MAURIZIO PETRANGELI
Structure:
Dipartimento di ARCHITETTURA E PROGETTO
SSD:
CEAR-09/A

News

22.05.2025

Confermo la visita di domani - 23.05 ore 13.00 - a Tivoli, località Villa Adriana, presso il cantiere di via Guglielmo Marconi via Enrico Fermi. Importante:

1. venire con scarpe e abbigliamento idonei all'accesso al cantiere

2. parcheggiare le autovetture lungo il marciapiede che costeggia l'area di cantiere e NON sotto le abitazioni circostanti.

Dopo la visita troveremo un luogo dove proseguire con le revisioni in vista della consegna di martedì 27.05.

A domani

 

16.04.2025

Come anticipato nella lezione di ieri al Museo Nazionale Romano, la verifica dello stato di avanzamento dei progetti è spostata a martedì 6.5 alle ore 14.00.

Colgo l'occasione per augurare a tutti gli iscritti una serena Pasqua.

 

08.04.2025

La lezione di oggi, 8.04, avrà inizio alle 16.00 per impegni istituzionali.

 

24.03.2025

La lezione di domani, 25.03, dedicata alla verifica dello stato di avanzamento del lavoro avrà inizio alle 13.30 in aula V4.

 

17.03.2025

La lezione di domani, 18.03, avrà inizio alle 16.00 per impegni istituzionali.

 

7.03.2025

La lezione odierna si svolgerà a Tivoli, località Villa Adriana, Via Enrico Fermi ed avrà inizio alle 13.00.

 

3.03.2025

Il Corso avrà inizio domani, 4.03.2025, alle ore 14.30, nella sede di Valle Giulia, aula V4.

 

PROGRAMMA DEL LABORATORIO

SCUOLA ELEMENTARE A TIVOLI – VILLA ADRIANA

Tema d’anno è la progettazione di una piccola scuola elementare a Tivoli, in località Villa Adriana.

Il nuovo complesso si inserisce all’interno del perimetro del Piano di Zona “Adrianella”, che prevedeva l’edificazione di alloggi destinati ai lavoratori, poi realizzati dallo I.A.C.P. negli anni Settanta.

Il comparto residenziale è costituito da un edificio lineare e da un corpo a forma di “L” disposti attorno a uno spazio centrale triangolare che accoglie alcune attrezzature collettive: un centro anziani e una biblioteca, oggi in abbandono, oltre a una piccola scuola materna ancora funzionante. Quest’ultima si compone di due sole sezioni e presenta spazi sottodimensionati rispetto a quanto richiesto dalle Norme vigenti sull’edilizia scolastica. Attualmente è in corso di realizzazione la terza sezione della materna e un asilo nido.

Il progetto mantiene la destinazione a servizi scolastici dell’area, ma prevede di realizzare, al posto della materna e dell’edificando polo d’infanzia, una piccola scuola elementare costituita da 10 aule e da una palestra polifunzionale aperta anche in orario extrascolastico.

La scuola è destinata ad accogliere 250 alunni e si compone delle seguenti attività:

Attività didattiche

  • Attività normali [10 aule]                            mq. complessivi         550,00
  • Attività interciclo                                          mq. complessivi         150,00

Attività integrative e parascolastiche

  • Sala con funzione anche di auditorium   mq. complessivi         150,00
  • Mensa e cucina                                            mq. complessivi         180,00 [cucina; dispensa; lavaggio; spogliatoi e wc per addetti; wc con lavabi per studenti]

Attività complementari

  • Sala insegnanti con wc                               mq. complessivi           40,00
  • Biblioteca insegnanti                                  mq. complessivi           30,00

Atrio, connettivo e servizi igienici                   mq. complessivi         400,00

[1 vaso per aula divisi per sesso; 2 wc disabili]

Spazi per l’educazione fisica

  • Palestra, spogliatoi, servizi igienici               mq. complessivi      300,00

[2 spogliatoi alunni con docce e wc; 2 spogliatoi insegnati: infermeria con wc]

Spazi amministrativi

  • Direzione didattica                                      mq. complessivi            12,00
  • Segreteria                                                     mq. complessivi            12,00
  • Archivio                                                         mq. complessivi            10,00
  • Uffici                                                              mq. complessivi            26,00
  • Servizi igienici                                               mq. complessivi           10,00

TOTALE COMPLESSIVO MQ.                                                               1.870,00

Per le caratteristiche e il dimensionamento degli spazi si fa riferimento al D.M. Pubblica Istruzione 18.12.1975 “Norme tecniche sull’edilizia scolastica”.

Bibliografia:

  • Maurizio Petrangeli, Laura Guglielmi, Scuole Secondarie, Mancosu Editore, Roma 2025
  • Maurizio Petrangeli, Laura Guglielmi, Edificazione scolastica, in: Il Nuovissimo Manuale dell’Architetto, Carlo Mancosu Editore, Roma 2019
  • Maurizio Petrangeli, Laura Guglielmi, Scuole, M.E. Architectural Book and Review, Roma 2011
  • Maurizio Petrangeli, Laura Guglielmi, Scuole secondarie superiori, numero monografico della rivista “L’Architetto italiano”, nn. 33-34, agosto-novembre 2009
  • Maurizio Petrangeli, Scuole contemporanee, Le Monnier, Firenze 1990
  • Renato Airoldi, Pier Luigi Bottino, Fabrizio Giovenale et al., Manuale di Edilizia Scolastica, NIS La Nuova Italia Scientifica, Roma 1982
  • Giampiero Aloi, Scuole, Hoepli Editore, Milano 1960
  • Aldo Canepone, Fabrizio Di Marco, Fausto Ermanno Leschiutta et al., Architetture per la scuola - Una storia di qualità per Roma e Provincia, Prospettive, Roma 2003.
  • Alessandra Capanna, Edifici per la scuola, Edilstampa, Rma 2013
  • Eleanor Curtis, School builders, Wiley-Academy, Chichester 2003
  • Antonio di Bitonto, Franco Giordano, L’architettura degli edifici per l’istruzione, Officina Edizioni, Roma 1995
  • Giorgio Giallocosta, Edilizia scolastica in AA.VV., L’edilizia scolastica, universitaria e per la ricerca, Quaderni del Manuale di Progettazione Edilizia, Hoepli, Milano 2006, pp. 3-121
  • Sibylle Kramer, Schools - Educational Spaces, Braun Publishing AG, Salenstein 2010
  • Fausto Ermanno Leschiutta, Frammenti di scuola, Edizioni Kappa, Roma 1989
  • Fausto Ermanno Leschiutta, Linee evolutive dell’edilizia scolastica, Bulzoni Editore, Roma 1975, 1985
  • Maurizio Sole, Manuale di edilizia scolastica, NIS La Nuova Italia Scientifica, Roma 1995