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Informazioni sugli esami della sessione estiva
Gli appelli della sessione estiva si terranno nelle seguenti date:
- 3 giugno, dalle ore 8.00 (aula di paleografia)
- 24 giugno, dalle ore 8.00 (aula Morghen)
- 8 luglio, dalle ore 8.00 (aula Morghen)
Le prenotazioni si chiudono alcuni giorni prima, in modo da pianificare al meglio ogni appello.
Una volta chiuse le prenotazioni, gli esaminandi riceveranno una mail con l'indicazione della fascia oraria in cui presentarsi, così da minimizzare i tempi di attesa.
In alcune date sarò assistita dai miei collaboratori, formalmente riconosciuti come cultori della materia (Dott.ssa Marta Addessi, Dott. Alessandro Piccolo) oppure dal Prof. Angelo Colonna; in ogni caso tutti gli esaminandi verranno valutati anche da me.
L'esame è pubblico e chiunque può assistervi (a meno che per qualche ragione non preferiate altrimenti).
Chi dovesse decidere di non sostenere più l'esame è pregato di scrivermi. Grazie.
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LABORATORIO DI LINGUA EGIZIANA: SCRITTURA, TESTI E CONTESTI
Docente: Prof. Angelo Colonna
Tipo di Attività: Laboratorio
Descrizione: Il laboratorio intende offrire agli studenti un’introduzione approfondita alla scrittura geroglifica egiziana antica nella sua fase classica (Medio Egiziano), sviluppando le conoscenze e gli strumenti metodologici e analitici per un’interpretazione critica della produzione testuale ed epigrafica faraonica. Attraverso attività mirate di traduzione, studio e commento gli studenti acquisiranno le competenze linguistiche e analitiche per confrontarsi autonomamente con le fonti originali (in scrittura geroglifica), inquadrarle nel contesto storico-culturale di riferimento e valutarne con precisione i diversi piani informativi (genere testuale; aspetti letterari; contesto sociale; dimensione materiale; valore propagandistico o religioso) ai fini della ricostruzione storica.
Il laboratorio sarà strutturato in tre parti integrate: (1) lezioni teoriche sui fondamenti grammaticali di Medio-Egiziano; (2) esercitazioni pratiche di lettura e analisi di brani scelti; (3) realizzazione di schede di commento storico-epigrafico.
Il laboratorio è rivolto agli studenti ed alle studentesse delle lauree triennale e magistrale e non richiede conoscenze preliminari specifiche.
Al termine verrà rilasciato a tutti un attestato di partecipazione.
CFU: 2 (per gli studenti della Triennale SAR e la Magistrale di Culture e Religioni; tutti gli altri dovranno eventualmente concordare il riconoscimento dei CFU con i presidenti dei rispettivi CdS)
Durata: 50 ore
Periodo: II semestre (maggio-giugno), aule e orari ancora da definire
Contatti: paola.buzi@uniroma1.it
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Informazioni sui corsi di Egittologia dell'a.a. 2024/2025
Programmi e orari dei singoli corsi / Programmes and schedule of the courses
- "La religione egiziana. Miti, riti e culti dalla "nascita dello Stato" ai Tolemei" (L - SAR, 6 cfu)
codice Classroom: 6qhc62h
attenzione: i programmi dei due canali di Egittologia e Civiltà Copta per quest'anno coincidono
Il sistema religioso egiziano è estremamente complesso e non privo di incongruenze, soprattutto se lo si compara a quello di altre culture contemporanee. Privo di libri canonici, di sistematiche narrazioni mitologiche, e caratterizzato da un'apparentemente affollatissimo pantheon, suscitò l'attenzione già degli intellettuali greci: Platone, Erodoto, Plutarco, Diodoro Siculo e Strabone, tra gli altri, testimoniarono della singolarità dei culti egiziani. Erodoto, in particolare, definì gli egiziani come “i più religiosi tra tutti gli uomini”.
Attraverso l'uso delle fonti - letterarie, epigrafiche e archeologiche - il corso analizzerà i riti, i miti e i rapporti con il sacro che sono propri della religione egiziana a partire dalla “nascita dello Stato”, seguendone via via gli sviluppi durante l’Antico, il Medio e il Nuovo Regno fino all’Età Tarda e all’epoca tolemaico-romana.
Lezioni: lunedì e venerdì, ore 10.00-12.00, Aula Morghen (III piano ala sinistra) a partire dal 24 febbraio.
Programma:
1) E. Hornung, Gli dèi dell’Antico Egitto, Salerno 1992
[pdf scaricabile da Classroom]
2) N. Grimal, Storia dell'Egitto antico, Bari 1998 (o edizioni precedenti)
OPPURE H.A. Schögl, L'antico Egitto, Bologna 2005 [pdf scaricabile da Classroom]
3) dispense fornite durante il corso [scaricabili da Classroom]
- "Archeologia Egiziana" (LM - Culture e Religioni, 6 cfu)
codice Classroom: 7eri4u2
attenzione: il programma del corso di Egittologia e Civiltà Copta Magistrale corrisponde a questo; per un errore del sistema non appare come fruizione ma di fatto si tratta dello medeimo corso di Archeologia Egiziana
Il corso mira ad analizzare diacronicamente le caratteristiche tecniche ed iconografiche dell’archeologia e dell'arte faraonica, dal periodo predinastico fino al periodo tolemaico-romano.
Scultura, rilievo e pittura, in particolare, saranno oggetto di un’analisi critica, mettendo a confronto gli stilemi della produzione ufficiale e di quella privata.
Un focus verrà riservato al caso di Tebe e in particolare al monumentale complesso santuariale di Karnak.
Lezioni: lunedì ore 8.00-10.00; mercoledì ore 8.00-12.00; venerdì, ore 8.00-10.00, Aula Brelich (III piano ala destra) a partire dal 24 febbraio.
Programma:
1) M. Hartwig, A Companion to Egyptian Egyptian Art, Chichester 2015 (capitoli: Style; Iconography and Symbolism; Semiotics and Hermeneutics; Reception and Perception; Representing the other; Sculpture; Relief; Painting; Ideology and Propaganda; Religion and Ritual, Historiography of Ancient Egyptian Art; Egyptian Connections with the Larger World: Greece and Rome; Egyptian Connections with the Larger World: Ancient Near East; The Art and Architecture of Kushite Nubia; Egyptomania).
2) Dispense fornite durante il corso
3) Eventuali articoli di approfondimento suggeriti a lezione [scarivabili da Classroom per i non frequentanti]
- "Culture e religioni dell'Egitto tardoantico" (LM - Culture e Religioni, 6 CFU)
codice Classroom: vnf5ms6
Il corso si propone di mettere in grado gli studenti di comprendere la struttura grammaticale della lingua copta saidica e, alla fine delle lezioni, di saper tradurre iscrizioni e stele funerarie anche di una certa complessità.
In parallelo all’acquisizione di competenze linguistiche, requisito essenziale per chiunque voglia accostarsi allo studio dell’Egitto tardoantico, verranno forniti lineamenti di storia dell’arte e archeologia “copta” (pittura e architettura) e di cultura letteraria.
Il corso è adatto sia a chi abbia interessi linguistici e desideri approfondire lo studio della lingua egiziana, in tutte le sue fasi, sia a chi voglia sviluppare competenze di storia dell’arte e archeologia tardoantica, sia infine a chi è interessato al cristianesimo delle origini.
Lezioni: lunedì ore 8.00-10.00; mercoledì ore 8.00-12.00; venerdì, ore 8.00-10.00, Aula Brelich (III piano ala destra), a partire dal termine del corso di Archeologia egiziana (dal 2 aprile e non dal 14, come precedentemente comunicato)
Programma:
1) T. Orlandi, "Elementi di grammatica copto-saidica" [il volume è scaricabile gratuitamente da internet: http://www.cmcl.it/~orlandi/pubbli/gramma0.pdf].
2) B. Layton, "Coptic in 20 Lessons. Introduction to Sahidic Coptic with Exercises and Vocabularies", Leuven-Paris-Dudley 2007.
3) P. Buzi, "La Chiesa copta. L’Egitto e la Nubia", Bologna 2014.
4) dispense ed esercizi forniti durante le lezioni.
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IMPORTANTE: Requisiti per chiedere la tesi in Egittologia e Civiltà copta
Si ricorda agli studenti che intendano conseguire la laurea magistrale in Egittologia che non verranno assegnate tesi a chi non abbia seguito il modulo di lingua egiziana (per chi è interessato all'Egitto faraonico) o di lingua copta (per chi vuole specializzarsi in Egitto tardoantico).
Non verrà fatta nessuna eccezione, dal momento che, per una cultura come quella egiziana antica, la conoscenza diretta dei testi è essenziale anche per chi voglia dedicarsi alla preistoria o alla storia dell'arte.
E' essenziale saper maneggiare inglese, francese e tedesco (maneggiare, non parlare...), almeno ai fini della lettura dei testi di riferimento. Si richiede inoltre di curare l'italiano nella stesura del proprio elaborato, come ci si attende da una tesi di laurea in Lettere.
E' obbligatorio seguire le "linee guida per la stesura della tesi" che si trovano in Classroom, che in alternativa si possono chiedere alla docente.
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