DIRITTO DEL LAVORO

Canale 1
michele massitti Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso, in considerazione del ridotto numero di CFU ( 1 ), si propone di fornire agli/alle studenti/esse una conoscenza di base del diritto del lavoro ed, in particolare, del lavoro prestato in ambito sanitario, approfondendo l’analisi degli aspetti fondamentali del rapporto individuale di lavoro (fonti, costituzione, gestione ed estinzione del rapporto). Verrà inoltre studiato un fondamentale istituto del Diritto sindacale (il contratto collettivo del Comparto del S.S.N.).
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
G. Pezzella, S.Di Rubba Manuale di Legislazione Sanitaria e di Diritto del Lavoro 2018 (consigliato) o in alternativa un qualsiasi altro manuale di diritto del lavoro aggiornato
Frequenza
modalità di rilevazione delle presenze e soglie di frequenza come da regolamento del corso di laurea
Modalità di esame
La prova finale del profitto relativa all'insegnamento si svolge in forma orale e la valutazione è espressa con un voto in trentesimi ( da 18 a 30 ), con eventuale lode.I criteri per la valutazione della prova orale tengono conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.
Modalità di erogazione
Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali con modalità tradizionale relative agli aspetti della disciplina rilevanti ed indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici dell'insegnamento e globali del corso di studio. Nel corso delle lezioni possono essere utilizzate presentazioni in power point utili per il miglioramento dell'efficacia della didattica.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea T - Regione Molise ASL 2– Pentria Isernia
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDIUS/07
  • CFU1