ANATOMIA PATOLOGICA

Canale 1
CLAUDIO DI CRISTOFANO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Elementi di base dell'anatomia patologica con particolare riferimento alla patologia del cavo orale. - concetti generali e di contesto; - approfondimento specifico: lesioni del tessuto osseo e della mucosa del cavo orale. Il Programma è svolto durante il I anno II semestre del corso di Laurea. I) Lezione introduzione all'Anatomia Patologica (3 ore); II) Lezione sulla patologia odontogena del cavo orale (3 ore); III) Lezione sulla patologia non odontogena del cavo orale (3 ore); IV) Lezione sulla patologia neoplastica del cavo orale (3 ore).
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico lo studente deve possedere le conoscenze di anatomia ed istologia.
Testi di riferimento
Per l’espletamento dell’esame si consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso. Allo scopo di consultazione e di approfondimento i libri consigliati sono: - P. Gallo, G. d’Amati Anatomia Patologica: la sistematica UTET Il docente utilizza piattaforma e-learning. https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=175
Modalità insegnamento
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS. Il Programma è svolto durante il I anno II semestre del corso di Laurea. I) Lezione introduzione all'Anatomia Patologica (3 ore); II) Lezione patologia odontogena del cavo orale (3 ore); III) Lezione patologia non odontogena del cavo orale (3 ore); IV) Lezione patologia neoplasitca del cavo orale (3 ore).
Frequenza
Ai sensi del Regolamento didattico del Corso di Laurea, lo studente è tenuto a frequentare obbligatoriamente le attività didattiche e professionalizzanti del CL. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma /appello su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilito dal CCL. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Modalità di esame
La valutazione di questo insegnamento prevede un esame scritto a quiz a risposta multipla ed esame orale, per superare l'esame lo studente dovrà ottenere un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente dell'apporto dell'anatomia patologica nella patologia odontoiatrica e di elementi di base delle modificazioni morfologiche a livello macroscopico, microscopico delle lesione degli elementi in rapporto alle malattie più rilevanti del cavo orale. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. Esonero scritto: quiz a risposta multipla; Esame orale Le date degli esami (sei appelli) sono pubblicate sul sito del CdS nella sezione relativa.
Bibliografia
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=175
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS. Il Programma è svolto durante il I anno II semestre del corso di Laurea. I) Lezione introduzione all'Anatomia Patologica (3 ore); II) Lezione patologia odontogena del cavo orale (3 ore); III) Lezione patologia non odontogena del cavo orale (3 ore); IV) Lezione patologia neoplasitca del cavo orale (3 ore).
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoIgiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) - Corso di laurea C - ASL Latina
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/08
  • CFU1