INFERMIERISTICA GENERALE E CLINICA
Canale 1
ALESSANDRO DELLI POGGI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
- Introduzione al Processo Infermieristico
- Teoria e disciplina infermieristica a confronto
- Organizzazione: fasi del processo infermieristico
- Accertamento: prima fase del processo infermieristico
- Accertamento: raccolta, validazione, organizzazione e registrazione dei dati
- Ragionamento diagnostico: seconda fase del processo infermieristico
- Diagnosi dello stato di salute e ragionamento diagnostico
- Linguaggi infermieristici: tassonomie infermieristiche
- Pianificazione degli obiettivi: terza fase del processo infermieristico
- Piani di assistenza
- Pianificazione degli interventi: quarta fase del processo infermieristico
- Redigere prescrizioni infermieristiche
- Attuazione: quinta fase del processo infermieristico
- Fare o delegare?
- Valutazione: sesta fase del processo infermieristico
- Valutare l’andamento dell’assistito
Prerequisiti
aver preferibilmente frequentato le lezioni di Basi dell'assistenza infermieristica (1 anno , I semestre)
Testi di riferimento
Carpenito – Moyet L. J. (2006) Diagnosi infermieristiche. Applicazione alla pratica
clinica. (Terza edizione) Milano: Casa Editrice Ambrosiana.
R.F.Craven – C.J.Hirnle: Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. Volume 1: Promuovere la salute. . - Quarta Edizione: 2011 - Casa Editrice Ambrosiana – Milano
Wilkinson Judit M. (2009) Processo Infermieristico e pensiero critico – Seconda edizione : Casa Editrice Ambrosiana *
Frequenza
obbligatoria didattica in aula in presenza per il 66% del Corso Integrato
Modalità di esame
Test a risposta multipla e domande a risposta aperta
Esame orale con domande e risposta aperta
Modalità di erogazione
didattica in aula in presenza per il 66% del Corso Integrato
Laura CAGLIOTI
Scheda docente
GIULIA PINTUS
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Lezione 1: Il processo di Evidence Based Practice; Concetto di Evidence Based Clinical Practice; Paradigma dell’Evidence Based; Area grigia; Metodologia dell’EBCP; Piramide delle evidenze e Gold standard; Tipologie di ricerca; Gerarchia e livelli di evidenze; Ricerca della letteratura scientifica in rete; Ricerca delle evidenze.
Lezione 2: Valutazione critica degli studi sperimentali; Ricerca e valutazione degli studi eziologici e prognostici; Valutazione critica degli studi sull’eziologia.
Lezione 3: Linee guida, Procedure e protocolli; Definizione e descrizione delle linee guida; Protocolli e procedure; Raccomandazioni, Metodo GRADE.
Lezione 4: Leggere e recensire gli articoli di ricerca: tipologie di report, stile degli articoli di ricerca; Interpretazione e significatività clinica nella ricerca qualitativa: lettura e comprensione delle informazioni statistiche, valutazione critica delle analisi quantitative, interpretazione dei risultati.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Testi di riferimento
Fondamenti di ricerca infermieristica, Polit D.F. Beck C.T., McGraw-Hill, 9ed. (2018)
Slide
Frequenza
Frequenza obbligatoria
Modalità di esame
Esame orale valutato in 30esimi
Bibliografia
Fondamenti di ricerca infermieristica, Polit D.F. Beck C.T., McGraw-Hill, 9ed. (2018)
Modalità di erogazione
Lezioni frontali nell'aula assegnata secondo l'orario previsto da programmazione didattica
- Codice insegnamento1004105
- Anno accademico2024/2025
- CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDMED/45
- CFU6
- Ambito disciplinareScienze infermieristiche