MIMMA TAFA'
Structure:
Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute
SSD:
PSIC-04/A

News

La Docente Mimma Tafà, dottore di ricerca in Psicologia Giuridica, attualmente è Ricercatore in Psicologia Dinamica (PSI/07) presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e della Salute, Facoltà di Medicina e Psicologia, “Sapienza“ Università di Roma ed insegna 'Psicodinamica delle Relazioni' (CFU 9) presso il Corso di Laurea 'Psicologia e Processi Sociali' (PPS).

E’ Psicoterapeuta Familiare, Psicologo Clinico, Mediatrice Familiare.

 

Le aree di interesse della Cattedra utilizzabili per la Tesi di Laurea riguardano i seguenti argomenti:

-il coparenting;

-la genitorialità e le sue caratteristiche nella famiglia unita e nella famiglia separata; fenomeno dello 'spillover'; 'dell'overparenting'; 'dei genitori elicottero'. Interventi recenti sulla genitorialità presenti in letteratura;

-'grey divorce'

-il fenomemo dell''hikikomori': caratteristiche individuali e relazionali

-effetti della recente pandemia del COVID sulle relazioni di coppia: studi e ricerche

-la sottrazione internazionale del minore nella casistica più recente

-le caratteristiche delle 'relazioni familiari' durante il Ciclo Vitale della Famiglia, in particolare: le diverse 'strutture' familiari attuali (famiglia monogenitoriale e ricostituita, omogenitoriale, multietnica, etc.); l'autolesionismo adolescenziale in campioni normativi ma anche in adolescenti LGBT+; lo sviluppo del figlio (scegliere se approfondire le ricerche sul bambino o sull'adolescente) nel caso di separazione dei genitori; la violenza domestica (scegliere tra relazione di coppia, relazione genitoriale, effetti sul figlio)

 inoltre

-il benessere familiare dell'adolescente;

-gli interventi di sostegno alla genitorialità (Spazio Neutro e Mediazione Familiare);

 

 

APPELLI d'esame a. a. 2024/2025 Psicodinamica delle Relazioni:

16/01/2025 ore 17:00 Aula 2
04/02/2025 ore 9:00  Aula 2

27/05/2025 ore 14:00  Aula 2

1/07/2025 ore 14.00 Aula 1

16/09/2025 ore 14:00 Aula 1: su richiesta dell'Ateneo, l'esame è spostato in aula 7

 

 

 

17/2/2021

AVVISO PER GLI STUDENTI ESAMINANDI:

La modalità d'esame è di tipo MISTO:

domande a scelta multipla (n° 30) con 4 alternative di risposta, più 1 o 2 domande aperte a cui rispondere sinteticamente in poche righe.

Il tutto in un tempo totale di 40 minuti.

Naturalmente le domande verteranno sui testi presenti nel programma d'esame.

Saluti