INFERMIERISTICA GENERALE E CLINICA

Canale 1
ALESSANDRO DELLI POGGI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
- Introduzione al Processo Infermieristico - Teoria e disciplina infermieristica a confronto - Organizzazione: fasi del processo infermieristico - Accertamento: prima fase del processo infermieristico - Accertamento: raccolta, validazione, organizzazione e registrazione dei dati - Ragionamento diagnostico: seconda fase del processo infermieristico - Diagnosi dello stato di salute e ragionamento diagnostico - Linguaggi infermieristici: tassonomie infermieristiche - Pianificazione degli obiettivi: terza fase del processo infermieristico - Piani di assistenza - Pianificazione degli interventi: quarta fase del processo infermieristico - Redigere prescrizioni infermieristiche - Attuazione: quinta fase del processo infermieristico - Fare o delegare? - Valutazione: sesta fase del processo infermieristico - Valutare l’andamento dell’assistito
Prerequisiti
aver preferibilmente frequentato le lezioni di Basi dell'assistenza infermieristica (1 anno , I semestre)
Testi di riferimento
Carpenito – Moyet L. J. (2006) Diagnosi infermieristiche. Applicazione alla pratica clinica. (Terza edizione) Milano: Casa Editrice Ambrosiana. R.F.Craven – C.J.Hirnle: Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. Volume 1: Promuovere la salute. . - Quarta Edizione: 2011 - Casa Editrice Ambrosiana – Milano Wilkinson Judit M. (2009) Processo Infermieristico e pensiero critico – Seconda edizione : Casa Editrice Ambrosiana *
Frequenza
obbligatoria didattica in aula in presenza per il 66% del Corso Integrato
Modalità di esame
Test a risposta multipla e domande a risposta aperta Esame orale con domande e risposta aperta
Modalità di erogazione
didattica in aula in presenza per il 66% del Corso Integrato
Laura CAGLIOTI Scheda docente
GIULIA PINTUS Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Lezione 1: Il processo di Evidence Based Practice; Concetto di Evidence Based Clinical Practice; Paradigma dell’Evidence Based; Area grigia; Metodologia dell’EBCP; Piramide delle evidenze e Gold standard; Tipologie di ricerca; Gerarchia e livelli di evidenze; Ricerca della letteratura scientifica in rete; Ricerca delle evidenze. Lezione 2: Valutazione critica degli studi sperimentali; Ricerca e valutazione degli studi eziologici e prognostici; Valutazione critica degli studi sull’eziologia. Lezione 3: Linee guida, Procedure e protocolli; Definizione e descrizione delle linee guida; Protocolli e procedure; Raccomandazioni, Metodo GRADE. Lezione 4: Leggere e recensire gli articoli di ricerca: tipologie di report, stile degli articoli di ricerca; Interpretazione e significatività clinica nella ricerca qualitativa: lettura e comprensione delle informazioni statistiche, valutazione critica delle analisi quantitative, interpretazione dei risultati.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Testi di riferimento
Fondamenti di ricerca infermieristica, Polit D.F. Beck C.T., McGraw-Hill, 9ed. (2018) Slide
Frequenza
Frequenza obbligatoria
Modalità di esame
Esame orale valutato in 30esimi
Bibliografia
Fondamenti di ricerca infermieristica, Polit D.F. Beck C.T., McGraw-Hill, 9ed. (2018)
Modalità di erogazione
Lezioni frontali nell'aula assegnata secondo l'orario previsto da programmazione didattica
  • Codice insegnamento1004105
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/45
  • CFU6
  • Ambito disciplinareScienze infermieristiche