
News
Avvio delle lezioni per l'A.a. 2024-205 per i Corsi di di Metodologia della ricerca sociale (M-Z) per il Cdl triennale in Comunicazione pubblica e d'impresa e di Data Anaysis (M-Z) per il Cdl magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa - Primo semestre.
Lezioni per il Corso di Metodologia della ricerca Sociale (M-Z) - Primo semestre - A.a. 2024-2025
A partire da lunedì 23 settembre 2023 sarà tenuto in in presenza l'insegnamento in Metodologia della ricerca sociale (canale M-Z) per il secondo anno del Cdl in Comunicazione pubblica e d'impresa. Le lezioni si terranno nei seguenti orari:
Lunedì 12-14 - Aula P1(Piazzale Aldo Moro, 5)
Mercoledì 10-12 - Aula P1
Giovedì 14-16 - Aula P1
Con Google Classroom è stata creata una classroom dedicata all'insegnamento a cui devono iscriversi tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti), cui si può accedere utilizzando l'indirizzo e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it). Il link di invito alla Classroom da inserire per questo insegnamento è: https://classroom.google.com/c/NzExOTcxMzA3NzQ5?cjc=5odg7go
Il codice è: 5odg7go
Nella Classroom, in allegato al primo messaggio in bacheca, saranno pubblicati i materiali del Corso.
Vi ricordo che l'accesso a Classroom è legato al possesso di un account @studenti.uniroma1.it, .
Maggiori informazioni sulle funzionalità di Classroom a questo indirizzo:
https://www.uniroma1.it/it/pagina/tecnologie-di-facile-utilizzo-supporto...
Programma di esame:
A. Manuale: A. Fasanella, S. Mauceri, S. Nobile (in corso
di pubblicazione), Metodologia della ricerca sociale,
Volume in Open Access, FrancoAngeli, Milano (Capp. Introduzione, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 19, 20, 21, 22, 23, 24).
B. Materiali pubblicati in Classroom.
Gli orari delle lezioni saranno pubblicati sul sito del Dipartimento e sulle pagine dei diversi Corsi di Studio su Catalogo Corsi.
Per il ricevimento si prega di scrivere al docente (sergio.mauceri@uniroma1.it) e di concordare un appuntamento.
***********************
Lezioni per il corso di Data Anaysis (M-Z) per il 2° Anno del Cdl magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa - Primo semestre
Le lezioni di Data Analysis (M-Z) a.a. 2024-2025 prenderanno avvio lunedì 23 settembre 2024.
Le giornate dedicate al corso tenuto dal prof. Sergio Mauceri sono il lunedì (10.00-12.00) in aula Blu5 (città universitaria) e il martedì (12.00-14.00) in aula Blu3 (città universitaria).
Per le attività di supporto alla didattica del corso è utilizzata la piattaforma Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’email istituzionale (cognome.numeromatricola@studenti.uniroma1.it). Il codice di accesso è 6rniefw e il link di invito è https://classroom.google.com/c/NzExOTkzNzI4Mjcz?cjc=6rniefw
TEMA DEL CORSO:
Il corso (6 cfu) intende formare gli studenti sul fronte dell’analisi statistica dei dati e trasferire competenze tecnico-pratiche in termini di: ricerca, selezione a analisi di fonti statistiche; lettura comparata di report accreditati su specifici topics; linguaggio delle variabili; progettazione, controllo e ispezione di un dataset; predisposizione di un piano di analisi; analisi monovariata e bivariata di dati primari e secondari (compresi i dati acquisibili dalla Rete e i fenomeni osservabili sulle piattaforme social); costruzione di indici empirici; cenni alle principali tecniche di analisi multivariata; strategie di reporting.
L’intento è quello di costruire, in modo partecipato e operativo una cassetta degli attrezzi, utile per l’osservazione e l’interpretazione di una vasta gamma di fenomeni sociali, economici e culturali, nonché per una comunicazione strategica dei risultati di ricerca.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA:
Le lezioni frontali si alterneranno con incontri laboratoriali ed esercitazioni di gruppo/individuali, volti all’apprendimento delle funzionalità di specifici strumenti per l’analisi statistica dei dati e l’interpretazione e diffusione dei risultati. Sono anche previsti numerosi interventi di ospiti/specialisti esterni.
Dato il carattere tecnico-operativo del corso, a garanzia di una maggiore efficacia dell’apprendimento, a chi ne abbia disponibilità si consiglia di venire a lezione con il proprio pc. La docente metterà disposizione alcuni file di lavoro e darà specifiche istruzioni sulle operazioni da svolgere.
Per gli studenti frequentanti è prevista la realizzazione di un project work di gruppo (cfr. istruzioni a cura della docente in Classroom a corso avviato).
Per gli studenti non frequentanti è previsto l’esame orale sui testi d’esame indicati di seguito, utili, evidentemente, anche per i frequentanti:
- Fasanella, A., Mauceri, S., Nobile, S. (a cura di), (2024). Metodologia della Ricerca Sociale. Milano, Franco Angeli (capp. 10, 11 sui Controlli di Qualità dei Dati - 12, 13, 14, 15, 18 per approfondimenti sulle Competenze Base di Analisi dei Dati – 16, 17, 23, 25, 26 per approfondimenti sulle Competenze Avanzate di Analisi dei Dati)
- Cairo, A. (2020). Come i grafici mentono. Capire meglio le informazioni visive. Milano, Raffaello Cortina
- Istat, Rapporti Bes 2023. Rapporto Bes 2023: Il Benessere equo e sostenibile in Italia (report scaricabile al link https://www.istat.it/it/archivio/295254) – 3 Capp. a scelta
Per il ricevimento si prega di scrivere al docente (sergio.mauceri@uniroma1.it) e di concordare un appuntamento.
*************************
Informazioni sulle lezioni tenute nell'A.a. 2023-2024
Lezioni per il Corso di Strategie delle Ricerche di Opinione e Data Analysis (M-Z) - secondo semestre - A.a. 2023-2024
A partire da lmartedì 20 febbraio 2024 sarà tenuto in presenza l'insegnamento in Strategie delle Ricerche di Opinione e Data Analysis (P-Z) per il Cdl magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa (2° anno).
Le lezioni si terranno nei seguenti orari:
Martedì - 11,00-13,00 - Aula Blu5 (Piazzale Aldo Moro, 5)
Giovedì - 16,00-18,00 - Aula Blu5 (Piazzale Aldo Moro, 5).
Con Google Classroom è stata creata una classroom dedicata all'insegnamento a cui devono iscriversi tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti), cui si può accedere utilizzando l'indirizzo e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it). I
Il codice della Classroom è: mjfxehp
Maggiori informazioni sulle funzionalità di Classroom a questo indirizzo:
https://www.uniroma1.it/it/pagina/tecnologie-di-facile-utilizzo-supporto...
Obiettivi del Corso:
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti avanzati di metodologia della ricerca sociale, fornendo una dotazione di concetti e strumenti utili alla progettazione, alla raccolta e all’analisi dei dati nel campo delle ricerche di opinione, utilizzando l’approccio dell’indagine con questionario. In linea con gli obiettivi formativi più generali del Corso di studio, tale dotazione teorico-concettuale e operativa è progettata in particolare in vista della sua applicazione. Tra i temi affrontati, con l’ausilio dei testi indicati e di materiali aggiuntivi predisposti dalla docente, figurano i seguenti: la survey research (dalle origini all’era digitale); strategie di progettazione del questionario; strategie di campionamento; l’analisi dei dati.
Moduli didattici:
Il corso si articola in diverse unità didattiche e applicative: 1. Progettazione del disegno della ricerca nella survey research (4 ore); 2. La progettazione della base empirica (8 ore); Esercitazione in aula sulla progettazione di una survey research e di un questionario (12 ore); 3. Data Analysis (12 ore); Esercitazione in aula di analisi dei dati con Spss (12 ore). Il calendario delle lezioni sarà pubblicato in Classroom.
Modalità di svolgimento del corso:
Lezioni frontali utili al raggiungimento della padronanza del lessico e delle strategie di indagine nel campo della ricerca sociale.
Simulazioni ed esercitazioni pratiche, finalizzate all’acquisizione delle competenze metodologiche e alla gestione delle principali tecniche di rilevazione e analisi di dati quantitativi.
Valutazione:
L’esame per i frequentanti prevede la consegna e la discussione in una prova orale di elaborati scritti in relazione alle prove di esercitazione pratica, svolte con l’ausilio dei materiali e dei testi discussi a lezione.
L'esame per i non frequentanti è orale ed è volto a valutare un'adeguata padronanza e consapevolezza degli ambiti di studio, del lessico e delle principali strategie di ricerca sociale.
La prova di esame ha la funzione di valutare: 1. livello di apprendimento dei concetti di base della disciplina; 2. capacità di orientarsi rispetto ai possibili disegni di ricerca in relazione agli obiettivi stipulati; 3. capacità di tradurre i contenuti teorico-metodologico in competenze pratiche di applicazione delle conoscenze a specifici disegni di ricerca; 4. capacità critiche e di collegamento fra i testi studiati (dimensioni collegate alla capacità di analizzare e riflettere in forma autonoma sui contenuti dei testi).
Programma di esame:
- Pitrone, M.C. (2009), Sondaggi e interviste. Lo studio dell’opinione pubblica nella ricerca sociale, Milano, Franco Angeli ‒ Parti da studiare: cap. 3 (parr. 3.1, 3.2., 3.3. e 3.4); cap.4; cap.5; cap. 6; cap. 7; cap. 10 (parr. 10.5, 10.6, 10.7, 10.8).
- Fasanella, A., Mauceri, S., Nobile, S. (a cura di), (2023), Metodologia della Ricerca Sociale, Milano, Franco Angeli (Volume pubblicato in Open access, in corso di pubblicazione) ‒ Parti da studiare: Capp. 4, 5, 6, 7; 12, 13, 14, 15.
Materiale pubblicato nella Classroom del Corso
Letture consigliate:
1. Mauceri, S., Faggiano, M.P., Di Censi, L. (2019), «Survey 2.0. L’indagine con questionario nell’era digitale», SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, 121/2020, pp. 25-48.
****************************************************************************************
Lezioni per il Corso di Metodologia della ricerca Sociale (M-Z) - Primo semestre - A.a. 2023-2024
A partire da lunedì 18 settembre 2023 sarà tenuto in in presenza l'insegnamento in Metodologia della ricerca sociale (canale M-Z) per il secondo anno del Cdl in Comunicazione pubblica e d'impresa. Le lezioni si terranno nei seguenti orari:
Lunedì 12-14 - Aula P1(Piazzale Aldo Moro, 5)
Mercoledì 10-12 - Aula P1
Giovedì 16-18 - Aula P1
Con Google Classroom è stata creata una classroom dedicata all'insegnamento a cui devono iscriversi tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti), cui si può accedere utilizzando l'indirizzo e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it). Il link di invito alla Classroom da inserire per questo insegnamento è: https://classroom.google.com/c/NjIxOTg3NzQwOTQ2?cjc=mhpjibx
Il codice è: mhpjibx
Nella Classroom, in allegato al primo messaggio in bacheca, saranno pubblicati i materiali del Corso, compresi i capitoli del manuale ancora in corso di pubblicazione.
Vi ricordo che l'accesso a Classroom è legato al possesso di un account @studenti.uniroma1.it, .
Maggiori informazioni sulle funzionalità di Classroom a questo indirizzo:
https://www.uniroma1.it/it/pagina/tecnologie-di-facile-utilizzo-supporto...
Gli orari delle lezioni sono pubblicati sul sito del Dipartimento e sulle pagine dei diversi Corsi di Studio su Catalogo Corsi.
Per il ricevimento si prega di scrivere al docente (sergio.mauceri@uniroma1.it) e di concordare un appuntamento.
Cordiali saluti,
Prof. Sergio Mauceri
Receiving hours
Scrivere al docente per concordare un appuntamento
Curriculum
SERGIO MAUCERI
Curriculum Vitae
Part I – General Information
Professore Ordinario nel SSD SPS/07 (Sociologia Generale) presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Via Salaria 113 (cap. 00198)
Direttore del Master interuniversitario di II livello in Metodologia e Tecniche Avanzate di Ricerca Sociale.
Part II – Education
Type Year Institution Notes (Degree, Experience,…)
University graduation 1994 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Sociologia Laurea in Sociologia, conseguita con la votazione di 110/110 e lode
PhD 2000 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Università degli studi di Firenze Dottorato di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e politiche, XI Ciclo
Part III – Appointments
IIIA – Academic Appointments
Start End Institutions Position
1996 1999 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Università degli studi di Firenze Dottorato di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e politiche (Coordinatore del Corso: prof. E. Campelli)
2000 2002 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Sociologia- Dipartimento di Ricerca Sociale e Metodologia Sociologica “Gianni Statera” Assegno di ricerca di durata biennale – Cattedra di Metodologia e tecnica della ricerca sociale (prof.ssa M.S. Agnoli) nell SSD SPS/07 (Sociologia generale). Titolo del progetto: “La qualità del dato nella ricerca sociale”
2006 2009 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Sociologia – Dipartimento di Ricerca sociale e metodologia sociologica “Gianni Statera” Ricercatore universitario non confermato nel SSD SPS/07 (Sociologia generale)
2009 2016 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Ricercatore universitario confermato nel SSD SPS/07 (Sociologia generale)
2017 In corso Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Professore associato nel SSD SPS/07 (Sociologia generale)
2021 In corso Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Professore Ordinario nel SSS SPS/07 (Sociologia generale)
2020 In corso Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Dipartimento CoRiS (ente capofila), Università di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Catania e Università degli Studi di Napoli Federico Direttore del Master interuniversitario di II livello in Metodologia e Tecniche Avanzate di Ricerca Sociale
IIIB – Other Academic Appointments
Start End Institutions Position
2010/2011 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Responsabile scientifico Assegno di ricerca su “Omofobia giovanile. Un’indagine sui processi di costruzione sociale dell’ostilità verso gay e lesbiche nelle scuole di Roma”.
2006 In corso Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Ricerca Sociale e Metodologia Sociologica “Gianni Statera” – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Direttore/Tutor di otto tesi di Dottorato di ricerca nell’ambito dei corsi di dottorato in Metodologia delle scienze sociali, in Comunicazione, Tecnologia, Società, in Comunicazione, Ricerca, Innovazione, in Comunicazione, Ricerca sociale e Marketing
2006/2010 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Sociologia – Dipartimento di Ricerca sociale e metodologia sociologica “Gianni Statera” – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Metodologia delle scienze sociali
2011/2013 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Comunicazione, Tecnologia, Società
2014/2016 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Comunicazione, Ricerca, Innovazione
2017/in corso Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Membro del Collegio dei docenti del dottorato in in Comunicazione, Ricerca sociale e Marketing
2017 in corso Università degli studi di Roma Tre – Università degli studi di Roma Tor Vergata – Università degli studi di Roma “La Sapienza” Membro del Collegio dei docenti del Master di II livello internazionale interuniversitario in Sociologia - Teoria, Metodologia, Ricerca
Part IV – Teaching experience
Year Institutions Lecture/Course
2000/06 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Sociologia Cultore della materia per l’insegnamento di Metodologia delle scienze sociali (Prof. E. Campelli). In questo periodo, ha tenuto numerosi seminari sul contributo di Lazarsfeld e della Columbia School al perfezionamento delle metodologie di ricerca.
2000/06 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Sociologia Cultore della materia per l’insegnamento di Metodologia e tecnica della ricerca sociale (Prof.ssa M.S. Agnoli). Seminari di ricerca empirica incentrati su Progettazione del questionario e ricerche empiriche su Alterità e pregiudizio.
2000/02 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Sociologia Docente del Corso di Perfezionamento in Metodologia della ricerca sociale. Ciclo di lezioni su “Progettazione del questionario”, “ La costruzione del dato”, “La qualità del dato” e tutorship di tesi empiriche di fine corso su “Tempi di transizione allo stato adulto”.
2002/05 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Lettere e Filosofia Docente a contratto dell’insegnamento di “Sociologia generale” (9 cfu) per il Corso di laurea triennale in Teorie e Pratiche dell’Antropologia)
2003/06 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Sociologia Docente del Corso di Alta formazione in Metodologia della ricerca sociale. Ciclo di lezioni su “La costruzione del dato”; “La qualità del dato”, “Progettazione del questionario nell’ottica della qualità del dato”. Laboratorio di ricerca finalizzato alla tesi finale negli aa.aa. 2004-2006 su “Ritardo dei giovani nello svincolo familiare”.
2006/09 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Sociologia Docente affidatario dell’insegnamento di “Metodologia delle scienze sociali” presso il Corso di laurea magistrale Se.R.S. (Sociologia e Ricerca Sociale Avanzata) – Moduli: Laboratorio di analisi e interpretazione di dati qualitativi (3 cfu) e Laboratorio di analisi e interpretazione di dati quantitativi (3 cfu).
2006/2009 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Sociologia – Dipartimento di Ricerca sociale e metodologia sociologia “Gianni Statera” Docente del Dottorato di ricerca in Metodologia delle scienze sociali. Cicli di lezioni su “La costruzione del dato”; “La qualità del dato”, “Progettazione del questionario nell’ottica della qualità del dato”, “Ricerche di tipo misto”
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Metodologia delle scienze sociali.
Docente del Master di II livello in Metodologia della ricerca sociale. Cicli di lezioni su “Qualità del dato”, “La costruzione del dato”, “Progettazione del questionario”. Laboratorio di ricerca nell’a.a. 2008-2009 finalizzato alla redazione delle tesi finali su “La qualità del lavoro nei call centres”.
2007/09 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Sociologia Docente affidatario dell’insegnamento di “Sociologia delle relazioni etniche” (9 cfu), presso il Corso di laurea triennale in Sociologia.
2009/11 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Sociologia Docente affidatario dell’insegnamento “Corso avanzato di Metodologia e tecniche della ricerca sociale” (9cfu) per i corsi di laurea triennali in Sociologia e il corso di laurea magistrale in Scienze Sociali Applicate.
2010/11 Università degli studi di Roma “La Sapienza”– Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Docente del corso di dottorato in Metodologia delle scienze sociali – Cicli di lezioni su “La costruzione del dato”, “Progettazione del questionario nell’ottica della qualità del dato”, “Mixed Methods”, “Approccio multilivello alla ricerca sociale”.
Membro del collegio dei docenti del corso di dottorato in Metodologia delle scienze sociali.
2011/12 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Docente affidatario dell’insegnamento “Strategie quantitative e qualitative di ricerca sociale” + Laboratorio applicato a progettazione, rilevazione e analisi dei dati” (con Prof.ssa M.S. Agnoli) per il Corso di laurea magistrale in Sociologia, Ricerca sociale e Valutazione.
Docente affidatario dell’insegnamento “Modelli e pratiche di relazione interculturale + Laboratorio applicato a progettazione, rilevazione e analisi dei dati” (con Prof.ssa R. Cipollini) per il Corso di laurea magistrale in Sociologia, Ricerca sociale e Valutazione.
2011/13 Università degli studi di Roma “La Sapienza”– Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Comunicazione, Tecnologie, Società.
Docente del Dottorato di ricerca Comunicazione, Tecnologie, Società. Ciclo di lezioni su “La costruzione del dato”, “Progettazione del questionario nell’ottica della qualità del dato”, “Mixed Methods”, “Approccio multilivello alla ricerca sociale”.
2012/14 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione. Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Docente affidatario dell’insegnamento di “Strategie quantitative e qualitative di ricerca sociale + Laboratorio applicato a progettazione, rilevazione e analisi dei dati” (9cfu) per il Corso di laurea magistrale in Sociologia, Ricerca sociale e Valutazione, Laboratorio incentrato sulla progettazione e realizzazione di un’indagine sul processo di costruzione sociale dell’atteggiamento dei giovani nei confronti della politica e della partecipazione politico-sociale.
2013/14 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Comunicazione, Ricerca, Innovazione.
Docente del Dottorato di ricerca in Comunicazione, Ricerca, Innovazione. Cicli di lezioni su “La costruzione del dato”, “Progettazione del questionario nell’ottica della qualità del dato”, “Mixed Methods”, “Approccio multilivello alla ricerca sociale”.
2014/15 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Docente affidatario dell’insegnamento di Strategie di ricerca sociale (6 cfu) e di Laboratorio di ricerca valutativa (3 cfu) per il Corso di laurea magistrale biclasse in Comunicazione, Valutazione e Ricerca sociale per le organizzazioni. L’esperienza laboratoriale è stata incentrata sulla progettazione e realizzazione di un’indagine di valutazione della soddisfazione degli iscritti nei confronti della qualità dell’esperienza universitaria nei Corsi di laurea magistrale amministrati dal Dipartimento Co.Ri.S. in rapporto al personale sistema di aspettative.
2014/16 Università degli studi di Roma “La Sapienza” –Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Comunicazione, Ricerca, Innovazione.
Docente del Dottorato di ricerca in Comunicazione, Ricerca, Innovazione. Ciclo di lezioni su “La costruzione del dato”, “Progettazione del questionario nell’ottica della qualità del dato”, “Mixed Methods”, “Approccio multilivello alla ricerca sociale”.
2015/16 Università degli studi di Roma “La Sapienza” –Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Docente affidatario dell’insegnamento di Strategie di ricerca sociale (6 cfu) e di Laboratorio di ricerca valutativa (3 cfu) per il Corso di laurea magistrale biclasse in Comunicazione, Valutazione e Ricerca sociale per le organizzazioni. Il laboratorio dell’a.a. 2015-2016 è stato incentrato sulla valutazione di una campagna di sensibilizzazione rispetto all’uso della contenzione meccanica nei SPDC.
2016-17 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Co-titolare dell’insegnamento di Metodologia della ricerca sociale (3cfu) per il Corso in Comunicazione pubblica e d'impresa (con il prof. E. Campelli: 6 cfu) e di Laboratorio di ricerca valutativa (3 cfu) per il Corso di laurea magistrale biclasse in Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni (con la prof.ssa M.S.Agnoli: 6 cfu).
2017/in corso Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di ricerca in Comunicazione, Ricerca sociale e Marketing.
Docente del Dottorato di ricerca in Comunicazione Ricerca sociale e Marketing. Cicli di lezioni sull’intervista ermeneutica, Mixed Methods, Uso dei Big Data nella ricerca sociale, Approccio multilivello e integrato.
2017/in corso Università degli studi di Roma Tre – Università degli studi di Roma Tor Vergata – Università degli studi di Roma “La Sapienza” Docente del Master di II livello internazionale interuniversitario in Sociologia - Teoria, Metodologia, Ricerca. Cicli di lezioni ogni anno su “Disegni di ricerca qualitativi e quantitativi a confronto” “L’uso dei Mixed Methods nella ricerca sociale”. Membro del Collegio dei docenti.
2017/18 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Co-titolare dell’insegnamento di Metodologia della ricerca sociale (3 cfu) per il Corso in Comunicazione pubblica e d'impresa (con il prof. E. Campelli: 6 cfu), Docente responsabile di Reti sociali e stili di vita - Laboratorio di ricerca applicata (9 cfu) e Co-titolare dell’insegnamento di Modelli e procedure di ricerca sociale (3cfu) per il Corso di laurea in Comunicazione valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni (con il prof. C. Lombardo: 3 cfu)
2018/2022 Università degli studi di Roma “La Sapienza”- Facoltà di Economia - Dipartimento di Management Docente del Dottorato di ricerca in Management, Banking and Commodity Science. Cicli di lezioni su Approcci qualitativi, quantitativi e misti a confronto, tecniche di rilevazione delle informazioni non standardizzate.
2018/2022 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Docente responsabile di Modelli e procedure di ricerca sociale (6 cfu) per il Corso di laurea magistrale in Comunicazione valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni.
2018/in corso Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Docente responsabile di Metodologia della ricerca sociale (9 cfu) per il Corso in Comunicazione pubblica e d'impresa e di Modelli e procedure di ricerca sociale (6 cfu) per il Corso di laurea in Comunicazione valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni.
2022/2024 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Docente responsabile di Strategie delle ricerche di opinione e data analysis per il Corso di laurea magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione di impresa
2024/2025 Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Docente responsabile di Data Analysis per il Corso di laurea magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione di impresa
2025/in corso Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Docente responsabile di Strategie di ricerca per organizzazioni innovative per il Corso di laurea magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione di impresa
Part V - Society memberberships, Awards and Honors
Year Title
Dal 2019 Membro del Comitato scientifico della rivista Sociologia e Ricerca Sociale, FrancoAngeli, Milano
2011/2019 Membro della redazione della rivista Sociologia e Ricerca Sociale, FrancoAngeli, Milano
2001/2010 Membro della segreteria di redazione della rivista Sociologia e Ricerca Sociale, FrancoAngeli, Milano
Dal 2015 Membro del Comitato scientifico della Collana Il riccio e la volpe, FrancoAngeli, Milano
2015/2018 Membro del Consiglio scientifico della Sezione di Metodologia dell’AIS – Associazione Italiana di Sociologia
2018-2021 Membro del Consiglio scientifico allargato della Sezione di Metodologia dell’AIS – Associazione Italiana di Sociologia
Dal 2000 Membro dell’AIS – Associazione Italiana di Sociologia
Dal 2006 Membro dell’ESA (European Sociological Association)
Dal 2007 Book reviewer of the International Journal of Social Research Methodology. Theory Practice, journal published by Taylor & Francis.
Part VI - Research Activities
PART VI.a - Research Activities as Principal Investigator
2001/02 Direttore della ricerca per Progetti destinati a giovani ricercatori dal titolo “Valutazione di efficacia e di fattibilità delle nuove strategie di pretesting del questionario: il caso della rilevazione del pregiudizio”. Bando competitivo emanato da MURST, Università degli studi di Roma "La Sapienza" – Dipartimento di Ricerca sociale e metodologia sociologica “Gianni Statera”
2002/03 Co-direttore e partecipazione a tutte le fasi di un’indagine quantitativa su “Forme di rappresentazione dello straniero in ambito metropolitano” (insieme a M.S. Agnoli). Bando competitivo emanato da Regione Lazio, Fondazione Gianni Statera, Università degli studi di Roma “La Sapienza”
2004/06 Direttore di due ricerche quantitative su “Il rapporto tra precariato occupazionale e ritardo nell’assunzione dei ruoli adulti”. Università degli studi di Roma "La Sapienza" – Dipartimento di Ricerca sociale e metodologia sociologica “Gianni Statera”, Corso di Alta formazione in Metodologia della ricerca sociale
2007/08 Direttore dell’indagine su “Valutazione delle condizioni di lavoro nei call center”. Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Ricerca sociale e metodologia sociologica “Gianni Statera”, Master di II livello in Metodologia della ricerca sociale
2008/09 Direttore del progetto di ricerca di Ateneo federato dello Spazio e della Società “Quando eravamo nomadi. Rappresentazioni collettive delle popolazioni rom nei media e nelle pratiche discorsive delle elite simboliche”. Bando competitivo emanato da MIUR, Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Ateneo Federato dello spazio e della società
2010/12 Direttore e responsabile scientifico dl Progetto di Ateneo interdipartimentale “Omofobia giovanile. Un’indagine sui processi di costruzione sociale dell’ostilità verso gay e lesbiche nelle scuole di Roma”. Bando competitivo emanato da MIUR, Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
2010/11 Responsabile di un assegno di ricerca annuale in relazione al progetto di Ateneo “Omofobia giovanile. Un’indagine sui processi di costruzione sociale dell’ostilità verso gay e lesbiche nelle scuole di Roma”. MIUR, Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
2012/13 Direttore di una ricerca autofinanziata, realizzata dagli allievi del dottorato in Metodologia delle scienze sociali, sull’analisi del contenuto e lessicometrica dei primi 100 numeri della rivista scientifica Sociologia e ricerca sociale. Università degli studi di Roma Sapienza, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Dottorato in Metodologia delle scienze sociali
2014/15 Responsabile scientifico e progettista della ricerca “Contenere la ‘contenzione’ in Italia. Pratiche di uso della contenzione meccanica nei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC)”, in collaborazione con l’Associazione A Buon Diritto (presieduta da: Luigi Manconi). Bando competitivo emanato da Fondazione San Paolo - A Buon Diritto, Università degli studi di Roma “La Sapienza” - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. Committente: Fondazione S. Paolo
2014/15 Direttore della ricerca autofinanziata sulla valutazione della soddisfazione degli iscritti ai Corsi di laurea magistrale amministrati dal Dipartimento Co.Ri.S., nell’ambito delle attività didattiche connesse all’insegnamento di Laboratorio di Ricerca valutativa. Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
2015/2017 Responsabile scientifico e direttore di ricerca del progetto di Ateneo #Norestraint. Progettazione compartecipata, Valutazione mista e Implementazione di una campagna sui social network sites centrata sul nodo della contenzione meccanica nei SPDC italiani. Bando competitivo emanato da MIUR, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
2017-2019 Responsabile scientifico e direttore di ricerca del progetto di Ateneo “Technology Addiction. Nuove forme di dipendenza digitale, socializzazione e reti sociali”. Bando competitivo emanato da MIUR, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
2019/2022 Responsabile scientifico e direttore di ricerca del progetto di Ateneo “Povertà estreme. Una ricerca con approccio misto sulla rete dei servizi destinati alle persone senza dimora”. Bando competitivo emanato da MIUR, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
2020 Direttore di un’indagine su “Vita e relazioni sociali ai tempi del Coronavirus”. Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
2022/2025 Responsabile scientifico e direttore di ricerca del grande Progetto di Ateneo “Gambling Addiction. A mixed social research project on the risks of problematic gaming in adolescence and the network of care services in Lazio”
Bando competitivo emanato da MIUR, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
PART VI.b - Research Activities as Partecipant or Coordinator
1990/91 Partecipazione ad un’indagine su "Valutazione della qualità della vita a Roma": progettazione del questionario, conduzione delle interviste, elaborazione dei dati e stesura del rapporto di ricerca (Direttore della ricerca: M. Lepore). Università degli studi di Roma“La Sapienza”
1992/94 Partecipazione all’indagine “Percorsi di vita ed esperienze socio riabilitative di utenti di comunità per il recupero dei tossicodipendenti (Ceis, Comunità Incontro, San Patrignano)” (Direttore della ricerca: M.S. Agnoli e A. Fasanella). Bando competitivo emanato da MURST (Ministero della ricerca scientifica e tecnologica), CNR, Università degli studi di Roma "La Sapienza" – Dipartimento di Sociologia
1993/94 Curatore di tutte le fasi di un’indagine su "Strategie di intervento del volontariato nel settore delle tossicodipendenze: il caso del Centro di Solidarietà di Firenze", realizzata nell’ambito del progetto di ricerca già citato (oggetto della tesi di laurea - Direttore della ricerca: M.S. Agnoli). Bando competitivo emanato da MURST (Ministero della ricerca scientifica e tecnologica), CNR, Università degli studi di Roma "La Sapienza" – Dipartimento di Sociologia
1995/96 Riprogettazione della scheda di rilevazione connessa al servizio di “counseling telefonico”, destinato a soggetti a rischio di infezione da HIV; costruzione del questionario di rilevazione, analisi dei dati e stesura del rapporto di ricerca relativamente ad un’indagine mirata a rilevare le conoscenze e comportamenti connessi al rischio di infezione da HIV tra gli studenti e gli insegnanti delle scuole del Lazio; predisposizione del questionario, inserimento, elaborazione e analisi dei dati, relativamente ad un'indagine condotta per valutare l'efficacia della formazione a cui erano stati sottoposti i volontari, operanti nell'ambito dell'Associazione e consentire un'allocazione razionale delle risorse umane all'interno della struttura. ANLAIDS –Associazione Italiana per la lotta all’AIDS
1997/98 Partecipazione alle fasi di progettazione e costruzione della scheda di analisi del contenuto; trattamento ed elaborazione dei dati, nell’ambito dell’indagine “La rappresentazione del rischio ambientale sui quotidiani italiani” (Direttore della ricerca: F. Beato). Bando competitivo emanato da MURST, Università degli studi di Roma "La Sapienza" – Dipartimento di Sociologia
1997/98 Costruzione del questionario, rilevazione, elaborazione dei dati e stesura del rapporto, nell'ambito di una ricerca condotta presso il “Liceo Righi” di Roma per la valutazione della didattica scolastica (Direttore della ricerca: A. Fasanella). Liceo Righi, Università degli studi di Roma "La Sapienza"
1997/98 Coordinamento e conduzione di tutte le fasi di una ricerca, commissionata dal Comune di Narni, “Obiettivo Narni: identità culturale, valori e valutazione di bisogni e servizi” (Direttore della ricerca: M. Morcellini). Comune di Narni, Facoltà di Scienze della comunicazione, Università degli studi di Roma “La Sapienza “
1997/99 Partecipazione a tutte le fasi della ricerca “La formazione sociologica. I percorsi formativi e professionali degli studenti e dei laureati in sociologia” (Direttore della ricerca: M.S. Agnoli e A. Fasanella). Bando competitivo emanato da CNR, Università degli studi di Roma "La Sapienza" – Dipartimento di Sociologia
1997/98 Partecipazione a tutte le fasi dell’indagine “Emergenza droghe sintetiche” (Direttore della ricerca: A. Fasanella). Bando competitivo emanato da Regione Lazio, Dedalus – Associazione di volontariato per la ricerca e l’intervento sociale
1998/99 Partecipazione a tutte le fasi dell’indagine quasi sperimentale “Combattere l’ecstasy. Gli effetti di una campagna di prevenzione negli istituti medio-superiori della Provincia di Viterbo” (Direttore della ricerca: A. Fasanella). Bando competitivo emanato da Provincia di Viterbo, Dedalus – Associazione di volontariato per la ricerca e l’intervento sociale
1999/2000 Revisione del questionario e addestramento degli intervistatori, nell'ambito di un'indagine su "Il processo di professionalizzazione dei laureati in Sociologia dell'Università di Urbino" (Direttore della ricerca: M.S. Agnoli e A. Fasanella). Bando competitivo emanato da CNR, Università degli studi di Roma "La Sapienza" – Dipartimento di Sociologia
2000/02 Partecipazione alle fasi di analisi della letteratura, progettazione dello strumento di rilevazione e raccolta dei dati nell’ambito dell’indagine su "Giovani e senso di appartenenza” (Direttore della ricerca: E. Campelli). Bando competitivo emanato da MURST, Università degli studi di Roma "La Sapienza" – Dipartimento di Ricerca sociale e metodologia sociologica “Gianni Statera”
2002/03 Progettazione e partecipazione ad una ricerca su “La valutazione di efficacia dei corsi di aggiornamento di Educazione allo Sviluppo organizzati dal Comitato italiano per l’UNICEF”, (referente: P. Carlini). UNICEF e Ricerca e Cooperazione
2002/06 Contrattista di ricerca presso l’Istituto Italiano di Medicina Sociale in relazione ad un programma di ricerca pluriennale su “Tempi di assunzione dei ruoli adulti”, con specifico riferimento al fenomeno del rinvio dell’assunzione del ruolo genitoriale e dello svincolo dalla famiglia di origine tra i giovani italiani (Direttore della ricerca: P. Binetti). Istituto Italiano di Medicina Sociale
2003/04 Partecipazione a tutte le fasi di un’indagine quantitativa su “Giovani e differenze culturali in Italia”, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica (Direttore della ricerca: E. Campelli). Unione delle comunità ebraiche, Università degli studi di Roma “La Sapienza”
2004/05 Partecipazione a tutte le fasi dell’indagine e coordinatore della fase di conduzione di focus group relativamente ad un’indagine su “Difficoltà di inserimento dei bambini stranieri nelle scuole materne” (Direttore della ricerca: F. Bianchi di Castelbianco). Bando competitivo emanato da Regione Lazio all’Istituto di Ortofonologia di Roma
2004/2006 Partecipazione a tutte le fasi del progetto di Ateneo, condotto con tecniche qualitative di ricerca, “Ricerca interdisciplinare sulle rappresentazioni sociali delle diversità culturali in ambiti significativi di interazione” (Direttore della ricerca: M.S. Agnoli). Bando competitivo emanato da MIUR, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Ricerca sociale e metodologia sociologica “Gianni Statera”
2006/07 Coordinatore di un Progetto di Ateneo, condotto attraverso l’uso di focus groups, sulla convivenza interetnica nella Casa dello studente della “Sapienza”(Direttore della ricerca: M.S. Agnoli). Bando competitivo emanato da MIUR, Università degli studi di Roma "La Sapienza" – Dipartimento di Ricerca sociale e metodologia sociologica “Gianni Statera”
2006/07 Contrattista di ricerca in relazione a una ricerca sugli effetti del divorzio sul percorso di transizione allo stato adulto dei figli, che ha previsto l’analisi secondaria dei dati relativi all’indagine multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT. Istituto Italiano di Medicina Sociale
2007/08 Progettazione del questionario per un’indagine su Azioni di sostegno alle pari opportunità nell’Università “Sapienza di Roma (Direttore della ricerca: M. Occhionero). Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Comitato Pari Opportunità
2007/08 Co-coordinamento di una ricerca quantitativa (Progetto di Ateneo) sulle pratiche di convivenza interetnica nella Casa dello studente della “Sapienza”, progettata a partire dai risultati dell’indagine qualitativa condotta precedentemente (Direttore della ricerca: M.S. Agnoli). Bando competitivo emanato da MIUR, Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Ricerca sociale e metodologia sociologica “Gianni Statera”
2008/09 Consulente scientifico presso l’IRES Cgil (Istituto di Ricerche economico-sociali) in relazione ad un’indagine sulla qualità della vita lavorativa dei giovani precari. Bando competitivo emanato da Ministero del lavoro, IRES Cgil (Istituto di ricerche economico-sociali)
2008/10 Partecipazione alla progettazione degli strumenti e all’analisi dei dati, in relazione ad una ricerca sulla valutazione delle condizioni abitative delle popolazioni rom e sinti, nell’ambito di un progetto di Ateneo federato dello Spazio e della Società (Direttore della ricerca: R. Cipollini, L. Ferretti). Bando competitivo emanato da MIUR, Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Ateneo Federato dello spazio e della società
2008/10 Coordinamento nazionale e partecipazione a tutte le fasi di indagine ini un progetto di ricerca PRIN su “Valutazione della qualità della vita lavorativa nei call center”, estesa alle regioni: Lombardia, Lazio, Calabria e Sicilia (con M. Bonolis, G. Gobo, R. Palidda e V. Fortunato). Bando competitivo emanato da MIUR, Unità centrale: Università degli studi di Roma “La Sapienza”; Partner locali: Università degli studi di Milano; Università degli studi della Calabria; Università degli studi di Catania
Part VII – Conferences and congresses
1. 1995 S. Mauceri, A. Bove, C. Ciampa, M. Rizzi, R. Colein, Modalità formative e organizzative dell’ANLAIDS sez. Lazio: un modello possibile per il volontariato nel settore dell'AIDS, in AIDS and related diseases. X Anniversary of the Italian National Association Against AIDS (a seguito di call for papers).
2. 2000 S. Mauceri, La valutazione di efficacia tramite disegno quasi-sperimentale di un programma di intervento per la prevenzione del consumo di ecstasy nelle scuole superiori, in Emergenza ecstasy, Viterbo, Sede del Comune, 24 maggio 2000 (su invito).
3. 2005 S. Mauceri, La progettazione controllata della qualità del dato, in Scienze, sociologia e decisione pubblica. I profili delle nuove responsabilità sociali, Convegno dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), Catania - Facoltà di Scienze Politiche, 10-12 febbraio 2005 (su invito).
4. 2005 S. Mauceri, Il mito della non intrusività nella ricerca sociale, in L’intrusività nella ricerca sociale, Trento – Facoltà di Sociologia, 19 aprile 2005 (su invito).
5. 2005 S. Mauceri, D. Poliandri, The delay in the assumption of the parental role: a sociological research – Pilot Study, in Rethinking Inequalities - 7th Conference of European Sociological Association. Torun (Poland), 17th -19th September 2005 (a seguito di call for papers).
6. 2007 S. Mauceri, L. Di Giammaria, “Separati” in Casa. Un ricerca sulla coesione interetnica nella Casa dello studente dell’Università di Roma “La Sapienza”, in Esplorare la coesione sociale, Convegno dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), Trento, 28-30 giugno 2007 (a seguito di call for papers).
7. 2007 S. Mauceri, The Italian delay in parenthood transition as an outcome of inter-generational and inter-gender inequalities, in Conflict, Citizenship and Civil Society – 8th Conference of the European Sociological Association, Glasgow, 3rd- 6th September 2007 (a seguito di call for papers).
8. 2007 S. Mauceri, Generazione lenta. Un programma di ricerca sul ritardo nella transizione allo stato adulto e alla genitorialità, in Capire le differenze, Convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Sociologia, Urbino, 13-15 settembre 2007 (a seguito di call for papers).
9. 2008 S. Mauceri, Ri-scoprire l’analisi dei casi devianti, in Qualità del dato e rispetto della persona nella ricerca sociale e di marketing”, Convegno Associazione Italiana di Sociologia – Sez. di Metodologia, Milano, 6-7-8 novembre 2008 (a seguito di call for papers).
10. 2011 S. Mauceri, Organizzatore, coordinatore delle sessioni di discussione e relatore del Convegno nazionale incentrato sui risultati di un progetto PRIN: “La qualità del lavoro nei call center. Una ricerca nazionale”, Roma, Centro Congressi del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, 17 giugno 2011.
11. 2012 S. Mauceri, Un programma di ricerca-intervento per la prevenzione dell’omofobia nelle scuole, in Diritti. Nuove energie per Roma e Lazio, Convegno organizzato da Equality Italia, 14 novembre 2012 (su invito).
12. 2013 S. Mauceri, Decostruire una rivista. Analisi lessicale e del contenuto dei primi 100 numeri della rivista Sociologia e Ricerca Sociale, Fondazione Gianni Statera e Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Giornata di studio in Onore di Gianni Statera. Le riviste nell’era della valutazione, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Roma, 27 novembre 2013. Il relatore ha fatto parte del Comitato scientifico responsabile del progetto, della promozione e della realizzazione del Convegno.
13. 2014 Discussant al Convegno organizzato dall’Ais-Metodologia, Dialogando sul metodo. Percorsi di studio di giovani dottori di ricerca, Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 20 giugno 2014 (su invito).
14. 2014 Relatore al convegno nazionale in onore di Gianni Statera “Alterità Pregiudizio Omofobia” – Titolo della relazione: La costruzione sociale dell’omofobia in età adolescenziale, Fondazione Giani Statera, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Centro Congressi), Roma, 27 novembre 2014. Il relatore ha fatto parte del Comitato scientifico responsabile del progetto, della promozione e della realizzazione del Convegno.
15. 2015 S. Mauceri, A. Taddei, Valutare la Qualità della vita universitaria. Indagine sugli iscritti ai Corsi di laurea magistrale del Co.Ri.S., Seminario Unimonitor.com, Roma, Aula Wolf, 16 luglio 2015 (Report e slides della ricerca scaricabili a: http://www.unimonitor.it/2015/08/la-qualita-della-vita-universitaria-un%...), su invito.
16. 2015 S. Mauceri, The social construction of teenage homophobia. Prejudice, gender identity and social normativity in a multilevel and integrated perspective, Convegno di fine mandato dell’AIS-Studi genere. Il Genere nella Contemporaneità: tra Sfide e Nuove Opportunità, Napoli 24-25 settembre 2015 (call for papers).
17. 2015 S. Mauceri, Contro il paradigma scissorio nella ricerca sociale. Le funzioni dei Big Data in un’ottica multilivello e integrata, Convegno di fine mandato dell’AIS-Metodologia. Sulle tracce dei Big Data. Direzioni di ricerca e questioni di metodo, Roma 25-26 settembre 2015 (call for papers).
18. 2015 S. Mauceri, La dignità negata. Sguardi esperti e multifocali sulla contenzione meccanica nei SPDC, VIII Congresso nazionale dei SPDC no restraint, Foggia, 12-13 novembre 2015 (su invito).
19. 2015 Membro del Comitato scientifico che ha organizzato, promosso e realizzato il convegno nazionale Neet Generation? Giovani in cerca di futuro. Sapienza Università di Roma, Fondazione Gianni Statera, Roma, 27/11/2015.
20. 2016 S. Mauceri, Mixed Methods: New rhetoric or real methodological innovation?, Università degli studi di Torino, Phd Program in Sociology and Methodology of Social Research (SOMET), 17 febbraio 2016 (su invito).
21. 2016 S. Mauceri, Presentazione del volume Omofobia come costruzione sociale, Dipartimento di Scienze politiche, Università degli studi Roma Tre, 12 maggio 2016 (su invito).
22. 2016 S. Mauceri, Contenere la contenzione in Italia, presentazione del report di A Buon Diritto, Torino, Circolo Bloom, 5 giugno 2016 (su invito).
23. 2016 S. Mauceri, La dignità negata. Sguardi esperti sulla contenzione meccanica nei SPDC, Torino, Campus Luigi Einaudi, Il nodo della contenzione, 8 ottobre 2016 (su invito).
24. 2016 S. Mauceri, Contenere la contenzione in Italia, presentazione del report di A Buon Diritto, Torino, Circolo Bloom, 5 giugno 2016 (su invito).
25. 2016 S. Mauceri, La dignità negata. Sguardi esperti sulla contenzione meccanica nei SPDC, Torino, Campus Luigi Einaudi, Il nodo della contenzione, 8 ottobre 2016 (su invito).
26. 2016 S. Mauceri, Discussant all’XI Convegno AIS, Disuguaglianze, Giustizia, Equità nel contesto globale nella sessione Salute e lavoro disuguale: leggere l’esperienza in ottica di genere, Verona 10-12 novembre 2016 Polo Zanotto - Viale dell’Università. Il relatore ha fatto parte del Comitato scientifico responsabile del progetto, della promozione e della realizzazione della sessione del Convegno.
27. 2016 - Membro del Comitato scientifico che ha organizzato, promosso e realizzato il convegno nazionale La scienza delle riviste. Il lavoro delle riviste scientifiche ai tempi della VQR, Sapienza Università di Roma, Fondazione Gianni Statera, 27/11/2016.
28. 2017 S. Mauceri, "Contenere la contenzione meccanica in Italia. Primo rapporto sui diritti negati dalla pratica di legare coercitivamente i pazienti psichiatrici nei Spdc",28 febbraio 2017, sala del Senato Istituto Santa Maria in Aquiro, piazza Capranica 72, Roma (su invito).
29. 2017 S. Mauceri, Discussant al Convegno di metà mandato dell’AIS sez. di Metodologia, Big Data, Big Challenges. - Milano, Bicocca, 28 aprile 2017.Attività scientifica. Il relatore ha fatto parte del Comitato scientifico responsabile del progetto, della promozione e della realizzazione del Convegno.
30. 2017 Membro del Comitato scientifico che ha organizzato, promosso e realizzato il convegno nazionale Quale futuro nelle urne? Scenari possibili in vista delle elezioni politiche del 2018. Sapienza Università di Roma, Fondazione Gianni Statera, 27/11/2017.
31. 2018 S. Mauceri, Partecipazione alla tavola rotonda e organizzatore del convegno: Mixed Methods Research: tra ricerca gender-sensitive-e nuove frontiere di indagine nel sociale - Convegno organizzato dalle Sezioni AIS “Metodologia” e “Studi di Genere”, Roma, Università degli Studi “Roma Tre”, Dipartimento di Scienze Politiche, 26 Gennaio 2018. Il relatore ha fatto parte del Comitato scientifico responsabile del progetto, della promozione e della realizzazione del Convegno.
32. 2018 S. Mauceri, L’integrazione tra qualità e quantità nei case studies: a lezione dai classici, in Case studies. Riflessioni di metodo e esperienze di ricerca, Convegno organizzato dalla Sezione AIS “Metodologia”, Università degli Studi di Genova – Dipartimento di Scienze della Formazione, 11 giugno 2018 (a seguito di call for papers).
33. 2018 S. Mauceri, Il legame micro-macro e quantità-qualità nella tradizione della Columbia School, Relatore al Convegno nazionale Cinquant’anni dopo. L’impatto della traduzione di Personal Influence sullo sviluppo della sociologia italiana. Sapienza Università di Roma, Fondazione Gianni Statera, Roma. Il relatore ha fatto parte del Comitato scientifico responsabile del progetto, della promozione e della realizzazione del Convegno.
34. 2019 Membro del Comitato scientifico che ha organizzato, promosso e realizzato il convegno nazionale Questione di tempo. Il presente e la tradizione sociologica, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma, Fondazione Gianni Statera, 27/11/2019.
35. 2019 S. Mauceri, Discussant della sessione sui Mixed Methods nell’ambito del convegno di fine mandato dell’Ais – sezione di Metodologia: Innovare il metodo. Quale futuro per la ricerca sociale?, Università Cattolica di Milano, 17-19 gennaio 2019. Il relatore ha fatto parte del Comitato scientifico responsabile del progetto, della promozione e della realizzazione del Convegno.
36. 2019 S. Mauceri, TechnologyAddiction. Una ricerca-intervento sulla dipendenza da tecnologie
digitali in età adolescenziale, in Coesione sociale e promozione della salute per lo sviluppo sostenibile,4 giugno 2019, Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale, CNEL- Roma (su invito).
37. 2019 S. Mauceri, L. Di Censi, Invischiati nella Rete. Una ricerca-intervento sui rischi di dipendenza da tecnologie digitali in età adolescenziale, in + Comunità educante - Povertà educative= La nostra buona stella? La ricerca IRPPS-CNR, Roma, 10 ottobre 2019, IRRPS-CNR, Roma (call for papers)
38. 2020 S. Mauceri, Discussant della sessione La metodologia nell’evoluzione del dialogo interdisciplinare: il dialogo tra le tecniche e i dati, XII Congresso nazionale AIS, Napoli, 23-25 gennaio 2020. Il relatore ha fatto parte del Comitato scientifico responsabile del progetto, della promozione e della realizzazione della sessione del Convegno.
39. 2020 Sergio Mauceri, Dario Germani, Sara Pastore. Technological addiction. Una ricerca-intervento sul rischio di dipendenza da tecnologie digitali in età adolescenziale, in PITCH DIVENIRE SEMPRE (reloaded). Come cambia la ricerca: dialoghi e proposte nel PIC-AIS, Università Cattolica di Milano, 20 e 21 febbraio 2020 (a seguito di call for papers).
40. 2020 Sergio Mauceri, Relatore al convegno nazionale in onore di Gianni Statera “Vita e relazioni sociali ai tempi del Coronavirus” - Titolo della relazione: Presentazione dei risultati della ricerca “Vita e relazioni sociali ai tempi del Coronavirus, Fondazione Gianni Statera, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Centro Congressi), Roma, 27 novembre 2020. Il relatore ha fatto parte del Comitato scientifico responsabile del progetto, della promozione e della realizzazione del Convegno.
41. 2021, Italian University Students facing Distance Learning: the results of a panel web survey (M.P. Faggiano, S. Mauceri) – Panel: Digital Research in Education – 3rd International Conference: Research Methods in the Digital Society. Challenges and Opportunities, International Lab for Innovative Sociale Research (ILIS) - Department of Humanities, Philosophy and Education, Università degli Studi di Salerno, Fisciano (SA), 24-25 Novembre
42. 2022 – Anti-vaxxer motivations. Findings based on a panel web survey – Panel: COVID-19 and pandemic times: 1. Monitoring of COVID-19 and societal effects through surveys. Data collection: Problems and solutions of longitudinal data collection to analyze social change – European Sociological Association - Midterm Conference of RN 21- Quantitative Methods 5th (M.P. Faggiano, S. Mauceri, B. Sonzogni, M. Dentale) – 7th of October 2022, Salamanca, Spain
43. 2023 − Italian anti-vaxxers’ motivations. Adopting a "mixed methods" perspective – 10th Conference of the European Survey Research Association – (M.P. Faggiano, S. Mauceri, B. Sonzogni, M. Dentale, V. Capozza) – 17th-21st July, Milan
44. 2023 – «Difficult targets» and remote focused interviews: a methodological assessment of Anti-vaxxers – Panel: Rethinking Social Research Methods in a Digital Society – 4th International Lab for Innovative Social Research (ILIS) (M.P. Faggiano, A. Fasanella, S. Mauceri, B. Sonzogni, F. Parziale, M. Dentale, L. Barbanera) – 8-9 June 2023, University of Finance and Administration of Prague, Czech Republic
45. 2023 – Didattica innovativa e ricerca di life skills. Un’indagine multi-stakelhoder e multilivello presso la Sapienza Università di Roma¸ Panel n. 13: Complessità dei programmi e governance multi-stakeholder: riflessioni sul metodo nella ricerca sociale e valutativa, XXV Congresso Nazionale AIV (Roma, 20-21-22 settembre 2023) – (M.P. Faggiano, A. Fasanella, S. Mauceri, V. Lo Presti, B. Mazza, L. Barbanera, M. Dentale, V. Capozza, A. Mastrolia)
46. 2024 – At-risk Gaming among Adolescents and Services addressing Gambling Disorder in the Lazio Region: the Role of Digital in an Intervention Research – V ILIS Conference (M.P. Faggiano, S. Mauceri) – 7-8 November 2024, Salerno, Catanzaro, Indiana
Part VIII – Other management functions
2014/2018, Membro della Commissione Orientamento e Tutorato del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
2014/in corso, Tutor dell’indirizzo Valutazione e ricerca sociale applicata del Corso di laurea magistrale in Comunicazione, Valutazione e Ricerca sociale per le organizzazioni, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università degli studi di Roma “La Sapienza” per il Corso di laurea magistrale in Comunicazione, Valutazione e Ricerca sociale per le Organizzazioni
2014/in corso, Membro dell’Osservatorio Unimonitor (Osservatorio su formazione e lavoro nel campo della comunicazione) del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
2016/2018, Membro della Commissione Biblioteca del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
2016/2017, Membro della Commissione Planning Aule e Orari del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
2018/in corso, Responsabile della Commissione Planning Aule e Orari.
2018/2022, Membro della Commissione riconoscimento crediti per il Corso di laurea magistrale in Comunicazione, Valutazione e Ricerca sociale per le Organizzazioni
2019/2023, Coordinatore del Gruppo Attività didattiche del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Part IX – Scientific Publications
Monografie referate:
1. 2019 S. Mauceri, Qualità nella quantità. La survey research nell'era dei Mixed Methods, Milano, FrancoAngeli. Collana La Cassetta degli attrezzi, pp.173 (ISBN:978-88-917-8784-2).
2. 2015 S. Mauceri, Omofobia come costruzione sociale. Processi generativi del pregiudizio in età adolescenziale, Milano, Angeli. Collana Il riccio e la volpe. Studi, ricerche e percorsi di sociologia, n. 20, pp. 207, con contributi di: Francesca Aureli, Marcella Di Cristofaro, Andrea Taddei (ISBN: 978-88-917-1063-5).
3. 2014 G. Gobo, S. Mauceri, Constructing Survey Data. An Interactional Approach, London, Sage Publications, pp. 368 (ISBN: 978-1-84920-177-3).
4. 2006 P. Binetti, R. Bruni, F. Ferrazzoli, S. Mauceri, Azioni di sostegno alla genitorialità. Generi e generazioni a confronto, Roma, Istituto Italiano di Medicina Sociale (IIMS), Collana di studi e ricerche, pp. 304 (ISBN 88-87098-57-3).
5. 2004 P. Binetti, R. Bruni, F. Ferrazzoli, S. Mauceri, Nuovi modelli di genitorialità. Il rinvio nello svincolo dalla famiglia di origine, Roma, Istituto Italiano di Medicina Sociale (IIMS), Collana di studi e ricerche, pp. 229 (ISBN 88-87098-46-8).
6. 2003 S. Mauceri, Per la qualità del dato nella ricerca sociale. Strategie di progettazione e conduzione dell'intervista con questionario, Milano, Angeli, Collana Il riccio e la volpe. Studi, ricerche e percorsi di sociologia, n. 3, pp. 279 (ISBN: 88-464-5105-8).
Curatele referate:
1. 2024 A. Fasanella, S. Mauceri, S. Nobile (a c. di) Metodologia della ricerca sociale. Approcci, strategie e tecniche di indagine, Milano, FrancoAngeli - ISBN: 9788835164319 (Collana INFERENZE/EVIDENZE). Scaricabile in Open Access: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1328
2. 2024 S. Mauceri, L. Di Censi, a c. di, Povertà estreme Un’analisi sul sistema dei servizi per le persone senza dimora a Roma, Milano, FrancoAngeli - ISBN: 9788835166054. Collana Povertà e percorsi di innovazione sociale (scaricabile in OA: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1151)
3. 2020 S. Mauceri, L. Di Censi (a c. di), Adolescenti iperconnessi. Un'indagine sui rischi di dipendenza da tecnologie e media digitali, Roma, Armando Editore. Collana Comunicazione e M@ss-Media, pp. 272 (ISBN: 9788869928307).
4. 2020 C. Lombardo, S. Mauceri (a c. di), La società catastrofica. Vita e relazioni sociali ai tempi dell'emergenza Covid-19, Milano, FrancoAngeli, Collana: Il riccio e la volpe, pp. 264 (ISBN: 9788835111641 - volume pubblicato in Oper access: https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.aspx?CodiceLibro=11315.3)
5. 2013 S. Mauceri (a c. di), Arcipelago call center. Indagine sulla vita lavorativa degli operatori telefonici, Aprilia (LT), NovaLogos, Collana Scienze sociali, n. 6, pp. 318 (ISBN: 978-88-97339-23-6).
6. 2009 S. Mauceri (a c. di), Nello stesso “luogo”. Percorsi di ricerca sulle pratiche e le dinamiche della convivenza multiculturale, Acireale-Roma, Bonanno, Collana Teoria e Metodo, 5, pp. 292 (ISBN: 978-88-779-6575-2).
Articoli su riviste di fascia A e/o sottoposti a selezione e doppio referaggio anonimo:
1. 2024 M.P. Faggiano, S. Mauceri, B. Sonzogni, M. Dentale., L. Barbanera, «Difficult Targets and Remote Focused Interviews: A Methodological Assessment of Anti-vaxxers», in Italian Sociological Review, 14(10S).
2. 2023 M.P. Faggiano, S. Mauceri, B. Sonzogni, M. Dentale, “Le ragioni dell’esitazione vaccinale. Risultati di un panel web survey sull’impatto sociale della pandemia”, Polis, 37 (3). DOI: 10.1424/108573.
3. 2022 M.P. Faggiano M.P., S. Mauceri (2022), “Italian University Students facing Distance Learning: the results of a panel web survey”, Italian Journal of Sociology of Education
4. 2020 S. Mauceri, M.P. Faggiano, L. Di Censi, "Survey 2.0. L'indagine con questionario nell'era digitale", Sociologia e Ricerca Sociale, XLI, 121, pp. 25-48, DOI 10.3280/SR2020-121002 (rivista di Fascia A).
5. 2019 F. Antonelli, S. Mauceri, “Introduzione” al Focus "La ricerca di genere e le hidden populations nell'ottica dei Mixed Methods, Sociologia italiana, 14, pp. 91-96, DOI: 10.1485/AIS_2019/14_3443555 (rivista scientifica con doppio referaggio anonimo).
6. 2018 S. Mauceri, "Mixed survey research. La funzione delle tecniche qualitative nella ricerca standard", Sociologia e Ricerca Sociale, XXXIX, 116, pp. 90-102, DOI: 10.3280/SR2018-116008 (rivista di Fascia A).
7. 2017 S. Mauceri, "L'avvento dell'era dei Mixed Methods. Nuovo paradigma o deadline di un dibattito?", Sociologia e Ricerca Sociale, XXXVIII, 113, pp.40-61, DOI: 10.3280/SR2017-113002 (rivista di Fascia A).
8. 2016 S. Mauceri, “Contro la deriva scissoria. Le funzioni dei Big Data nelle strategie integrate di ricerca sociale”, in M.S. Agnoli, P. Parra Saiani (a c. di), Sulle tracce dei Big Data, in Sociologia e Ricerca Sociale, XXXVII, 109, pp. 70-82, DOI 10.3280/SR2016-109007 (rivista di Fascia A).
9. 2016 S. Mauceri, “Integrating Quality into Quantity. Survey Research in the Era of Mixed Methods”, Quality & Quantity, L, 3, pp. 1213-1231, DOI 10.1007/s11135-015-0199-8 (rivista di Fascia A).
10. 2015 S. Mauceri, “La costruzione androcentrica dell’omofobia. Analisi gender-oriented dei meccanismi generativi dell’ostilità verso gay e lesbiche in età adolescenziale”, AG. About Gender. Rivista internazionale di studi di genere, 8, 2015, pp. 197-239, Disponibile all'indirizzo:
11. 2015 S. Mauceri e A. Taddei, “Il pregiudizio omofobico come forma di normatività sociale? Analisi integrata e multilivello degli atteggiamenti nei confronti di gay e lesbiche in ambito scolastico”, Polis, XXIX, 1, 2015, pp. 93-126, DOI 10.1424/79274 (rivista di Fascia A).
12. 2014 S. Mauceri, “Mixed Strategies for Improving Data Quality: The Contribution of Qualitative Procedures to Survey Research”, Quality & Quantity, XLVIII, 5, pp. 2773-90, DOI 10.1007/s11135-013-9923-4 (rivista di Fascia A).
13. 2012 S. Mauceri, “Per una survey integrata e multilivello. Le lezioni dimenticate della Columbia School”, Sociologia e Ricerca Sociale, XXXIII, 99, pp. 22-65, DOI: 10.3280/SR2012-099003 (rivista di Fascia A).
14. 2009 S. Mauceri e L. Di Giammaria, “Separatezza nella (in)differenza. Pratiche e dinamiche della convivenza multiculturale in una residenza universitaria”, Rassegna Italiana di Sociologia, L, 3, numero monografico “Pratiche multiculturali. Trasformazioni della cittadinanza e dei conflitti sociali”, pp. 463-90, ISBN: 978-88-15-12946-8, DOI: 10.1423/30232 (rivista di Fascia A).
15. 2009 S. Mauceri, A. Valentini, “The European delay in transition to adulthood: the Italian case”, International Review of Sociology, XX, 1, pp. 111-42, DOI: 10.1080/03906700903525743 (rivista di Fascia A).
16. 2008 S. Mauceri, “Ri-scoprire l’analisi dei casi devianti. Una strategia metodologica di supporto dei processi teorico-interpretativi nella ricerca sociale di tipo standard”, Sociologia e Ricerca Sociale, XXVIII, 87, pp. 109-57, DOI: 10.3280/SR2008-087003 (rivista di Fascia A).
17. 2001 S. Mauceri, «La qualità del dato “costruito”: il caso dell’intervista con questionario», Sociologia e Ricerca Sociale, XXII, 65; pp. 59-100 (rivista di Fascia A).
Capitoli in volume con referaggio:
1. 2024 S. Mauceri, Disegni di ricerca quantitativi e qualitativi a confronto In A. Fasanella, S. Mauceri, S. Nobile (a c. di), 2024.
2. 2024 S. Mauceri, La Mixed Methods Research e le strategie integrate. In A. Fasanella, S. Mauceri, S. Nobile (a c. di), 2024.
3. 2024, S. Mauceri, Strategie di progettazione e conduzione dell’intervista con questionario. In A. Fasanella, S. Mauceri, S. Nobile (a c. di), 2024.
4. 2024, S. Mauceri, La survey research (indagine campionaria). 2 In A. Fasanella, S. Mauceri, S. Nobile (a c. di), 2024.
5. 2024 S. Mauceri, L. Di Censi, I servizi per le persone senza dimora nell’area metropolitana: risposte istituzionali e informali. In S. Mauceri, L. Di Censi, a c. di, Povertà estreme Un’analisi sul sistema dei servizi per le persone senza dimora a Roma, Milano, FrancoAngeli - ISBN: 9788835166054. Collana Povertà e percorsi di innovazione sociale (scaricabile in OA: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1151).
6. 2024 S. Mauceri, Il disegno di ricerca. In S. Mauceri, L. Di Censi, a c. di, Povertà estreme Un’analisi sul sistema dei servizi per le persone senza dimora a Roma, Milano, FrancoAngeli - ISBN: 9788835166054. Collana Povertà e percorsi di innovazione sociale (scaricabile in OA: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1151).
7. 2024 C. Bruni, C. Cortese, L. Di Censi, S. Mauceri, Un paradigma d’intervento in mutamento. In S. Mauceri, L. Di Censi, a c. di, Povertà estreme Un’analisi sul sistema dei servizi per le persone senza dimora a Roma, Milano, FrancoAngeli - ISBN: 9788835166054. Collana Povertà e percorsi di innovazione sociale (scaricabile in OA: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1151).
8. 2024 S. Mauceri, L. Di Censi, Apprensione, stati emotivi e prudenza nell’evoluzione pandemica. In M.P. Faggiano (a c. di), Gli italiani nell’evoluzione pandemica. Analisi dei processi cognitivi e delle pratiche colletive in una propsettiva longitudinale e mixed methods, Milano, FrancoAngeli.
9. 2024 M.P. Faggiano, S. Mauceri, Gli studenti universitari italiani e la sfida della Didattica a Distanza. Focus sulle dinamiche di adattamento alla “scuola della pandemia. In M.P. Faggiano (a c. di), Gli italiani nell’evoluzione pandemica. Analisi dei processi cognitivi e delle pratiche collettive in una prospettiva longitudinale e mixed methods, Milano, FrancoAngeli.
10. 2022 S. Mauceri, M.P. Faggiano, L. Di Censi, Online research practice and integrated perspectives of inquiry. Dis(advantages) of web and e-mail surveys (pp. 88-111), in G. Punziano e Angela Delli Poli (eds.) Handbook of research on advanced research methodologies for a digital society - ISBN:9781799884736.
11. 2020 S. Mauceri, Introduzione (pp. 10-13), in S. Mauceri, L. Di Censi (a c. di), Adolescenti iperconnessi. Un'indagine sui rischi di dipendenza da tecnologie e media digitali, Roma, Armando Editore.
12. 2020 S. Mauceri, Technology Addiction in età adolescenziale. Elementi teorico-metodologici di precomprensione dell’indagine (pp. 42-61), in S. Mauceri, L. Di Censi (a c. di), Adolescenti iperconnessi. Un'indagine sui rischi di dipendenza da tecnologie e media digitali, Roma, Armando Editore.
13. 2020 S. Mauceri, L. Di Censi, Analisi integrata dei rischi di dipendenza da tecnologie e media digitali (pp. 143-159), in S. Mauceri, L. Di Censi (a c. di), Adolescenti iperconnessi. Un'indagine sui rischi di dipendenza da tecnologie e media digitali, Roma, Armando Editore. 2020.
14. 2020 S. Mauceri, S. Pastore, L’analisi mista: alla ricerca di fattori addizionali per la comprensione della dipendenza da tecnologie e media digitali (pp. 160-196), in S. Mauceri, L. Di Censi (a c. di), Adolescenti iperconnessi. Un’indagine sui rischi di dipendenza da tecnologie e media digitali, Roma, Armando Editore.
15. 2020 C. Lombardo, S. Mauceri, Introduzione (pp. 15-16), in C. Lombardo, S. Mauceri (a c. di), La società catastrofica. Vta e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza Covid-19, Milano, FrancoAngeli,
16. 2020 I. Mingo, S. Mauceri, M.P. Faggiano, L. Di Censi, Un’indagine sociologica sull’emergenza Coronavirus. Note sul disegno della ricerca (pp. 17-37), in C. Lombardo, S. Mauceri (a c. di), La società catastrofica. Vta e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza Covid-19, Milano, FrancoAngeli.
17. 2020 B.M. Mazzara, S. Mauceri, M. Gavrila, Gli italiani sotto l’onda anomala dell’emergenza. Il dominio dell’apprensione tra rischi percepiti e comportamenti responsabili (pp. 38-57), in C. Lombardo, S. Mauceri (a c. di), La società catastrofica. Vta e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza Covid-19, Milano, FrancoAngeli.
18. 2020 F. Comunello, S. Mauceri, P. Panarese, Prefazione (pp. 1-3), in G. Giraudo, Maschilità e questioni politiche in Italia. Etnografia comparata su due forme di associazionismo maschile, Torino, Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere Università degli Studi di Torino (ISBN: 9788875901622).
19. 2013 S. Mauceri, Introduzione (pp. 13-16), in S. Mauceri (a c. di), Arcipelago call center. Indagine sulla vita lavorativa degli operatori telefonici, Aprilia (LT), NovaLogos, 2013.
20. 2013 S. Mauceri, L’indagine sulla qualità della vita lavorativa nei call center: una prospettiva integrata e multilivello (pp. 17-48), in S. Mauceri (a c. di), Arcipelago call center. Indagine sulla vita lavorativa degli operatori telefonici, Aprilia (LT), NovaLogos, 2013.
21. 2013 S. Mauceri, La qualità delle condizioni di lavoro (pp. 59-88), in S. Mauceri (a c. di), Arcipelago call center. Indagine sulla vita lavorativa degli operatori telefonici, Aprilia (LT), NovaLogos, 2013.
22. 2013 S. Mauceri, Analisi integrata della qualità della vita lavorativa nei call center (pp. 229-262), in S. Mauceri (a c. di), Arcipelago call center. Indagine sulla vita lavorativa degli operatori telefonici, Aprilia (LT), NovaLogos, 2013.
23. 2013 S. Mauceri, Postfazione. Una prospettiva di ricerca-azione compartecipata (pp. 219-226), in D. Donfrancesco, Tekno-feste. Uno sguardo compartecipato al circuito illegale dei rave party, Acireale-Roma, Bonanno (ISBN: 978-88-896-96032-6).
24. 2013 S. Mauceri, Teenage Homophobia: A Multilevel and Integrated Survey Approach to the Social Construction of Prejudice in High School. In SAGE Research Methods Cases, London, Sage (Piattaforma a pagamento – sottoposto a selezione e a doppio referaggio anonimo).
a. http://dx.doi.org/10.4135/978144627305013503433
25. 2013 S. Mauceri, Discontent in Call Centres: A National Multilevel and Integrated Survey on Quality of Working Life among Call Handlers. In SAGE Research Methods Cases, London, Sage (Piattaforma a pagamento – sottoposto a selezione e a doppio referaggio anonimo).
a. http://dx.doi.org/10.4135/978144627305013509181
26. 2010 S. Mauceri, La qualità delle relazioni sociali nelle residenze universitarie (pp. 70-91), in M.S. Agnoli (a c. di), Spazi, identità, relazioni. Indagine sulla convivenza multiculturale nelle residenze universitarie, Milano, Angeli, Collana Il riccio e la volpe. Studi, ricerche e percorsi di sociologia, n. 15 (ISBN: 978-88-568-3130-6).
27. 2009 S. Mauceri, Introduzione. Contatto, rappresentazioni e contesto nell’analisi empirica della convivenza multiculturale (pp. 9-34), in S. Mauceri (a c. di), Nello stesso “luogo”. Percorsi di ricerca sulle pratiche e le dinamiche della convivenza multiculturale, Acireale-Roma, Bonanno, 2009.
28. 2009 S. Mauceri, L. Di Giammaria, S. Farris, B. Sonzogni, La convivenza multiculturale in contesti significativi di interazione: lavoro, scuola e famiglia (pp. 35-106), in S. Mauceri (a c. di), Nello stesso “luogo”. Percorsi di ricerca sulle pratiche e le dinamiche della convivenza multiculturale, Acireale-Roma, Bonanno, 2009.
29. 2009 S. Mauceri, L. Di Giammaria, Separati in “Casa”. Una ricerca sulla convivenza multiculturale in una residenza universitaria (pp. 107-164), in S. Mauceri (a c. di), Nello stesso “luogo”. Percorsi di ricerca sulle pratiche e le dinamiche della convivenza multiculturale, Acireale-Roma, Bonanno, 2009.
30. 2009 S. Mauceri, S. Donati, D. Donfrancesco, “Girotondo” di identità. Il sistema delle relazioni interetniche nei processi di inserimento di bambini stranieri nella scuola dell’infanzia (pp. 165-210), in S. Mauceri (a c. di), Nello stesso “luogo”. Percorsi di ricerca sulle pratiche e le dinamiche della convivenza multiculturale, Acireale-Roma, Bonanno, 2009.
31. 2009 S. Mauceri, Conclusioni, questioni aperte e prospettive di ricerca sulla convivenza multiculturale (pp. 249-72), in S. Mauceri (a c. di), Nello stesso “luogo”. Percorsi di ricerca sulle pratiche e le dinamiche della convivenza multiculturale, Acireale-Roma, Bonanno, 2009.
32. 2008 S. Mauceri, L’ambiente sociale della convivenza (pp. 169-75), in M.S. Agnoli, Un’indagine nelle residenze universitarie per studenti della Sapienza, in R. Palumbo (a c. di), A qualcuno piace Campus. Residenze per studenti, Roma, Sapienza – Università di Roma (ISBN: 978-88-902611-3-8).
33. 2008 S. Mauceri, Generazione “lenta”. Un programma di ricerca sul ritardo nell’assunzione del ruolo genitoriale (pp. 97-112), in Associazione Italiana di Sociologia, Giovani sociologi 2007, Napoli, ScriptaWeb (ISBN: 978-88-89543-83-2).
34. 2008 S. Mauceri, Dato, qualità del (pp. 107-111), voce di dizionario in I. Riccioni (a c. di), Dizionario di Sociologia, Roma, Larousse-Gremesse (ISBN: 978-88-8440-44-0).
35. 2008 S. Mauceri, L’indagine campionaria (pp.192-197), voce di dizionario in I. Riccioni (a c. di), Dizionario di Sociologia, Roma, Larousse-Gremesse (ISBN: 978-88-8440-44-0).
36. 2008 S. Mauceri, Il questionario (pp. 302-307), voce di dizionario in I. Riccioni (a c. di), Dizionario di Sociologia, Roma, Larousse-Gremesse (ISBN: 978-88-8440-44-0).
37. 2004 S. Mauceri, Analisi integrata delle componenti del pregiudizio etnico (pp. 291-312), in M.S. Agnoli (a c. di), Lo straniero in immagine. Rappresentazioni degli immigrati e pregiudizio etnico tra gli studenti del Lazio, Milano, Angeli, Collana Il riccio e la volpe. Studi, ricerche e percorsi di sociologia, n. 4 (ISBN: 88-464-6084-7).
38. 1999 S. Mauceri, Il percorso formativo dei laureati in Sociologia (pp. 109-136), in M.S. Agnoli e A. Fasanella (a c. di), La formazione sociologica. Prospettive di analisi e risultati di ricerca, Roma, Edizioni Seam (ISBN: 88-8179-139-0).
Report online:
2015 S. Mauceri, A. Taddei, Valutare la qualità della vita universitaria. Indagine sugli iscritti ai Corsi di laurea magistrale del Co.Ri.S., Roma, Unimonitor.com, http://www.unimonitor.it/2015/08/la-qualita-della-vita-universitaria-un%...
2016° S. Mauceri (a .c. di), ‘Contenere’ la contenzione in Italia. Primo rapporto: Sui diritti negati dalla pratica di legare coercitivamente i pazienti psichiatrici nei SPDC (336 pp.), Roma , A Buon Diritto, report online, pp. 335, www.abuondiritto.it.
2016b S. Mauceri, Introduzione – La rilevanza scientifica e pragmatica della contenzione in psichiatria, in Mauceri, 2016°, pp. 8-18.
2016c S. Mauceri, La dignità negata. Sguardi esperti e multifocali in materia di contenzione meccanica, in Mauceri, 2016°, pp. 97-196.
2016d S. Mauceri, Conclusioni – Dal quadro di sfondo alle linee di ricerca-intervento future, in Mauceri, 2016°, pp. 252-262.
Indicatori ASN
Product type Number
Articoli e contributi pubblicati negli ultimi 10 anni 29
Articoli pubblicati su riviste di Fascia A negli ultimi 15 anni 13
Libri pubblicati negli ultimi 15 anni 3