INFERMIERISTICA TIROCINIO III

Canale 1
EMANUELA CIONCO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il tirocinio professionalizzante del 3° anno è progettato per promuovere negli studenti infermieri il consolidamento e l’avanzamento delle competenze del 1° e 2° anno. TARGET: studenti del 3° anno di corso CFU/ORE: 25CFU/750 ORE di tirocinio OBIETTIVI GENERALI 3°ANNO Lo studente, al termine del II anno di corso, deve essere in grado di relazionarsi con la persona assistita e con i suoi familiari, individuare i bisogni che stanno alla base dei processi fisiologici e patologici anche di persone in condizioni critiche, rispondere agli stessi predisponendo un piano di assistenza individualizzato basato sulla evidenza scientifica anche nei settori specialistici, in ambito ospedaliero, ambulatoriale e domiciliare. Deve garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche, collaborare con le figure dell’équipe assistenziale ed avvalersi, se necessario, delle figure di supporto. OBIETTIVI SPECIFICI 3° ANNO Lo studente durante il percorso formativo di laboratorio e tirocinio professionalizzante deve essere in grado di acquisire le conoscenze e le abilità relazionali, educative e metodologiche per identificare e soddisfare i problemi a bassa, media ed alta complessità della persona, famiglia e comunità. • Deve poter sviluppare il pensiero critico e decisionale coerente con la responsabilità dell’assistenza infermieristica generale riconosciuta dal profilo; • Deve poter sviluppare le competenze nell’ambito di lavoro di equipe intra e extra ospedaliero; • Applicare in ogni contesto il processo di nursing; • Conoscere e saper utilizzare gli strumenti di progettazione dell’assistenza infermieristica (linee giuda basate su evidenze, protocolli e procedure, percorsi clinici); • Affiancare altri studenti del corso di studio nelle diverse fasi dell’apprendimento • Identificare i problemi di competenza specifica e di tipo collaborativo nelle situazioni a bassa, media e alta complessità; • Erogare assistenza infermieristica, generale, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa per la • promozione della salute, in tutte le fasi della vita; • Attuare interventi di natura tecnica ed educativa; • Avvalersi con appropriatezza del personale di supporto; • Agire in modo integrato con le altre professioni sanitarie e sociali; PROGRAMMA/CONTENUTI Lo studente durante l’esperienza di tirocinio, attività di laboratorio e tutorato individuale previste nel 3° anno, consolida e perfeziona le competenze acquisite nel biennio precedente. Lo studente deve saper programmare, organizzare, pianificare, intervenire e valutare l’assistenza nelle seguenti tipologie di utenza: Nursing al paziente in emergenza: - gestire l’emergenza con utilizzo di linee guida, protocolli e procedure; - assistere il paziente politraumatizzato, - assistere il paziente in stato di shock e in arresto cardiocircolatorio - conoscere le tecniche di primo soccorso e di rianimazione cardio –polmonare: eseguire un massaggio cardiaco esterno e la ventilazione bocca-bocca e bocca-naso e/o ventilare il paziente con il pallone AMBU - conoscere valutazione di TRIAGE e assegnazione codici colore. - misure di primo intervento al paziente ustionato (gestione, valutazione e trattamento – Scala di Wallace) - fasciature e i bendaggi e i sistemi di immobilizzazione - la lavanda gastrica; - tamponamento nasale anteriore -conoscenza ed utilizzo del defibrillatore; Nursing al paziente di area critica: - riconoscere i livelli di criticità (stato di coscienza, instabilità respiratoria, instabilità emodinamica,) e predisporre piani assistenziali - rilevare e monitorare la PVC; - rilevare e monitorare la pressione arteriosa sistemica con metodo invasivo; - assistere il paziente in coma valutandone il grado, secondo le varie scale di valutazione - conoscere i presidi quali: tubi endotracheali, cannule, laringoscopi, tubo laringeo, intraossea. - conoscere le tecniche di intubazione orotracheale - gestire la tracheostomia con aspirazione corretta delle secrezioni - ventilare e gestire il paziente con ventilatore automatico - effettuare l’igiene del cavo orale nel paziente incosciente e/o intubato - conoscere le modalità di esecuzione dell’EGA - gestione dei farmaci stupefacenti - assistere il paziente prima della morte - ricomporre la salma e conoscere le procedure medico - legali Nursing al paziente neurologico: - riconoscere i segni e sintomi dei pazienti neurologici - assistere il paziente con trauma cranico, con morbo di Parkinson e malattia di Alzheimer - conoscere le tecniche strumentali e diagnostiche di tipo neurologico (Rachicentesi, EMG, EEG) e Collaborare col medico nell’esecuzione delle tecniche diagnostico-terapeutiche - Riconoscere e assistere la persona con attacco epilettico Nursing al paziente psichiatrico: - Accoglienza e accertamento multidimensionale nella salute mentale, - adozione di misure individuali e ambientali nella persona con disturbi psicopatologici (contenzione Psicologica, Farmacologica, Ambientale e Fisica) - problemi dell’aderenza al trattamento e aspetti specifici della terapia farmacologica in psichiatria Nursing al paziente in Sala Operatoria: - conoscere le posizioni che il paziente deve assumere sul lettino operatorio a seconda del tipo di intervento; - assistere il paziente nella sala di preanestesiologica; - sapere e conoscere i vari tipi di anestesia, presidi, farmaci, apparecchiature biomedicali - riconoscere lo strumentario chirurgico e principali presidi - saper riconoscere ed applicare le norme di comportamento in sala operatoria - conoscere tutte le apparecchiature per la sterilizzazione del materiale e strumentario Chirurgico; - conoscere e saper applicare linee guida, protocolli, procedure cheek list, - conoscere le modalità ed eseguire il monitoraggio della persona durante le fasi dell’anestesia - conoscere le norme relative alla registrazione delle sostanze stupefacenti e relativi registri di carico e scarico; - conoscere le procedure di conservazione e manutenzione del materiale e delle apparecchiature di anestesia
Prerequisiti
per accedere al tirocinio 3 deve necessariamente superare il tirocinio 2
Testi di riferimento
S.M. Nettina, “Il manuale dell’Infermiere”, 7 ed. volumi 1 e 2, Piccin, 2001, Padova. A.Berman, S. Snyder, C. Jackson, “ Nursing Clinico: Tecniche e procedure di Kozier”, II Edizione, EdiSES, 2011, Napoli. R. Craven, C. Hirnel, S. Jensen, “Principi fondamentali dell’Assistenza Infermieristica”, Quinta Edizione, Casa Editrice Ambrosiana, settembre 2013, Milano, vol. 1 e 2 C. Taylor, C. Lillis, P. Lynn “Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica” , Piccin 2018, Padova
Frequenza
obbligatoria
Modalità di esame
elaborazione casi clinici
Bibliografia
S.M. Nettina, “Il manuale dell’Infermiere”, 7 ed. volumi 1 e 2, Piccin, 2001, Padova. A.Berman, S. Snyder, C. Jackson, “ Nursing Clinico: Tecniche e procedure di Kozier”, II Edizione, EdiSES, 2011, Napoli. R. Craven, C. Hirnel, S. Jensen, “Principi fondamentali dell’Assistenza Infermieristica”, Quinta Edizione, Casa Editrice Ambrosiana, settembre 2013, Milano, vol. 1 e 2 C. Taylor, C. Lillis, P. Lynn “Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica” , Piccin 2018, Padova
Modalità di erogazione
lezioni in aula
  • Codice insegnamento1035557
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea V - ASL Viterbo
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/45
  • CFU25
  • Ambito disciplinareTirocinio differenziato per specifico profilo