
News
CAMBIO AULA MERCOLEDÌ
Da mercoledì 12 marzo la lezione si terrà in Aula I (Magna) anziché in Aula IV.
GEOGRAFIA GENERALE a.a. 2024-2025 - I anno canale A-L (12 cfu, Lettere moderne)
Secondo semestre - Geografia e Antropocene
Le lezioni inizieranno il 26 febbraio 2025 con i seguenti orari:
mercoledì ore 18.00-20.00 Aula IV, Edificio di Lettere e Filosofia CU003
venerdì ore 8.00-10.00 Aula Gerin, Edificio di Medicina legale CU023 (l'edificio si trova all'interno della Città Universitaria) solo per la prima settimana di lezione
GEOGRAFIA GENERALE a.a. 2024-2025 - I anno canale A-L (12 cfu, Lettere moderne)
NUOVI GIORNi e ORARI di LEZIONE
Dal 16 ottobre 2024 le lezioni si terranno con i seguenti orari:
mercoledì ore 18.00-20.00 Aula I (Magna) Facoltà di Lettere e Filosofia Città Universitaria
venerdì ore 18.00-20.00 Aula I (Magna) Facoltà di Lettere e Filosofia Città Universitaria
GEOGRAFIA a.a. 2024-2025 - II anno (9 cfu, Scienze della Formazione Primaria)
Le lezioni inizieranno il 1 ottobre 2024 con i seguenti orari:
lunedì ore 16.00-19.00 Aula 13 Villa Mirafiori
martedì 8.00-10.00 Aula 6 Villa Mirafiori
venerdì 14.00-16.00 Aula 5 Villa Mirafiori
GEOGRAFIA GENERALE a.a. 2024-2025 - I anno canale A-L (12 cfu, Lettere moderne)
Le lezioni inizieranno il 4 ottobre 2024 con i seguenti orari:
venerdì ore 18.00-20.00 Aula I (Magna) Facoltà di Lettere e Filosofia Città Universitaria
sabato ore 10.00-12.00 Aula I (Magna) Facoltà di Lettere e Filosofia Città Universitaria
GEOGRAFIA GENERALE a.a. 2023-2024 - I anno canale M-Z (12 cfu, Lettere moderne)
LEZIONI SECONDO SEMESTRE
Le lezioni di Geografia generale riprenderanno il 7 marzo come segue:
Giovedì ore 18.00-20.00 aula di Geografia
Venerdì ore 14.00-16.00 aula di Geografia
GEOGRAFIA GENERALE a.a. 2023-2024 - I anno canale M-Z (12 cfu, Lettere moderne)
AULE e ORARI (primo semestre)
Giovedì dalle 18.00 alle 20.00 - Aula di Geografia, II Piano, Facoltà di Lettere e filosofia, CU003.
Venerdì dalle 18.00 alle 20.00 - Aula di Geografia, II Piano, Facoltà di Lettere e filosofia, CU003.
PROGRAMMA
Il corso tratta le basi concettuali, epistemologiche e metodologiche nonché i nuclei essenziali della disciplina al fine di sviluppare competenze teoriche e pratiche per individuare le relazioni – profonde, complesse e in continua evoluzione – tra ambienti e società. I temi trattati riguarderanno la Terra quale dimora dell’umanità e la sua rappresentazione e saranno articolati in tre moduli: rappresentazione, geografia fisica e geografia umana. La cartografia e in generale gli strumenti iconografici saranno trattati in modo approfondito e critico in quanto potenti strumenti per veicolare conoscenze e idee. Particolare attenzione sarà riservata all’acquisizione del lessico e delle categorie interpretative della disciplina al fine di permettere ai/lle studenti di comprendere e contestualizzare la realtà naturale e sociale nelle loro reciproche interrelazioni e saper collocare i diversi fenomeni geografici nella loro corretta dimensione spaziale e temporale. Verrà affrontato anche il rapporto della geografia con le altre discipline e il suo ruolo educativo soprattutto in relazione all’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità. I temi saranno trattati in ottica transcalare con riferimento a casi studio relativi a questioni globali e realtà regionali e locali in grado di fornire conoscenze e consapevolezza su problemi del mondo contemporaneo anche al fine di trasferire in ambito didattico la complessità e la dinamicità della disciplina.
Sono previste esercitazioni volte a far acquisire sul piano operativo gli strumenti teorici e metodologici propri della disciplina, oltre a sviluppare consapevolezza rispetto alle potenzialità scientifiche e formative della disciplina attraverso la valorizzazione del patrimonio geografico dell’ex Istituto di Geografia della Sapienza.
TESTI
De Vecchis G., Boria E., Manuale di geografia, Carocci editore.
Lavagna E., Lucarno G., Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli.
AA.VV. La Terra è rotonda. Cose spiegate bene, IL POST, Iperborea.
De Vecchis G., Giorda C., La Carta Internazionale sull’Educazione Geografica. L’eredità di Andrea Bissanti, Carocci editore (https://www.aiig.it/wp-content/uploads/2019/03/Carta-internazionale-sull...).
Giorda C., L’immagine del mondo nella geografia dei bambini. Una ricerca sui materiali scolastici e parascolastici italiani fra Otto e Novecento, FrancoAngeli (pubblicazione in open access https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/683/513/3884)
Carte topografiche dell'Istituto Geografico Militare consultabili presso la Biblioteca del Dipartimento di Lettere e culture moderne - Facoltà di Lettere e Filosofia - Sezione di Geografia
Si consiglia vivamente agli/lle studenti non frequentanti di approfondire i temi di geografia fisica e geografia umana attraverso i seguenti testi:
E. Lupia Palmieri, M. Parotto, Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu - Seconda Edizione, Zanichelli (codice ISBN 978-88-08-32899-1)
Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, 2019
GEOGRAFIA a.a. 2023-2024 - II anno (9 cfu, Scienze della Formazione Primaria)
PROGRAMMA
In considerazione dell’utenza composta da studenti/esse destinati/e a insegnare nella scuola dell’infanzia e nella primaria, il corso tratterà le basi concettuali, epistemologiche e metodologiche nonché i nuclei essenziali della geografia secondo una declinazione didattica. I temi di geografia fisica e geografia umana saranno affrontati facendo riferimento alle categorie di base e ai nuclei tematici individuati nelle Indicazioni Nazionali del 2012 (orientamento, linguaggio della geo-graficità, paesaggio, regione e sistema territoriale) con particolare attenzione al rapporto dei/lle bambini/e con lo spazio e la sua rappresentazione. La cartografia e in generale gli strumenti iconografici saranno trattati in modo approfondito e critico in quanto potenti strumenti veicolo di conoscenze e di idee.
Particolare attenzione sarà riservata all’acquisizione del lessico e delle categorie interpretative della disciplina al fine di permettere ai/lle futuri/e insegnanti di comprendere e contestualizzare la realtà naturale e sociale nelle loro reciproche interrelazioni e trasformazioni.
Verrà affrontato anche il rapporto della geografia con le altre discipline e il suo ruolo educativo soprattutto in relazione all’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità (Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari, 2017). I temi saranno trattati in ottica transcalare con riferimento a casi studio relativi a questioni globali e realtà regionali e locali in grado di fornire conoscenze e consapevolezza su problemi del mondo contemporaneo anche al fine di trasferire in ambito didattico la complessità e la dinamicità della disciplina.
Gli strumenti e i metodi della geografia - ampiamente esplorati e utilizzati costantemente durante il corso - e il riferimento alle Indicazioni Nazionali forniranno il supporto necessario per le attività laboratoriali riguardanti la progettazione didattica per la scuola dell’infanzia o per la scuola primaria. Il Laboratorio, che è parte integrante del corso, sarà concentrato nella parte finale delle lezioni con incontri che si svolgeranno prevalentemente di sabato mattina secondo orari e modalità comunicati in seguito.
TESTI
Frequentanti
G. De Vecchis, E. Boria, Manuale di geografia, Carocci, 2022.
G. De Vecchis, D. Pasquinelli d’Allegra, C. Pesaresi, Didattica della geografia, Utet, 2020
Un testo a scelta tra:
G. De Vecchis, R. Morri, Disegnare il mondo, Carocci Faber, 2009.
D. Pasquinelli d’Allegra, Una geografia…da favola! Miti e fiabe per l’apprendimento. Carocci, 2022
D. Pasquinelli d’Allegra, La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni. Carocci, 2022
Non frequentanti
G. De Vecchis, E. Boria, Manuale di geografia, Carocci, 2022.
G. De Vecchis, D. Pasquinelli d’Allegra, C. Pesaresi, Didattica della geografia, Utet, 2020
G. De Vecchis, R. Morri, Disegnare il mondo, Carocci Faber, 2009.
D. Pasquinelli d’Allegra, Una geografia…da favola! Miti e fiabe per l’apprendimento. Carocci, 2022
D. Pasquinelli d’Allegra, La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni. Carocci, 2022
Si consiglia vivamente agli/lle studenti non frequentanti di approfondire i temi di geografia fisica e geografia umana attraverso i seguenti testi:
E. Lupia Palmieri, M. Parotto, Il globo terrestre e la sua evoluzione, Edizione blu - Seconda Edizione, Zanichelli (codice ISBN 978-88-08-32899-1)
Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, Utet Università, 2019
Receiving hours
Ricevimento su appuntamento eventualmente anche a distanza. Contattare la docente via email epifania.grippo@uniroma1.it