Programma
• Introduzione all’insegnamento: Teoria dell’approccio allo studio del movimento.
• La Riabilitazione: definizione, contributi disciplinari e modelli riabilitativi.
• La teoria meccanicistica. Background storico-culturale e correlati riabilitativi.
• Il comportamentismo. Concetti teorici e correlati riabilitativi.
• La scuola neurofisiologica sovietica. I Sistemi Funzionali; Anochin e la struttura dell’atto comportamentale.
• Il cognitivismo.
• I modelli di Schmidt e Neisser. Correlati riabilitativi.
• La pragmatica del linguaggio, la pragmatica del movimento.
• Teoria delle rappresentazioni multiple e movimento.
• Teoria della compartimentazione muscolare
Prerequisiti
anatomie e fisiologia
Testi di riferimento
Luria: “Come lavora il cervello” Il Mulino
Anochin, Bernestein, Sokolov: “Neurofisiologia e cibernetica” Ubaldini Roma
Neisser: “Conoscenza e realtà” Il Mulino
Perfetti: “Uomini e macchine” Eri
Mecacci: “Storia della psicologia” Laterza
Watslavick, Beavin, Jackson: “Pragmatica della comunicazione umana” Astrolabio
M. Sbisà: “Gli atti linguistici” Feltrinelli
Maturana, Varela: Autopoiesi e cognizione” Marsilio
Modalità insegnamento
lezioni con ausilio di mezzi visivi
Frequenza
la frequenza è un obbligo di legge
Modalità di esame
esame orale con domande che vertono sul programma di scienze riabilitative
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.