposte di un protocollo igienico sanitario per le comunità di assistenza. Ann. Ig 1990 2: 411-426 (ripubblicata in Dipendenze 1992)
o Baglio G., M Loiudice, S. Geraci Immigrazione e Salute: aspetti normativi. Ann Ig 1995; 7:165-177
o Loiudice MT. I questionari sulla soddisfazione del paziente Mecosan 1996; 18: S182-S195 Ripubblicato come capitolo in Management per la nuova Sanità a cura di Spinsanti Edises 1997 Napoli
o Bucci R, Loiudice MT. Il dibattito sulla qualità in sanità Mecosan 1996; 18: S156-S167 Ripubblicato come capitolo in Management per la nuova Sanità a cura di S Spinsanti Edises 1997 Napoli
o Fortino A, Loiudice M, Montalbano MG, Tilli P, Zoppei G. Linee Guida interne per la gestione della cartella clinica di ricovero: strategia ed esperienza. Organizzazione Sanitaria 1998; 5-6:101-114
o D’Alessandro D, Cavalieri P, Zantedeschi E, Loiudice MT, Fara GM. La formazione manageriale quale strumento di cambiamento in sanità. Ann Ig. 1999 11:161-171.
o Federici A. Loiudice M. Il contributo dell'analisi dei tempi di attesa al miglioramento dell'attività ambulatoriali Mecosan 1999; 31:101
o D’Alessandro D, Loiudice MT, Cavalieri P, Zantedeschi E, Cerquetani F., Fara GM. La formazione manageriale degli operatori sanitari: un approccio multidisciplinare per valutarne qualità ed efficacia. L’igiene Moderna 1999; 112:1011-1023.
o Brusaferro S. Loiudice M. Il Management applicato all’Igiene Ospedaliera Ann Ig 2000; 12 (Suppl. 2): 9-16
o Loiudice MT, G Calizzani. Un percorso di qualità per i centri vaccinali del Lazio. Ann Ig 2002; 14(Suppl.4):99-105
o Di Turi R, Mottola R, Rossi E, Busca P, Fortino A, Loiudice M, Pompili S. Governo dell’assistenza farmaceutica territoriale convenzionata: prime fasi di una strategia integrata. Politiche Sanitarie 2004: 5: 136-144
OPERE MULTIMEDIALI
o Partecipazione ad OPERA MULTIMEDIALE con l’elaborazione di due moduli di un Corso di management interattivo “La gestione della Qualità nei sistemi sanitari” aventi come titolo “La gestione dei progetti in sanità” e “La qualità percepita e la soddisfazione in sanità” CIRSS 1999
RELAZIONI A CONGRESSI
o Loiudice M., P. Villa, G. Miglietta. A survey of water supply and waste management in several subsaharan countries. Relazione al "Second International Conference on Enviromental Planning and Managment Teheran 26-28 April 1992" organized by University of Tarbiat Modarres and University of Roorkee, cosponsored by WHO, UNESCO, Ministry of Health, Ministry of Industries, Ministry of the Enviroment, Ministry of Energy
o Fara GM, D D’Alessandro, F. Sassi, M Loiudice La cultura economica nella sanità italiana Relazione al 36° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica Sassari 1996
o Loiudice M. Elaborazione della Carta dei Servizi per il pronto Soccorso. In Atti del III Congresso Linee Guida in Medicina di Urgenza Strumenti e Percorsi di Qualità 5-6 Giugno 1997 ROMA Ed M Gregori A:51-59
o
o Brusaferro S. Loiudice M. Il Management applicato all’Igiene Ospedaliera Ann Ig 2000; 12 (Suppl. 2): 9-16 Relazione tenuta al 23° Corso su “Efficacia ed Appropriatezza delle misure di Prevenzione delle infezioni in Ospedale” della International School of Epidemiology and Preventive Medicine “G. D’Alessandro” ERICE dall’1 al 5 marzo 2000
o D D¹Alessandro, C Signorelli, P Cavalieri, M Loiudice, E Zantedeschi, Attuale offerta di formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva Relazione al 39° congresso della Siti, Ferrara, 25- -29 Settembre 2000
o Loiudice M La valutazione della qualità percepita dai cittadini influisce positivamente sulla qualità dei professionisti e delle organizzazioni? Relazione al XI Congresso Nazionale “La Qualità nel SSN attraverso le professioni e l’organizzazione” organizzato dalla Società Italiana per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria SIVRQ a Saint Vincent il 4-7 ottobre 2000
o V. Turello, D. Gallo, A. Tomassi, M. Loiudice, P.L. Lo Palco Strumenti per il raggiungimento delle coperture vaccinali, verifica della qualità delle prestazioni e valutazione dei programmi vaccinali. Relazione alla Conferenza di sanità Pubblica pubblicata su Italian Journal of Public Health
ALTRE PUBBLICAZIONI:, RIVISTE SENZA COMITATI DI LETTURA ABSTRACT
o Loiudice M.T.Il paziente utente-cliente in sanità e la sua soddisfazione Arco di Giano 1995; 7:157-170
o Loiudice M, Cavalieri P, Miccinesi G, Reggiani P, Spinsanti S. Esperienza multicentrica di coinvolgimento degli operatori sanitari nelle indagine sulla qualità percepita dal paziente. Atti del VII Congresso Nazione Società Italiana Per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria (VRQ) Sorrento 19-22 ottobre 1996 Poster pag. 86
o Loiudice M, Baglio G, Geraci S. Confronto tra le politiche sanitarie verso le popolazioni immigrate in diversi paesi sviluppati. In 37° Congresso Nazionale Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica Napoli 25-27 novembre 1996 abstract p. 137
o Fara GM, D’Alessandro D, Loiudice M, Cavalieri P. Partecipazione a corsi di formazione manageriali: analisi del modello formativo e di alcune variabili individuali dei partecipanti. In 37° Congresso Nazionale Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica Napoli 25-27 novembre 1996 abstract p. 100
o Zoppei G, Loiudice M. Qualità: un diamante con mille facce. Sanare Infirmos 1997; 26: 12-14
o Bernardi MP, Cerquetani F, Ferraro CS, Loiudice M, Fara GM. Studio preliminare sul livello di attuazione del consenso informato negli ospedali di Roma. In Giornate di studio ANMDO L’Igiene ospedaliera alle soglie del terzo millenio 16-19 aprile 1997 volume abstract p. 117
o Loiudice M. Anche a Roma ci sarà il nostro quality system. Sanare Infirmos 1997; 27:40-41
o Fortino A, G Zoppei , M Loiudice Le procedure nel contesto di una direzione sanitaria ospedaliera. In 38° Congresso Nazionale Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica Fiuggi 1998 Abstract pag. 135
o Loiudice M, Santucci S, Montalbano M, Sanandrea, Petrone. Esperienza di formazione sulla radioprotezione. In 38° Congresso Nazionale Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica Fiuggi 1998 Abstract pag 251
o Fara GM, D’Alessandro D, Loiudice M, Cavalieri P, Zantedeschi E. Riflessioni su di una esperienza decennale di formazione al management per operatori sanitari. In 38° Congresso Nazionale Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica Fiuggi 1998 Abstract pag. 253
o Loiudice M Scrivi come ricerchi CARE Costi dell’assistenza e Risorse Economiche 1999: 2:6-7
o Loiudice M Le parole chiave: L’EQUITA’ CARE Costi dell’assistenza e Risorse Economiche 1999: 2:12-13
o Loiudice M Federici A Le parole chiave: Le valutazioni economiche CARE Costi dell’assistenza e Risorse Economiche 2000: 1: 12-13
o Loiudice M Le parole chiave: QALY e SAVE CARE Costi dell’assistenza e Risorse Economiche 2000: 3:8-9
o Loiudice M L’errore in medicina CARE Costi dell’assistenza e Risorse Economiche 2001; 4:13-15
o Loiudice M, Dramis M. Bilancio sociale CARE Costi dell’assistenza e Risorse Economiche 2005; 3: 23-25
o Loiudice M, Dramis M. Formazione e sistema qualità : strategia e esperienza di una azienda USL Atti del 15° Congresso Nazionale della Società italiana per la qualità dell’Assistenza Sanitaria – SIQuAS-VRQ pag. 37
o Loiudice M, Dramis M. Il Bilancio Sociale per la Qualità del SSN: Analisi di una esperienza Atti del 15° Congresso Nazionale della Società italiana per la qualità dell’Assistenza Sanitaria – SIQuAS-VRQ pag. 30
ATTIVITÀ DI RICERCA
Nel corso della sua vita professionale:
o è stato titolare di borse di studio finalizzate ad attività di ricerca
• Ospedale San Giovanni Calabita dei FatebeneFratelli
o ha prestato la propria attività professionale in atenei ed enti di ricerca
• Università Cattolica di Roma
• Università La Sapienza di Roma
o ha svolto attività di ricerca presso soggetti pubblici e privati
• ISPES, Istituto per la promozione dello sviluppo economico e sociale
• CIRSS, Centro Italiano per la Ricerca Sanitaria e Sociale.
Negli ultimi anni ha partecipato
o al Gruppo di lavoro nazionale della SIQuAS sull’Audit Clinico che ha prodotto raccomandazioni sulla pianificazione e conduzione di Audit Clinici, nella realtà delle organizzazioni sanitarie italiane, basate sulle evidenze della letteratura scientifica
o alla Cabina di regia della Conferenza Episcopale Italiana che ha realizzato la rilevazione dei servizi sociosanitari ecclesiali in Italia, pubblicata come “Opere per il bene comune” EDB 2012 Bologna
o al Gruppo di lavoro della FIASO nel Progetto sulla definizione dei costi standard nel sistema emergenza preospedaliera 118
o al Gruppo di lavoro del GBS, Associazione Nazionale per la ricerca scientifica sul bilancio sociale, che ha prodotto il documento di ricerca n°9 “La Rendicontazione Sociale nelle Aziende Sanitarie” in cui vengono identificati la struttura e i contenuti del bilancio sociale nel settore sanitario pubblico
ATTIVITÀ DIDATTICA
Attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione
Dal AA 2020/2021 AA 2021-2022 ha l’incarico di professore a contratto
• Insegnamento: Igiene Generale MED42
o Corso di Studi: Laurea Scienze della Formazione Primaria
o Ente: Università La Sapienza
o Sede legale: Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
o Decorrenza incarico: AA 2020-2021 AA 2021-2022
o ore annuali: 32 ore 4CFU
negli anni precedenti ha avuto responsabilità didattica di
• Insegnamento: Epidemiology, Biostatics and Preventive Medicine
o Corso di Studi: Medicine
o Ente: Faculdade de Ciências de Saúde UNIVERSIDADE CATÓLICA DE MOÇAMBIQUE
o Sede legale: Faculdade de Ciências de Saúde Rua Marques de Soveral, 960 Palmeira II C.P. 821, BEIRA
o Decorrenza incarico: dal 12/06/2017 al 07/07/2017
o ore annuali: n. 34 ore di insegnamento
• Insegnamento: Theory and Models of Developing Measurement System and Evaluation of Quality
o Corso di Studi: Master universitario di II livello in “Quality Management in the European Healthcare Systems
o Ente: Università di Udine
o Sede legale: via Palladio 8, 33100 Udine
o Tipo Ente: ¬ Istituzione Universitaria
o Decorrenza incarico: dal 16/01/2014 al 16/01/2014
o ore annuali: n. 8 ore di insegnamento
• Insegnamento: Fattori Epidemiologici nell’Emergenza MED 42: Igiene generale e applicata, diritto sanitario e epidemiologia
o Corso di Studi: Master I° livello Gestione Infermieristica dell’Emergenza nel Territorio
o Ente: Università La Sapienza
o Sede legale: Policlinico Umberto I viale del Policlinico 155 Roma
o Tipo Ente: ¬ Istituzione Universitaria ¬ Azienda
o Decorrenza incarico: dal AA 2011-2012 al AA 2018/2019 (8 anni accademici)
o ore annuali: n. 10 (0,8 CFU) per 8 anni pari a 80 ore di insegnamento
• Insegnamento: “Bilancio sociale” - La governance della qualità nelle strutture sanitarie
o Corso di Studi: Master Universitario di II livello in Management e Innovazione nelle Aziende Sanitarie
o Ente: Università La Sapienza
o Sede legale: Piazzale Aldo Moro Roma
o Decorrenza incarico: dal AA 2010/2011 al AA 2017/2018_
o tipo contratto: Libero Prof.le
o ore annuali: n. 3,5 ore per ogni edizione del Master(per un totale di 28 ore di insegnamento
• Insegnamento: Igiene Generale ed Applicata MED42
o Corso di Studi: Laurea Scienze dell’Educazione e della Formazione
o Ente: Università La Sapienza
o Sede legale: Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
o Decorrenza incarico: AA 2000/1 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005 2005/2006 2006/2007
o ore annuali: 33 ore 5CFU
• Insegnamento: Igiene Generale ed Applicata
o Corso di Studi: Corso di laurea in Fisioterapia
o Ente: Università degli Studi di Tor Vergata
o Sede legale: Via Cracovia, 50 - 00133 Roma
o Decorrenza incarico: AA 2004-2005
• Insegnamento Programmazione, organizzazione e valutazione
o Corso di Studi: Scuola di specializzazione Igiene e medicina Preventiva
o Ente: Università La Sapienza
o Sede legale: Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
o Decorrenza incarico: AA 2000/1 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005
• Insegnamento Qualità e Gestione Progetti
o Corso di Studi: Scuola di specializzazione Igiene e medicina Preventiva
o Ente: Università di Udine
o Sede legale: via Palladio 8, 33100 Udine
o Decorrenza incarico: AA 1999/2000 2000/1 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005 2005/2006
• Insegnamento Qualità e Gestione Progetti
o Corso di Studi: Scuola di specializzazione Igiene e medicina Preventiva
o Ente: Università di Udine
o Sede legale: via Palladio 8, 33100 Udine
o Decorrenza incarico: AA 1999/2000 2000/1 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005 2005/2006
• Insegnamento: analisi organizzativa delle strutture sanitarie, gestione dei processi, project management, total qualità management e customer satisfaction in sanità
o Corso di Studi: Corso di Perfezionamento in “Formazione Manageriale per operatori sanitari”
o Ente: Istituto di Igiene Università “La Sapienza”
o Sede legale: Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
o Decorrenza incarico: dall’AA 1993-1994 al 2000/2001
• Insegnamento “Il project management e le altre metodologie di miglioramento della qualità”
o Corso di Studi: Master in Epidemiologia dei Servizi Sanitari
o Ente: Università Tor Vergata
o Sede Legale : Via Cracovia, 50 - 00133 Roma
o Decorrenza incarico: AA 1998
• Insegnamento ““Economia Sanitaria e sue applicazioni nel sistema sanitario penitenziario”
o Corso di Studi: Corso di Perfezionamento in Medicina Penitenziaria
o Ente: Istituto di Igiene dell’Università La Sapienza
o Sede Legale : Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
o Decorrenza incarico: AA 1996
• Insegnamento “Etica e allocazione delle risorse”
o Corso di Studi: Corso di perfezionamento in Bioetica
o Ente: Istituto di Bioetica Università Cattolica Roma
o Sede Legale: Largo Francesco Vito, 1, 00168 Roma RM
o Decorrenza incarico: AA 1991-1992
Attività didattica presso scuole per la formazione di personale sanitario
Ha svolto molteplici attività di formazione, Tra queste per continuità e rilevanza si evidenzia il rapporto di collaborazione pluriennale con il CEFPAS (Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario) Via Giuseppe Mulè. 1 93100 Caltanissetta, ente pubblico istituito dalla Regione Siciliana, presso il quale ha avuto molteplici incarichi sia di responsabile di attività formative sia di docente:
o direttore e docente del Corso “La gestione del cambiamento” 2000
o direttore e docente del Corso “Progettazione operativa degli interventi sanitari: tecniche e strumenti” 2001
o direttore del “Master sul management dei servizi sanitari” di circa 300 ore
o direttore del Master per Responsabili Qualità, indirizzato ai componenti degli uffici qualità delle Aziende Sanitarie della Regione Sicilia.
o docente del Corso “Valutazione, accreditamento, certificazione nei servizi sociosanitari” presso il CEFPAS dal 21 al 24 maggio 2001
o docente e membro della commissione di valutazione del “Master sulla qualità dei servizi sanitari” presso il CEFPAS Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario per l’AA 2001
o docente del corso “L’accreditamento e la qualità dell’assistenza” presso l’Azienda Ospedaliera Gravina di Caltagirone2002
o docente del “Master sul management dei servizi sanitari” per l’AA 2002-2003
o docente del corso “La gestione del distretto sociosanitario: il ruolo e le funzioni” 2003
o docente nelle diverse edizioni del corso “Introduzione all’accreditamento istituzionale ed ai principi del miglioramento continuo della qualità” presso il policlinico Universitario di Messina 2003-2004
o docente del Master in Management dei Servizi sanitari 2004
o docente nel Corso di Formazione manageriale e organizzazione e gestione sanitaria per Direttore Generale di Azienda Sanitaria
o docente nelle diverse edizioni del Corso di Formazione manageriale e organizzazione e gestione sanitaria per Direttore sanitario e amministrativo di Azienda Sanitaria 2004-2005
Altra attività didattica
o ha coordinato iniziative in campo didattico e scientifico in ambito nazionale e internazionale in particolare all’organizzazione di convegni e congressi scientifici e coordinato gruppi di lavoro in diversi ambiti didattici e scientifici
o ha svolto una intensa attività didattica al servizio di strutture sanitarie del SSN e delle società scientifiche tra cui: ANMCO, SIN, SNO, SIR, AIGO, SIED, SIGE, AIPAC, ANMDO, SItI, Dedalo