INFERMIERISTICA TIROCINIO III
Canale 1
EMANUELA CIONCO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il tirocinio professionalizzante del 3° anno è progettato per promuovere negli studenti infermieri il consolidamento e l’avanzamento delle competenze del 1° e 2° anno.
TARGET: studenti del 3° anno di corso
CFU/ORE: 25CFU/750 ORE di tirocinio
OBIETTIVI GENERALI 3°ANNO
Lo studente, al termine del II anno di corso, deve essere in grado di relazionarsi con la persona assistita e con i suoi familiari, individuare i bisogni che stanno alla base dei processi fisiologici e patologici anche di persone in condizioni critiche, rispondere agli stessi predisponendo un piano di assistenza individualizzato basato sulla evidenza scientifica anche nei settori specialistici, in ambito ospedaliero, ambulatoriale e domiciliare. Deve garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche, collaborare con le figure dell’équipe assistenziale ed avvalersi, se necessario, delle figure di supporto.
OBIETTIVI SPECIFICI 3° ANNO
Lo studente durante il percorso formativo di laboratorio e tirocinio professionalizzante deve essere in grado di acquisire le conoscenze e le abilità relazionali, educative e metodologiche per identificare e soddisfare i problemi a bassa, media ed alta complessità della persona, famiglia e comunità.
• Deve poter sviluppare il pensiero critico e decisionale coerente con la responsabilità dell’assistenza infermieristica generale riconosciuta dal profilo;
• Deve poter sviluppare le competenze nell’ambito di lavoro di equipe intra e extra ospedaliero;
• Applicare in ogni contesto il processo di nursing;
• Conoscere e saper utilizzare gli strumenti di progettazione dell’assistenza infermieristica (linee giuda basate su evidenze, protocolli e procedure, percorsi clinici);
• Affiancare altri studenti del corso di studio nelle diverse fasi dell’apprendimento
• Identificare i problemi di competenza specifica e di tipo collaborativo nelle situazioni a bassa, media e alta complessità;
• Erogare assistenza infermieristica, generale, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa per la
• promozione della salute, in tutte le fasi della vita;
• Attuare interventi di natura tecnica ed educativa;
• Avvalersi con appropriatezza del personale di supporto;
• Agire in modo integrato con le altre professioni sanitarie e sociali;
PROGRAMMA/CONTENUTI
Lo studente durante l’esperienza di tirocinio, attività di laboratorio e tutorato individuale previste nel 3°
anno, consolida e perfeziona le competenze acquisite nel biennio precedente.
Lo studente deve saper programmare, organizzare, pianificare, intervenire e valutare l’assistenza nelle
seguenti tipologie di utenza:
Nursing al paziente in emergenza:
- gestire l’emergenza con utilizzo di linee guida, protocolli e procedure;
- assistere il paziente politraumatizzato,
- assistere il paziente in stato di shock e in arresto cardiocircolatorio
- conoscere le tecniche di primo soccorso e di rianimazione cardio –polmonare: eseguire un massaggio
cardiaco esterno e la ventilazione bocca-bocca e bocca-naso e/o ventilare il paziente con il pallone AMBU
- conoscere valutazione di TRIAGE e assegnazione codici colore.
- misure di primo intervento al paziente ustionato (gestione, valutazione e trattamento –
Scala di Wallace)
- fasciature e i bendaggi e i sistemi di immobilizzazione
- la lavanda gastrica;
- tamponamento nasale anteriore
-conoscenza ed utilizzo del defibrillatore;
Nursing al paziente di area critica:
- riconoscere i livelli di criticità (stato di coscienza, instabilità respiratoria, instabilità emodinamica,) e
predisporre piani assistenziali
- rilevare e monitorare la PVC;
- rilevare e monitorare la pressione arteriosa sistemica con metodo invasivo;
- assistere il paziente in coma valutandone il grado, secondo le varie scale di valutazione
- conoscere i presidi quali: tubi endotracheali, cannule, laringoscopi, tubo laringeo, intraossea.
- conoscere le tecniche di intubazione orotracheale
- gestire la tracheostomia con aspirazione corretta delle secrezioni
- ventilare e gestire il paziente con ventilatore automatico
- effettuare l’igiene del cavo orale nel paziente incosciente e/o intubato
- conoscere le modalità di esecuzione dell’EGA
- gestione dei farmaci stupefacenti
- assistere il paziente prima della morte
- ricomporre la salma e conoscere le procedure medico - legali
Nursing al paziente neurologico:
- riconoscere i segni e sintomi dei pazienti neurologici
- assistere il paziente con trauma cranico, con morbo di Parkinson e malattia di Alzheimer
- conoscere le tecniche strumentali e diagnostiche di tipo neurologico (Rachicentesi, EMG, EEG) e
Collaborare col medico nell’esecuzione delle tecniche diagnostico-terapeutiche
- Riconoscere e assistere la persona con attacco epilettico
Nursing al paziente psichiatrico:
- Accoglienza e accertamento multidimensionale nella salute mentale,
- adozione di misure individuali e ambientali nella persona con disturbi psicopatologici (contenzione
Psicologica, Farmacologica, Ambientale e Fisica)
- problemi dell’aderenza al trattamento e aspetti specifici della terapia farmacologica in psichiatria
Nursing al paziente in Sala Operatoria:
- conoscere le posizioni che il paziente deve assumere sul lettino operatorio a seconda del tipo di
intervento;
- assistere il paziente nella sala di preanestesiologica;
- sapere e conoscere i vari tipi di anestesia, presidi, farmaci, apparecchiature biomedicali
- riconoscere lo strumentario chirurgico e principali presidi
- saper riconoscere ed applicare le norme di comportamento in sala operatoria
- conoscere tutte le apparecchiature per la sterilizzazione del materiale e strumentario
Chirurgico;
- conoscere e saper applicare linee guida, protocolli, procedure cheek list,
- conoscere le modalità ed eseguire il monitoraggio della persona durante le fasi dell’anestesia
- conoscere le norme relative alla registrazione delle sostanze stupefacenti e relativi registri di carico e
scarico;
- conoscere le procedure di conservazione e manutenzione del materiale e delle apparecchiature di
anestesia
Prerequisiti
per accedere al tirocinio 3 deve necessariamente superare il tirocinio 2
Testi di riferimento
S.M. Nettina, “Il manuale dell’Infermiere”, 7 ed. volumi 1 e 2, Piccin, 2001, Padova.
A.Berman, S. Snyder, C. Jackson, “ Nursing Clinico: Tecniche e procedure di Kozier”, II Edizione, EdiSES, 2011, Napoli.
R. Craven, C. Hirnel, S. Jensen, “Principi fondamentali dell’Assistenza Infermieristica”, Quinta Edizione, Casa Editrice Ambrosiana, settembre 2013, Milano, vol. 1 e 2
C. Taylor, C. Lillis, P. Lynn “Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica” , Piccin 2018, Padova
Frequenza
obbligatoria
Modalità di esame
elaborazione casi clinici
Bibliografia
S.M. Nettina, “Il manuale dell’Infermiere”, 7 ed. volumi 1 e 2, Piccin, 2001, Padova.
A.Berman, S. Snyder, C. Jackson, “ Nursing Clinico: Tecniche e procedure di Kozier”, II Edizione, EdiSES, 2011, Napoli.
R. Craven, C. Hirnel, S. Jensen, “Principi fondamentali dell’Assistenza Infermieristica”, Quinta Edizione, Casa Editrice Ambrosiana, settembre 2013, Milano, vol. 1 e 2
C. Taylor, C. Lillis, P. Lynn “Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica” , Piccin 2018, Padova
Modalità di erogazione
lezioni in aula
- Codice insegnamento1035557
- Anno accademico2024/2025
- CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea V - ASL Viterbo
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- SSDMED/45
- CFU25
- Ambito disciplinareTirocinio differenziato per specifico profilo