CINZIA FRATONI

News

Corso di Laurea Magistrale " Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione" 

"Scienze della pevenzione nei servizi sanitari II"I° Semetre - II° anno

Materia "Scienze Infermieristiche Generali, Cliniche e Pediatriche"- cod. 1036018 - 

 

Le lezioni si svolgeranno secondo il calendario programmato, in presenza, c/o Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica 

inizio dalle ore 14,30 alle ore 18,30 Aula C2 

 

 Programma:

- Che cosa è il Basic Life Support (acronimo BLS) e Pediatric Basic Life Support (acronimo Pbls), la sua importanza.

- Cenni di anatomia e fisiologia apparato cardio-polmonare: Il fattore tempo nell'arresto cardiaco e respiratorio. 

- Arresto cardiaco improvviso nell'adulto.

- Pbls nel lattante e nel bambino, le differenze anatomiche.

- Cause dell’arresto cardiaco e insufficienza respiratoria in età pediatrica.

- La Catena della Sopravvivenza: adulto e pediatrica.

- La sicurezza ambientale.

- A-B-C, riconoscimento dello stato di coscienza, respiro e circolo (GAS e MO.TO.RE) adulto e pediatrico.

- La Posizione Laterale di Sicurezza e Posizione Neutra del capo.

- Tecniche e Manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare: Adulto, lattante e bambino (infante).

- Riconoscimento e principali cause di ostruzione delle vie aeree parziale e completa: nell'adulto, lattante, bambino.

- Manovre di disostruzione delle vie aeree e Manovra di Heimlich su paziente adulto, lattante e bambino.

- Principali caratteristiche del DAE utilizzo e posizionamento delle piastre nel lattante, bambino, adulto.

- Manovre di RCP con uso del Defibrillatore Semiautomatico/ Automatico: Importanza – Precauzioni.

- Addestramento e pratica attraverso l'uso di video rappresentati in aula.

 

Testi:

Il materiale didattico, dispense, slide, video tutorial, verranno fornite dal docente.

Caricate su piattaforma Classroom codice: moxutoc

 

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali ed utilizzo di video tutorial, esercitazioni in aula.

 

Modalità di valutazione

Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso, ed essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, ed essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.

Prova scritta.

 

Ricevimento contattare il docente (Email: cinzia.fratoni@uniroma1.it) per informazioni e concordare un appuntamento.