MASSIMO AIUTI

Curriculum

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE DEL DOTT. AIUTI MASSIMO

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Art. 46 del DPR n°445 del 28/12/2000)

Il sottoscritto dott. AIUTI MASSIMO, nato a Roma il 19/08/1953, residente in Roma, via Maestrini 234, CAP 00128, sotto la propria responsabilità e consapevole delle responsabilità penali cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti dell’art.76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445, dichiara quanto segue:

TITOLI di STUDIO

Laureato in MEDICINA E CHIRURGIA presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in data 29/07/78 con voti 110/110 e lode.

Specializzato in MALATTIE DELL’APPARATO DIGERENTE presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in data 19/07/82 con voti 70/70 .

Specializzato in MEDICINA LEGALE E DELLE ASSICURAZIONI presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in data 24/07/92 con voti 50/50 e lode .

Perfezionato in MEDICINA DI PRIMO SOCCORSO nell’anno accademico 1994/95 ( il corso ha durata annuale ) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

DIRIGENTE MEDICO dipendente della ASL LATINA.
All’interno della Azienda ricopre il ruolo di DIRETTORE della UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA MEDICINA d’URGENZA ed U.T.N. (Unità di Terapia Intensiva Neurovascolare), in precedenza denominata MEDICINA d’URGENZA e SUBINTENSIVA MEDICA, del D.E.A. di Latina, dal 01/09/2008 a tutt'oggi.
In servizio continuativamente dal 02/11/81, con le precedenti qualifiche di Assistente ed Aiuto, si è sempre occupato di Pronto Soccorso e di Medicina d’Urgenza, anche nel periodo in cui rivestiva il ruolo di Assistente di Cardiologia.
Successivamente, nell’articolazione interna della Unità Operativa di Medicina D' Urgenza e P.S., è stato designato dal Direttore (nonché Capo Dipartimento) come Responsabile del Pronto Soccorso e della Formazione Professionale. Dall' apertura del Reparto di degenza (Medicina d’Urgenza ed Osservazione Breve) si è dedicato al Reparto stesso, del quale è stato Responsabile dal 01/07/2007 al 31/08/2008.
Dal 15/10/2004 è stato titolare dell’Incarico di Natura Professionale e di Alta Specializzazione “CONSULENZA NELLA GESTIONE DELLE PROBLEMATICHE MEDICO-LEGALI NEL DIPARTIMENTO DI EMERGENZA” e successivamente, dal 01/11/2010, titolare dell' Incarico di Coordinamento “URGENZA INTRAOSPEDALIERA”.
Componente del COMITATO di DIPARTIMENTO del D.E.A. sin dalla sua istituzione.

In precedenza:

UFFICIALE MEDICO dell’ ESERCITO ITALIANO con qualifica di DIRIGENTE DEL SERVIZIO SANITARIO del DISTRETTO MILITARE di Latina dal 02/04/1979 al 08/04/1980 .

Ha svolto il TIROCINIO PRATICO OSPEDALIERO, previsto dalla legge 18/04/1975 e dal successivo D.M. del 28/10/1975, nella disciplina di MEDICINA GENERALE .

PUBBLICAZIONI

Ha collaborato alla realizzazione del testo “Primo Soccorso e Provvedimenti d’Urgenza nelle Lesioni Ossee, Muscolo-tendinee e Legamentose” ( IV^ edizione - Edito dall’ISEF de L’Aquila ). Copia del testo trovasi nel fascicolo personale della ASL Latina.

Home versus intensive care ventilators providing noninvasive ventilation (NIV): A clinical comparison during acute respiratory failure due to COPD exacerbation (European Respiratory Journal-settembre 2011)

Le relazioni ai Congressi sono state pubblicate nei relativi atti.

DOCENZE

Sulle tematiche della medicina d’urgenza e di pronto soccorso è stato docente:

- Della UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “La Sapienza”- Polo Pontino, dall’anno accademico 1998/1999 a tutt’oggi. Le lezioni sono state svolte continuativamente per il Corso di Laurea in Infermieristica e dall' anno accademico 2006/2007 contemporaneamente anche per il Corso di Laurea Specialistica “B” in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.
Dall’anno accademico 2016-2017 a tutt’oggi è docente anche per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia-E.
E’ stato relatore in numerose sessioni di laurea, avendo seguito l’elaborazione di innumerevoli tesi prevalentemente incentrate su argomenti della Medicina d’Urgenza.

- Della Scuola Infermieri Professionali dell’ Ospedale di Latina ininterrottamente dall’anno scolastico 1995/96 all’anno scolastico 1997/98.

- Della Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio ininterrottamente dall’anno accademico 1987/88 all’anno accademico 1997/98.

- Nei corsi di perfezionamento per Medici su “Approccio al Paziente Critico in Pronto Soccorso” organizzati dall’Ordine dei Medici della Provincia di Latina.

- In seminari interdisciplinari, sempre su argomenti di Medicina d’Urgenza, nel Corso Biennale di formazione specifica in Medicina Generale per i medici, gestito dalla ASL Latina in applicazione del D.L.vo n°256/91, negli anni 1997,1998, 2002, 2003, 2005, 2009, 2011, 2012.

AGGIORNAMENTO

- Frequenta costantemente convegni scientifici e congressi, prevalentemente su temi di Medicina d’Urgenza, nei quali è stato più volte RELATORE.

- Nel 1997 ha conseguito il titolo di ISTRUTTORE DI BLS secondo le linee guida della American Heart Association-IRC.

- Nel mese di Aprile del 1999 ha frequentato il Corso per Formatori organizzato per i Docenti della S.M.O.R.L. dalla Scuola Medica Ospedaliera di Roma e Regione Lazio e dall’ Ordine dei Medici della Provincia di Latina.

- Ha frequentato il corso di ECOGRAFIA D’URGENZA tenutosi presso la ASL Latina dal 26/04/04 al 31/07/04.

- Ha seguito il corso di PBLS esecutore superando la prova di valutazione finale.

- Ha seguito diversi corsi e seminari sulla QUALITA’ in Sanità, tra cui il corso “Qualità ed accreditamento all’eccellenza nei servizi di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza della Regione Lazio” organizzato nel 2002 dalla SIMEU e dalla Azienda USL Roma C ed il corso su “Il Sistema ISO 9000:2000 in Sanità” organizzato dal Centro per la Formazione Permanente della FPS CISL nel 2003.

- Ha frequentato e superato l’esame finale del corso “MANAGEMENT SANITARIO PER DIRIGENTI MEDICI DEL S.S.N.” nel 2004.

- Ha frequentato e superato l’esame finale del corso di 130 ore previsto dal “piano di valorizzazione delle risorse umane per il giubileo del 2000”.

- Ha frequentato e superato il corso “La gestione in Pronto Soccorso dell’ictus cerebrale acuto e training sulla somministrazione della scala di gravità clinica NIH”.

- Ha frequentato anche corsi di aggiornamento all’estero, quale il “3rd European Postgraduate Course on Gastrointestinal Motility”.

- Ha frequentato e superato l’esame finale di diversi corsi semestrali della S.M.O.R.L..

- Ha frequentato diversi altri corsi su temi di Medicina d’Urgenza, Medicina Interna, Gastroenterologia.

Li 19/03/2018 dott. Massimo Aiuti