GIULIANA BALDO CHIARON
SSD:
SPS/08

Receiving hours

Gli appuntamenti con il Professore saranno organizzati online e su richiesta (tramite videochiamata sulla piattaforma Google Meet). Si prega di inviare una richiesta via email (giuliana.baldochiaron@uniroma1.it); risposta entro 72 ore.

Appointments with the Professor will be organised online and on demand (through video calls via Google Meet). Please send a request via email (giuliana.baldochiaron@uniroma1.it); you will get an answer by 72 hours.

Curriculum

CURRICULUM VITAE

Dall’a.a. 2018/2019 è Professore a contratto presso l’Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Management.

È dipendente di IRIDEOS dal 2007 (prima Eunics, Eutelia, Clouditalia), Responsabile di una unità organizzativa che si occupa di Formazione e Comunicazione all’interno della Direzione Vendite ed eroga formazione interna ed esterna.
Dal 2014 collabora costantemente con più Business School internazionali in qualità di Direttore di Master e docente delle materie: Marketing, Comunicazione Integrata d’Impresa, Commercio Elettronico e Fashion Management (docenze in lingua inglese), e come Consulente in ambito formazione per SEEDBLE, contribuendo alla stesura di whitepaper sull'innovazione.

ULTERIORI ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2019 ad OGGI – SEEDBLE: Consulente per Seedble nell’ambito dei progetti inerenti la Formazione, sia interni all’azienda (Master class e seminari) che verso terze parti (Programma Eni Joule). Ha partecipato come contributore alla stesura del White Paper “Coalescence Innovation”, uno studio sul nuovo paradigma per la creazione, diffusione e democratizzazione dell’innovazione.

Dal 2020 ad OGGI – SPREMUTE DIGITALI: Contributore di contenuti in tema di Comunicazione 4.0, innovazione e trasformazione digitale e il loro impatto sui processi di comunicazione di marketing integrate (temi trattati: Artificial Intelligence, Coalescence Innovation).

Dal 2017 ad OGGI - ROME BUSINESS SCHOOL: Direttore del Master in Fashion Management e Docente (in lingua inglese) nell’ambito del Master in Marketing & Communication, Master in Human Resources, Master in Fashion Management.

Dal 2014 al 2018 - EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS: Docente (in lingua inglese) nell'ambito del corso di laurea con specializzazione in Management, Finanza e Marketing.

Dal 2008 al 2010 - C3 EUROPE Ltd & ALPHATELECOM Ltd (Gruppo Eutelia, oggi IRIDEOS): Responsabile Relazioni Internazionali e Comunicazione, presso la sede di Roma e di Richmond (UK), ha coordinato le attività di marketing e vendita a riporto dell’Amministratore Delegato occupandosi di gestione dei rapporti internazionali con agenti internazionali, partner commerciali, enti istituzionali, clienti interni ed esterni.

Dal 2007 al 2008 – EUTELIA: Manager all’interno della Direzione Generale Affari Strategici. Si è occupata di Bandi di Gara della Pubblica Amministrazione, con la responsabilità di un team di 5 risorse, della gestione documentale dei bandi, delle relazioni con i clienti e partner e dell’analisi dei processi organizzativi delle aziende acquisite dalla capogruppo.

Dal 2000 al 2007 – COMPUTER SCIENCES CORPORATION ITALIA: Marketing Specialist all’interno della Divisione Strategy & Market Development e Responsabile Nazionale Eventi e Comunicazione Interna. Ha lavorato presso le sedi di Padova, Milano e Roma.

Dal 1998 al 2000 – HUMAN KNOWLEDGE EUROPE GROUP: Consulente nell’ambito dei Programmi di Finanziamento Comunitario, presso le sedi di Venezia, Milano e Roma. Ha altresì ricoperto il ruolo di Auditor Interno del Sistema Qualità ISO.

PERCORSO DI STUDI e FORMAZIONE

2000 (Padova) c/o Università degli Studi di Padova - Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere (Inglese e tedesco)
1999 (Torino) INTERNATIONAL TRAINING CENTRE (ILO) - Metodi di analisi dei bisogni formativi con metodi qualitativi, sviluppo e analisi delle migliori pratiche, analisi dell’impatto (Progetto Internazionale ABLE/ADAPT)
1998 (Egham/London, UK) ROYAL HOLLOWAY University of London (UK) – Corso di International Business: Marketing & Communication, General Management

ATTIVITÀ DI DOCENZA E FORMAZIONE: (in lingua inglese)

È titolare di contratto di insegnamento retribuito per la copertura dell’insegnamento (6 cfu) di Enterprise Communication Management - Digital Communication (II semestre dell’a. a. 2020/2021) presso l’Università Sapienza di Roma, Facoltà di Economia - Dipartimento di Management.
Durante tutto il 2021, oltre a fornire attività di assistenza e orientamento agli studenti e ai laureandi, ha fatto parte delle Commissioni d’esame e delle Commissioni di Laurea. Relatrice e/o Co-relatrice di circa 10 tesi, più ulteriori 4 nella seduta di gennaio 2022.
Ha ricoperto il ruolo di Mentore e formatore nell’ambito del Project Work legato al Programma “JOULE: la scuola per l'impresa”, un nuovo percorso formativo per giovani della durata di 6 mesi, conclusosi a marzo 2021 e lanciato da ENI. Il programma vedeva coinvolti formatori specializzati (SDA Bocconi, Università Federico II di Napoli, Luiss Business School, Politecnico di Milano, ecc.), corporate internazionali, start-up e realtà imprenditoriali italiane affermate.

È stata titolare di un contratto di insegnamento retribuito per la copertura dell’insegnamento (6 cfu) di Enterprise Communication Management - Digital Communication (II semestre dell’a. a. 2019/2020 presso l’Università Sapienza di Roma, Facoltà di Economia - Dipartimento di Management.
Durante tutto il 2020, oltre a fornire attività di assistenza agli studenti e ai laureandi, ha fatto parte delle Commissioni d’esame e delle Commissioni di Laurea. Relatrice e/o Co-relatrice di 8 tesi.
È stata titolare di un contratto di insegnamento retribuito per la copertura dell’insegnamento (9 cfu) di Enterprise Communication Management - Digital and Web Communication (II semestre dell’a. a. 2018/2019 presso l’Università Sapienza di Roma, Facoltà di Economia - Dipartimento di Management.
Durante tutto il 2019, oltre a fornire attività di assistenza agli studenti e ai laureandi, ha fatto parte delle Commissioni d’esame e delle Commissioni di Laurea. Relatrice e/o Co-relatrice di 5 tesi.
E’ docente al Master in "Marketing & Communication" (dall’a.a. 2017/2018) presso la Rome Business School, Business School internazionale privata, nonché istituto di formazione e ricerca manageriale d’eccellenza, legalmente riconosciuta e autorizzata dalla Repubblica italiana e della Camera di Commercio quale fornitore di formazione e consulenza manageriale e ufficialmente registrata come organizzazione partecipante dell’Education and Culture Directorate-General and the Education, Audiovisual and Culture Executive Agency of the European Commission, con il numero identificativo (PIC) n. 937625960. Svolge lezioni in tema di ‘Advertising and Public Relations’, ‘Customer-driven Marketing Strategy’, ‘The Global Marketplace’, ‘Business Markets and Business Buyer Behavior’, ‘Retailing and Wholesaling’, ‘Building Positive Employee Relations’.
È Direttore del Master in “Fashion and Luxury Management” (dall’a.a. 2018/2019) presso la Rome Business School. È altresì docente di ‘Fashion Management’, ‘Italian fashion Industry and the success pattern of Made in Italy’ nell’ambito del Master in “Fashion and Luxury Management” (dall’a.a. 2017/2018) presso la Rome Business School.
È stata titolare dell’insegnamento di “E-commerce and E-Business” nei corsi di laurea (1° e 2° anno) con specializzazione in Management, Finanza e Marketing (aa.aa. 2014/2015 - 2015/2016 - 2016/2017 - 2017/2018 – 2018/2019) presso la European School of Economics, Business School Internazionale accreditata dalla University of Chichester (Sussex), dal Servizio di Accreditamento per le Università, le Scuole e i College Internazionali del Regno Unito (ASIC UK) e autorizzata al rilascio di regolare diploma di laurea britannico. Oltre a fornire attività di assistenza agli studenti e ai laureandi, ha fatto parte delle Commissioni d’esame e delle Commissioni di Laurea (aa.aa. 2015/2016 - 2016/2017).
È stata titolare dell’insegnamento di “Integrated Marketing Communication” nei corsi di laurea (1° e 2° anno) con specializzazione in Management, Finanza e Marketing (a.a. 2017/2018, a.a. 2016/2017) presso la European School of Economics.
È stata titolare del modulo di “Computer Skills”, workshop propedeutico nei corsi di laurea (1° anno) con specializzazione in Management, Finanza e Marketing (a.a. 2015/2016, a.a. 2018/2019) presso la European School of Economics.

CONOSCENZE LINGUISTICHE

ITALIANO: Madrelingua; INGLESE: Ottimo parlato e scritto; FRANCESE: buono parlato e scritto; TEDESCO: buono parlato e scritto.