MARIA CATERINA PINCHERLE
Structure:
Dipartimento di STUDI EUROPEI, AMERICANI E INTERCULTURALI
SSD:
FLMR-01/C

News

Primo e secondo semestre 2025/26
 
 
Corso "Dalle Origini al Seicento" (terza annualità, laurea triennale)
 
Orari:

Lunedì 16-18 Aula E Vetrerie
Giovedì 14-16 Aula C Vetrerie
 
 
Inizio: 2 ottobre 2025
 
 il 2 ottobre alle ore 12 si terrà un incontro "Un viaggio alle Azzorre" in biblioteca di Lingue a Marco Polo
---
 
Secondo semestre 2025/26
 
Corso "Dal deserto alla selva. Luoghi del Brasile attraverso la letteratura" (Laurea magistrale)
 
 Aule, giorni e orari da definire
 
 

---
 
APPELLI 2024/25:
 
15/1
5/2
19/2
7/5
12/6
2/7
21/7
8/9
24/9
6/11
15/1/2026
 
 

Receiving hours

In giorni e orari da concordare via email

Curriculum

Laureata in Lettere - Letteratura Brasiliana - alla Sapienza, ha conseguito il dottorato in Studi Americani a Roma III. Prima di insegnare all’Università (dal 2013), ha lavorato per la RAI, presso case editrici e presso l'Ambasciata del Brasile a Roma. Tra i suoi primi studi, figurano volumi sul Modernismo brasiliano (La città sincopata. Poesia e identità culturale nella San Paolo degli anni Venti: Bulzoni, 1999, e La cultura cannibale. Oswald de Andrade: da Pau-Brasil al Manifesto Antropofago: Meltemi/Mimesis, 1999 e 2018). Ha pubblicato libri ed articoli - per riviste e volumi italiani e stranieri - sulle letterature portoghese e brasiliana. Tra gli autori e le autrici studiati/e: Antonio Vieira, José de Alencar, Mário de Andrade, Oswald de Andrade, Guimarães Rosa, Carolina Maria de Jesus, Clarice Lispector, Haroldo de Campos, José Saramago, António Lobo Antunes. Si dedica attualmente ad autori ed autrici contemporanei/e della scena brasiliana: Ana Maria Machado, Conceição Evaristo, Sophia de Mello Breyner Andresen, Ricardo Lísias, João Paulo Cuenca, Rubens Figueiredo. Si è inoltre occupata di aspetti della cultura brasiliana non direttamente legati alla letteratura, come il cinema, la fotografia, la musica e la capoeira. È stata Visiting Professor all'Università di São Paulo, Brasile, e Visiting Scholar in numerose università e istituzioni brasiliane e statunitensi. È direttrice della rivista trimestrale Letterature d’America (Roma, Bulzoni).

Lessons

Lesson codeLessonYearSemesterLanguageCourseCourse codeCurriculum
10588781Letteratura portoghese e brasiliana - corso avanzato1stN/DITALinguistic, Literary and Translation Studies33549Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione (Percorso valido anche per coloro che partecipano al percorso internazionale italo-tedesco finalizzato al conseguimento del titolo doppio)
10588781LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA - CORSO AVANZATO2ndN/DITALinguistic, Literary and Translation Studies33549Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione (Percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-tedesco)
1032146LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA III3rdN/DITALanguages, Cultures, Literature, Translation33533Curriculum unico