Giuseppina Castellana

Receiving hours

Lunedì ore 11.30 Villa Mirafiori

Curriculum

CURRICULUM DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DIDATTICA
(redatto ai sensi degli Artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445)

CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome CASTELLANA GIUSEPPINA
Indirizzo
Telefono
E-mail

Nazionalità

Data di nascita

ESPERIENZA PROFESSIONALE

• Date (da – a) Dal 1 settembre 2007 ad oggi

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Ministero Istruzione Università e Ricerca
• Tipo di azienda o settore I.C. “DOMENICO PURIFICATO” - Roma
• Tipo di impiego DOCENTE A TEMPO INDETERMINATO
• Principali mansioni e responsabilità
Docente di SOSTEGNO (graduatoria A345 – Lingua straniera Inglese scuola secondaria di primo grado).

• Principali mansioni e responsabilità
• Per gli anni scolastici: 2009/10; 2010/11; 2011/12; 2012/13
FUNZIONE STRUMENTALE per l’INCLUSIONE nella scuola secondaria di primo grado.

• Principali mansioni e responsabilità
• Per gli anni scolastici 2012/13; 2013/14
REFERENTE INVALSI per la scuola primaria e secondaria

• Principali mansioni e responsabilità • Per gli anni scolastici 2009/10; 2010/11; 2011/12; 2012/13:
REFERENTE DEL PROGETTO MINISTERIALE AREA A RISCHIO E DISPERSIONE “Nessuno resti indietro: Prevenzione della dispersione scolastica, disagio ed emarginazione”

• Principali mansioni e responsabilità • Per gli anni scolastici 2009/10; 2010/11; 2011/12; 2012/13
REFERENTE DEL PROGETTO “ALFABETIZZAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI”.

• Principali mansioni e responsabilità

• Per gli anni scolastici 2009/10; 2010/11; 2011/12; 2012/13: Referente e docente del Progetto “Impariamo ad imparare”, sperimentazione di didattica metacognitiva condotta con l’ausilio della metodologia FEUERSTEIN.

• Date (da – a) anni 2015, 2016, 2017, 2018, 2019

• Nome e indirizzo del datore di lavoro Ministero Istruzione Università e Ricerca
• Tipo di azienda o settore I.C. “Padre Semeria” – Roma
I.C. “O. Maggiore” – Roma
I.C. “I. Montanelli” - Roma
I.C. “E. Scala” – Roma
I.C. “Macinghi Strozzi” – Roma
I.C. “D. Purificato” - Roma
I.C. “A. Gentili” – Palermo
I.C. “E Fermi” – Palermo
I.C. “B. Siciliano” - Palermo
I.C. “G.A. Borgese” – Palermo
I.C. “Manin” – Roma
I.C. “Nino Rota” – Roma
I.C. “Bachelet” – Roma

• Tipo di impiego

• Principali attività mansioni e responsabilità Formatore

Attività di formazione in servizio dei docenti su didattica della lettura e comprensione del testo per la sperimentazione di moduli e unità didattiche relativi alla didattica metacognitiva della lettura e al recupero delle competenze linguistiche nella comprensione del testo scritto. La formazione dei docenti svolta nell’ambito della validazione del questionario sulle strategie di lettura e di un’indagine longitudinale sulle abilità di lettura triennale, ha coinvolto 14 scuole della scuola primaria e secondaria di primo grado per un totale di 100 h. Nello specifico ha riguardato:
• la condivisione dell’impianto teorico di riferimento del questionario “Dimmi come leggi”;
• la condivisione della metodologia afferente all’apprendimento strategico metacognitivo nella lettura e all’ambito della competenza chiave “impariamo ad imparare”;
• le presentazioni dei profili delle classi nell’uso delle strategie di lettura sotto forma di risultati aggregati, sia relativamente alle singole aree strategiche prese in esame, sia relativamente alle fasce di livello degli studenti o alle eventuali criticità;
• indicazioni metodologiche per la didattica generale della lettura e per la progettazione di percorsi personalizzati.

• Date (da – a)
a.s.2014-15
a. s. 2019-2020

• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Ministero Istruzione Università e Ricerca
• Tipo di azienda o settore I.C. “Domenico Purificato”
• Tipo di impiego Formatore
• Principali mansioni e responsabilità Docente Tutor del Tirocino Formativo per il sostegno ai sensi del D.M. 30/09/2011

ESPERIENZA UNIVERSITARIA

Date a.a. 2017/2018
Lavoro o posizione ricoperti Docenza a contratto in modalità blended per il Corso OFA rivolto agli studenti del cdl in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” dell’Università degli Studi di Roma Sapienza” (30 h totali in presenza con utilizzo della piattaforma moodle per l’e-learning).

Date Da Maggio 2018
Lavoro o posizione ricoperti Cultore della materia per il settore scientifico-disciplinare MPED 04 presso il dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’università Sapienza.

Date a.a. 2018/2019
Lavoro o posizione ricoperti Docenza a contratto in modalità blended per il Corso OFA rivolto agli studenti del cdl in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” dell’Università degli Studi di Roma Sapienza” (40 h totali in presenza con utilizzo della piattaforma moodle per l’e-learning)

Date a.a. 2019/2020
Lavoro o posizione ricoperti Docenza a contratto per il Corso Progettazione didattica e Bisogni Educativi Speciali, rivolto agli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Roma Sapienza (88h totali in presenza con utilizzo della piattaforma moodle per l’e-learning)

Date a.a. 2019/2020
Lavoro o posizione ricoperti Docenza a contratto in modalità blended per il Corso OFA, rivolto agli studenti del cdl in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” dell’Università degli Studi di Roma Sapienza, (30 h totali in presenza con utilizzo della piattaforma moodle per l’e-learning).

Date a.a. 2019/2020
Lavoro o posizione ricoperti Docenza a contratto in modalità blended per il Corso OFA, rivolto agli studenti delle Lauree Triennali in Psicologia della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma Sapienza, (24 h totali in presenza con utilizzo della piattaforma moodle per l’e-learning).

Date a.a. 2019/2020
Lavoro o posizione ricoperti Docenza a contratto in modalità e-learning per il Corso OFA, rivolto agli studenti delle Lauree Triennali in Psicologia della Facoltà di Medicina e Psicologia di Unitelma Sapienza, (24 h totali con utilizzo della piattaforma moodle).

ATTIVITÀ DI RICERCA
-Indagine longitudinale sulla lettura e comprensione del testo nella scuola secondaria di primo grado (triennio 2015-2016-2017) su un campione di 359 studenti;
- Sperimentazione di moduli di didattica metacognitiva della lettura con gruppo sperimentale e gruppi di controllo.
-Costruzione e validazione del primo questionario italiano sulle strategie di lettura “Dimmi come leggi” per la scuola secondaria di primo grado su un campione di 5362 studenti (2018)
- Costruzione e validazione del primo questionario italiano sulle strategie di lettura “Dimmi come leggi” per la scuola primaria (classi quarte e quinte) su un campione di 1950 studenti (2019).
-Partecipazione al gruppo di ricerca del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell'Università La Sapienza, per il progetto di “Certificazione di competenze extracurricolari come modello di orientamento - Costruzione di un modello di Open Badge pedagogico”, come responsabile delle rilevazioni dati con questionari e analisi statistiche (2019-2021).

PREMI E RICONOSCIMENTI
Premio “Giovani ricercatori” 2017
Il ruolo della consapevolezza e dell’uso delle strategie di lettura nella comprensione del testo scritto. In che misura uno strumento di valutazione può essere d’aiuto agli insegnanti. In A.M. Notti (a cura di), La funzione educativa della valutazione, Pensa Multimedia, Lecce/Brescia, 2017.
Il contributo si fa apprezzare per la cura nel chiarire i criteri pedagogici e metodologici, la competenza nella conduzione delle diverse fasi e la chiarezza espositiva, nonché l’interesse del tema e della prospettiva di lavoro perseguita.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Date (da – a)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
• Qualifica conseguita 21/12/2017
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI di Roma “LA SAPIENZA”
Scuola di dottorato in Scienze Psicologiche
Corso di dottorato in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa
Curriculum in Ricerca Educativa e Psicologia dello Sviluppo

- Sistemi educativi e processi formativi;
- Approfondimento degli aspetti epistemologici e metodologici sulla Ricerca-Formazione;
-Indagine longitudinale triennale sulla lettura e comprensione del testo;
- Elaborazione e sperimentazione di Uda relative alla didattica metacognitiva della lettura per il recupero delle competenze linguistiche nella comprensione del testo scritto;
- Qualità dell’insegnamento ed efficacia degli apprendimenti -Evidence Based Education
- Costruzione e validazione su un campione di 5362 soggetti del primo questionario italiano sulle strategie di lettura destinato a studenti della scuola secondaria di primo grado.

Dottorato in Ricerca Educativa e Psicologia dello sviluppo
Giudizio: Ottimo con lode
• Date (da – a)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita

24 Novembre 2014
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE
- norme sull’autonomia organizzativa e didattica;
- esperto per la valutazione nella formazione professionale promossa dalle regioni o dalle aziende;
- esperto per la valutazione e la progettazione didattica nell’ambito di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo;
- esperto per la valutazione in strutture territoriali per l’educazione degli adulti;
- collaboratore in rilevazioni relative a competenze culturali e altri aspetti del profilo della popolazione a vari livelli territoriali;
- collaboratore nelle ricerche educative promosse da centri studi e da enti territoriali;
- consulente per la validazione di strumentari valutativi;
- consulente per la selezione o l’adattamento di strumentari valutativi disponibili in archivi cartacei o elettronici.
- esperto per la valutazione nelle istituzioni scolastiche, in conformità a quanto previsto

Master di II livello in Valutazione dei Sistemi di Istruzione

• Data
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
• Qualifica da conseguita

20 Marzo 2014
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo; votazione: 104/110

• Data
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

• Qualifica conseguita

Dicembre 2011

Ministero degli Affari Esteri
Superamento del concorso per insegnanti della scuola secondaria di primo grado nelle scuole italiane all’estero, indetto dal Ministero degli esteri, con votazione 80/80 alle prove di Inglese, 78/80 alle prove di Francese

• Data 14 Marzo 2007
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita
UNIVERSITA’ TELEMATICA “Gugliemo Marconi” –ROMA-

Elementi di pedagogia sperimentale-Elementi di didattica generale-Elementi di pedagogia generale-Valutazione e abilità scolastiche in Europa: formazione e scuola-Socializzazione e integrazione nelle istituzioni scolastiche-Obiettivi educativi e formativi: teoria, ricerca e sviluppo. Test e valutazione- Principi e paradigmi per una comunicazione didattica. Didattica generale- Gli operatori della formazione: ruoli, capacità e competenze nell’autonomia scolastica

Master di primo livello in discipline per la didattica, corso post lauream di durata annuale, in “TEORIA E METODOLOGIA DELLA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA”

•Data
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita

22 Aprile 2006
UNIVERSITA’ TELEMATICA “Gugliemo Marconi” –ROMA-

Il fenomeno dell’immigrazione in Europa; elementi di Antropologia culturale – Etnografia dell’emigrazione- Antropologia della conoscenza ed etnografia della comunicazione- Diritti Umani- Elementi di diritto comparato- La legislazione sull’emigrazione- Elementi di statistica- Dinamiche dei flussi migratori- Metodologi della ricerca sociale- Metodologia della mediazione- Mediazione interculturale- Geografia- Le politiche pubbliche per la mobilità – Element di glottodidattica di L2- Psicologia e sociologia dell’emigrazione – Elementi di sociolinguistica- La regolamentazione del rapporto di lavoro- Impresa e terzo settore – L’approccio alla salute: i servizi sociali e sanitari- Politiche sanitarie- Didattica generale- Gli operatori della formazione- I settori della didattica

Master di primo livello in discipline per la didattica, corso post lauream di durata annuale, in “SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
•Data
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita
12 Aprile 2005
FOR.COM. CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO

-Elementi di psicologia dello sviluppo–Linguaggio e sviluppo del sistema percettivo –Elementi di neuropsicologia del linguaggio –Principi di psicologia del linguaggio–Le patologie del linguaggio –La diagnosi del disturbo del linguaggio–L’intervento dei disturbi del linguaggio–Fondamenti biologici delle abilità– La psicologia dello sviluppo–Neuropsicologia del linguaggio – Psicologia del linguaggio –Le diverse abilità: ipoacusia, ipovedenti e non vedenti – Le patologie del linguaggio –La diagnosi nei disturbi del linguaggio – Didattica speciale dell’insegnamento linguistico – L’integrazione scolastico – Elementi di pedagogia sperimentale –Laboratori di informatica-Legislazione scolastica e comunicazione applicati alla didattica.

Corso di perfezionamento post lauream annuale “Handicap e insegnamento linguistico”. Tesi di specializzazione: “Meccanismi di apprendimento della lettura e dislessia evolutiva”

• Data
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

• Corso di formazione

• Qualifica conseguita
Novembre 2005
UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA-CENTRO DI ECCELENZA PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA- Centro Feuerstein Per La Ricerca Metacognitiva In Educazione Speciale
“Il Potenziale di Apprendimento e l’Educabilità Cognitiva: il programma di arricchimento strumentale del Prof. Reuven Feuerstein” - Terzo livello, svoltosi a Palermo, presso la S.M.S. “G. Piazzi” dal 29.10 al 03.11.2005
Diploma di applicatore P.A.S. metodo Feuerstein

• Data
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
• Corso di formazione

• Qualifica conseguita

• Data
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
• Corso di formazione
•Qualifica conseguita

•Data
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
•Concorso Ministeriale

• Qualifica conseguita

•Data
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
•Concorso Ministeriale
• Qualifica conseguita

• Data
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
• Qualifica conseguita

• Data
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
• Qualifica conseguita
Maggio 2004
S.M.S. “G.PIAZZI”
“Il Potenziale di Apprendimento e l’Educabilità Cognitiva: il programma di arricchimento strumentale del Prof. Reuven Feuerstein” - Secondo livello, svoltosi a Palermo, presso la S.M.S. “G. Piazzi”
Diploma di applicatore P.A.S. metodo Feuerstein

Marzo 2002
IRFED ISTITUTO PER LA RICERCA, LA FORMAZIONE E LA DOCUMENTAZIONE
Il Potenziale di Apprendimento e l’Educabilità Cognitiva: il programma di arricchimento strumentale del Prof. Reuven Feuerstein” - Primo livello, svoltosi a Palermo, presso la S.M.S. “G. Piazzi”
Diploma di applicatore P.A.S. metodo Feuerstein

Settembre 2002
MIUR- UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA

Sessione riservata di esami indetta con O.M. N. 153 del 15-06-1999

Abilitazione all’insegnamento classe di concorso nelle classi di concorso A345-A346 ambito disciplinare K05B

Ottobre 2002
MIUR- UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
Sessione riservata di esami indetta con O.M. N. 33 del 07-02-2000
Abilitazione all’insegnamento nella scuola primaria

Ottobre 2001
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO- FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE-DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA
Diploma di specializzazione biennale polivalente per le attività di sostegno (sezione scuola secondaria) conseguito il 30/10/2001, con la votazione di 28/30

25 Giugno 1994
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO.

Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo; votazione: 110/110 e lode

PUBBLICAZIONI
Publicazioni scientifiche “peer-reviewed”
1. Castellana G., Benvenuto G. (2017) Insegnare ad apprendere a leggere. Un modello di ricerca-formazione per promuovere la qualità dell’insegnamento e il miglioramento dell’efficacia scolastica. DOI 10.6092/unibo/amsacta/5640. In: Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. A cura di: Ghirotto, Luca. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, pp. 126-139. ISBN 9788898010691.
2. Castellana G., Benvenuto G. (2017). Migliorare le strategie di lettura degli studenti: un modello di formazione per i docenti. In Magnoler P., Notti A.M., Perla L. (Eds.). La professionalità degli insegnanti: la ricerca e le pratiche. Lecce: Pensa Multimedia, pp. 451-468. ISBN 9788867704708.
3. Castellana G. (2017). Quale formazione degli insegnanti per la promozione della qualità dell’insegnamento e l’efficacia degli apprendimenti degli studenti. Formazione & Insegnamento, XV-3, 29-44, ISSN 1973-4778.
4. Castellana G. (2017). Insegnare ad apprendere a leggere: un progetto di didattica metacognitiva della lettura nella scuola secondaria di primo grado. Formazione & Insegnamento, XV- 2, 301-316, ISSN 1973-4778.
5. Castellana G. (2017) Il ruolo della consapevolezza e dell’uso delle strategie di lettura nella comprensione del testo scritto. In che misura uno strumento di valutazione può essere d’aiuto agli insegnanti. In Magnoler P., Notti A.M., Perla L. (Eds.). La funzione educativa della valutazione. Teorie e pratiche della valutazione educativa. Lecce: Pensa Multimedia, pp. 187-208. ISBN 978-88-6760-524-8.
6. Castellana G. (2017) Learning to understand: a model of training research to improve teaching reading, in Conference Proceedings 3rd International Scientific Conference Pedagogy, Education and Instruction Mostar, 21st - 22nd October 2016”. pp. 138-150. ISBN 978-9958-16-086-8.
7. Castellana G. (2018) Insegnare a leggere in modo efficace: la ricerca formazione come modello per promuovere qualità ed efficacia nell’insegnamento in Quaderni del dottorato SIRD". Lecce: Pensa Multimedia, pp. 67-88. ISBN 978-88-6760-526-2.
8. Castellana G., Corsini C. (2018). Valutazione formativa vs accountability: l’impiego del Valore Aggiunto nella Ricerca-Formazione. Lifelong Lifewide Learning, vol. 14, n. 31, 56 – 78. ISSN 2279-9001.
9. Castellana, G. (2018). Validazione e standardizzazione del questionario «Dimmi come leggi». Il questionario per misurare le strategie di lettura nella scuola secondaria di primo grado. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, 18, 341-368. ISSN 2037-7924.
10. Castellana G., Giacomantonio A. (2019). Buoni e cattivi lettori. Esiti della sperimentazione di un intervento didattico metacognitivo sulle strategie di lettura nella comprensione del testo scritto. Italian Journal of Educational Research, vol 21, pp. 205-222. ISSN 2038-9744.
11. Bufalino G., Castellana G., (2019) Valutare la teacher leadership. Costruzione e validazione di un questionario sulla leadership del docente (teacher leadership). Uno studio esplorativo. In Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD Training Actions and Evaluation processes. Lecce: Pensa Multimedia, pp. 241-253. ISBN 978-88-6760-634-4.
12. Castellana G., (2020). Validazione per la scuola primaria del questionario sulle strategie di lettura “Dimmi come leggi”. In Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Atti del Convegno Internazionale SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS. Lecce: Pensa Multimedia, pp. 264-272. ISBN volume 978-88-6760-000-0.
Monografie
1. Castellana G. (2020). Insegnare ad apprendere a leggere. Un modello di ricerca formazione nella scuola secondaria di primo grado. Roma: Armando Editore. ISBN: 978-88-6992-739-3

2. Castellana G. (2018). Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado. Milano: LED. ISBN 88-7916-861-4.

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E SEMINARI

Titolo

Data e Luogo
Principale attività

Titolo

Data e Luogo
Principale attività

Titolo

Data e Luogo
Principale attività

Titolo

Data e Luogo
Principale attività

Titolo

Data e Luogo
Principale attività

Titolo

Data e Luogo
Principale attività

Titolo
Data e Luogo
Principale attività

Titolo
Data e Luogo
Principale attività

Titolo
Data e Luogo
Principale attività

Titolo

Data e Luogo
Principale attività

Titolo
Data e Luogo
Principale attività

III Convegno ASLI Scuola: Dal Testo Al Testo. Lettura, Comprensione e Produzione

Roma 20 - 22 Febbraio 2020 Dipartimento Studi Umanistici - ROMA TRE
Abstract accettato. Contributo dal titolo: La didattica delle abilità linguistiche all’università: strategie di lettura e scrittura di riassunti

Convegno Internazionale SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS: Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze
Roma 26-27 settembre 2019
Abstract accettato. Contributo dal titolo: “Validazione per la scuola primaria del questionario sulle strategie di lettura “Dimmi come leggi.”

Convegno Internazionale SIRD: Training actions and evaluation processes.

Salerno, 25-26 ottobre 2018
Abstract accettato. Contributo dal titolo: ““Valutare la teacher leadership. Uno studio esplorativo per costruire e validare un questionario sulla leadership del docente.”

2018 International Conference “Teacher Education and Educational Research in the Mediterranean”,
University of Malta - 8-9-June. 2018
Presentazione poster: “A questionnaire to measure the students' use of reading strategies in understanding written text.”. Candidatura con abstract referato

Undicesimo Seminario SIRD “La ricerca nelle scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto”.
15-16 Giugno 2017, Roma Università di “Roma Tre”
Presentazione poster: “Insegnare ad apprendere a leggere. Un progetto di ricerca formazione nella scuola secondaria di primo grado”.

Convegno SIRD "La funzione educativa della valutazione: teoria e pratiche della valutazione educativa"
23-24 Marzo 2017, Salerno.
Abstract accettato. Contributo dal titolo: ““Il ruolo della consapevolezza e dell’uso delle strategie di lettura nella comprensione del testo scritto. In che misura uno strumento di valutazione può essere d’aiuto agli insegnanti.”.

Convegno nazionale del Gruppo di interesse SIPED – Formare alla Ricerca Empirica in Educazione.
18 Novembre 2016, Dipartimento di Scienze della formazione, Bologna.
Abstract accettato. Contributo dal titolo: Insegnare ad apprendere a leggere: un modello di ricerca-formazione per promuovere la qualità dell’insegnamento ed il miglioramento dell’efficacia scolastica.

the 3rd International Scientific Conference Pedagogy, Education and Instruction.
21-22 Ottobre, 2016, Mostar, Bosnia.
keynote speaker con un intervento dal titolo “Learning to understand: a model of training research to improve teaching reading “. Candidatura con abstract referato.

SIREF Summer school
08-10 settembre 2016 Roma
Abstract accettato. Contributo dal titolo: Insegnare ad apprendere a leggere: un progetto di didattica metacognitiva della lettura nella scuola secondaria di primo grado

Decimo Seminario SIRD “La ricerca nelle scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto”.
15-16 Giugno, 2016. Università “Roma Tre”, Dipartimento di Scienze della formazione, Roma
Abstract accettato. Contributo dal titolo: Migliorare le strategie di lettura degli studenti: una ricerca formazione nella scuola secondaria di primo grado

Convegno SIRD "La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche”
Bari il 14-15 aprile 2016
Abstract accettato. Contributo dal titolo: Migliorare le strategie di lettura degli studenti: un modello di ricerca-formazione per i docenti

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

MADRELINGUA

ALTRE LINGUE
• Capacità di lettura
• Capacità di scrittura
• Capacità di espressione orale

• Capacità di lettura
• Capacità di scrittura
• Capacità di espressione orale

ITALIANO

INGLESE
Ottima
Molto buona
Buona

FRANCESE
Ottima
Buona
Sufficiente

PRIVACY Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. N:196 del 30 giugno 2003, la sottoscritta acconsente al trattamento dei dati personali sopra riportati.

La sottoscritta dichiara di essere informata, ai sensi del decreto legislativo 196/2003, che i dati sopra riportati verranno utilizzati nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.