
News
Corso di Laurea Magistrale " Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione"
"Scienze della pevenzione nei servizi sanitari II" - I° Semetre - II° anno
Materia "Scienze Infermieristiche Generali, Cliniche e Pediatriche"- cod. 1036018 -
Le lezioni si svolgeranno secondo il calendario programmato, in presenza, c/o Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica
inizio dalle ore 14,30 alle ore 18,30 Aula C2
Programma:
- Che cosa è il Basic Life Support (acronimo BLS) e Pediatric Basic Life Support (acronimo Pbls), la sua importanza.
- Cenni di anatomia e fisiologia apparato cardio-polmonare: Il fattore tempo nell'arresto cardiaco e respiratorio.
- Arresto cardiaco improvviso nell'adulto.
- Pbls nel lattante e nel bambino, le differenze anatomiche.
- Cause dell’arresto cardiaco e insufficienza respiratoria in età pediatrica.
- La Catena della Sopravvivenza: adulto e pediatrica.
- La sicurezza ambientale.
- A-B-C, riconoscimento dello stato di coscienza, respiro e circolo (GAS e MO.TO.RE) adulto e pediatrico.
- La Posizione Laterale di Sicurezza e Posizione Neutra del capo.
- Tecniche e Manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare: Adulto, lattante e bambino (infante).
- Riconoscimento e principali cause di ostruzione delle vie aeree parziale e completa: nell'adulto, lattante, bambino.
- Manovre di disostruzione delle vie aeree e Manovra di Heimlich su paziente adulto, lattante e bambino.
- Principali caratteristiche del DAE utilizzo e posizionamento delle piastre nel lattante, bambino, adulto.
- Manovre di RCP con uso del Defibrillatore Semiautomatico/ Automatico: Importanza – Precauzioni.
- Addestramento e pratica attraverso l'uso di video rappresentati in aula.
Testi:
Il materiale didattico, dispense, slide, video tutorial, verranno fornite dal docente.
Caricate su piattaforma Classroom codice: moxutoc
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali ed utilizzo di video tutorial, esercitazioni in aula.
Modalità di valutazione
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso, ed essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, ed essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Prova scritta.
Ricevimento contattare il docente (Email: cinzia.fratoni@uniroma1.it) per informazioni e concordare un appuntamento.