Emanuela Nobile Mino

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Programma

TEORIA E STORIA DEL DESIGN

Prof. Emanuela Nobile Mino

a.a. 2023/2024

 

Il corso di Teoria e Storia del Design ha come obiettivo l’analisi storico estetica del design a partire dalle origini fino ai giorni nostri, con approfondimenti / focus su alcuni dei progettisti più influenti e delle aziende illuminate che li hanno sostenuti. Verticalizzazioni temporali e puntiformi indagheranno le esperienze del design contemporaneo, cercando di mettere a fuoco quale tipo di relazione - intellettuale, progettuale e creativa - il design di oggi intrattenga con l’eredità del design storico. Il corso indagherà inoltre le diverse modalità di relazione tra i designer e le diverse committenze, in base alle tipologie di produzione: industriale/seriale, limitata/da collezione.

 

LEZIONI

Le lezioni avranno svolgimento frontale. Durante il corso gli studenti realizzeranno un lavoro di RICERCA DI GRUPPO (gruppi di al massimo 6 persone) su una base tematica concordata con la docente. La ricerca sarà svolta in parte in aula in parte a casa e sarà presentata in aula – sotto forma di elaborato grafico / critico - dai singoli gruppi secondo un calendario che, una volta stabilito, sarà pubblicato sulla pagina Facebook. I diversi argomenti trattati durante le varie presentazioni delle RICERCHE DI GRUPPO saranno considerati materia di esame per gli studenti frequentanti.

 

MODALITA’ DI ESAME (sia per studenti frequentanti che per studenti non frequentanti)

Orale+Elaborato scritto (Tesina).

Una settimana prima dell’esame ogni studente, frequentante e non, dovrà inviare alla docente una TESINA INDIVIDUALE dedicata ad una tematica che verrà concordata con la docente (lunghezza 8/10 pagine, con immagini sostanziali e bibliografia di riferimento). La TESINA costituirà il primo argomento del colloquio d’esame che proseguirà con il trattare gli argomenti affrontati durante il corso e presenti nei testi di riferimento (Manuale+testo di approfondimento).

 

TESTI DI RIFERIMENTO (per studenti frequentanti)

 

Manuale (obbligatorio) / scegliere uno dei due seguenti manuali:

R. De Fusco, Storia del Design, Editori Laterza, Bari

D. Dardi, V. Pasca, Manuale di Storia del Design, Silvana Editoriale, Milano.

+

1 Approfondimento (1 testo a scelta tra):

A. Rauch, Il racconto della grafica. Storie e immagini del graphic design italiano e internazionale dal 1890 ad oggi, Ed. La casa Uscher, 2017

M. Vitta, Il progetto della bellezza. Il design fra arte e tecnica dal 1851 a oggi, Einaudi, Torino

A. Branzi, Il Design. Il design italiano 1964-2000, Mondadori Electa

T. Maldonado, Disegno industriale: un riesame, Feltrinelli, Milano.

A. Rawsthorn, Design as an Attitude, JRP | Ringier (saggio in inglese)

 

TESTI DI RIFERIMENTO (per studenti NON frequentanti)

 

Manuale (obbligatorio) / scegliere uno dei due seguenti manuali:

R. De Fusco, Storia del Design, Editori Laterza, Bari

D. Dardi, V. Pasca, Manuale di Storia del Design, Silvana Editoriale, Milano.

+

1 Approfondimento (1 testo a scelta tra):

M. Vitta, Il progetto della bellezza. Il design fra arte e tecnica dal 1851 a oggi, Einaudi, Torino

A. Rauch, Il racconto della grafica. Storie e immagini del graphic design italiano e internazionale dal 1890 ad oggi, Ed. La casa Uscher, 2017

D. A. Norman, La caffettiera del masochista, Giunti Psychometrics

Gillo Dorfles, Design: percorsi e trascorsi. Cinquant'anni di riflessioni sul progetto contemporaneo, Lupetti Editori, Milano.

A. Rawsthorn, Design as an Attitude, JRP | Ringier (saggio in inglese)

 

Contatti: emanuela.nobilemino@uniroma1.it

 

ENGLISH VERSION

 

THEORY AND HISTORY OF DESIGN
Prof. Emanuela Nobile Mino
2023/2024
 
The Theory and History of Design course has as its objective the historical-aesthetical analysis of design from its origins to the present day, with in-depth analysis / focus on some of the most influential designers and the enlightened companies that have supported them.
Temporal verticalizations will investigate the experiences of contemporary design, trying to focus on what kind of relationship – creative and intellectual – design today entertains with the legacy of historical design.
The course will also investigate the different ways of relating between designers and different clients, based on the types of production: industrial / serial, limited / collectible.
 
LESSONS
The lessons will take place in presence. During the course the students will carry out a GROUP RESEARCH work (groups of up to 6 people) on a thematic basis agreed with the teacher.
The research will be carried out partly in the classroom and partly at home and will be presented in the classroom - in the form of a graphic / critical paper - by the individual groups according to a calendar that – once established - will be published on the Facebook page.
The different topics covered during the various presentations of GROUP RESEARCH will be considered subject of examination for the attending students.
 
METHOD OF EXAMINATION (both for attending and not attending students)
Oral+Written paper (thesine):
A week before the exam, each student, attending or not, must send the teacher an INDIVIDUAL THESINE dedicated to a topic that will be agreed with the teacher (length 8/10 pages, with substantial images and reference bibliography. 
The TESINA will be the first topic of the exam interview which will continue with the discussion of the topics addressed during the course and present in the reference texts (.
 
REFERENCE TEXTS (for attending students)
 
Handbook (mandatory) / Please choose 1 of the 2 following handbooks:
R. De Fusco, Storia del Design, Editori Laterza, Bari 

D. Dardi, V. Pasca, Design History Handbook, Silvana Editoriale, Milano

+
Insights (1 text choice among):
A. Rauch, Il racconto della grafica. Storie e immagini del graphic design italiano e internazionale dal 1890 ad oggi, Ed. La casa Uscher, 2017 
M. Vitta, Il progetto della bellezza. Il design fra arte e tecnica dal 1851 a oggi, Einaudi, Torino
D. A. Norman, La caffettiera del masochista, Giunti Psychometrics
A. Branzi, Il Design. Il design italiano 1964-2000, Mondadori Electa
T. Maldonado, Disegno industriale: un riesame, Feltrinelli, Milano.
A. Rawsthorn, Design as an Attitude, JRP | Ringier (essay in English)
 
 
REFERENCE TEXTS (for NOT attending students)

 

Handbook (mandatory) / Please choose 1 of the 2 following handbooks:
R. De Fusco, Storia del Design, Editori Laterza, Bari
D. Dardi, V. Pasca, Design History Handbook, Silvana Editoriale, Milano
+
Insights (1 text choice among):

M. Vitta, Il progetto della bellezza. Il design fra arte e tecnica dal 1851 a oggi, Einaudi, Torino

A. Rauch, Il racconto della grafica. Storie e immagini del graphic design italiano e internazionale dal 1890 ad oggi, Ed. La casa Uscher, 2017 
D. A. Norman, La caffettiera del masochista, Giunti Psychometrics
Gillo Dorfles, Design: percorsi e trascorsi. Cinquant'anni di riflessioni sul progetto contemporaneo, Lupetti Editori, Milano.
A. Rawsthorn, Design as an Attitude, JRP | Ringier (essay in English)

 

Contacts: emanuela.nobilemino@uniroma1.it