ADE
Obiettivi formativi
Gli studenti potranno approfondire tematiche di interesse specifico per acquisire maggiore competenza nel loro ambito di studio. Verranno proposti argomenti extracurriculari in ambito degli insegnamenti Basi fisiche e chimiche, Tecniche e strumentazione di base nel laboratorio, Metodologie diagnostiche di Patologia clinica, Qualità dei servizi biomedici, Percorsi diagnostici integrati, per un totale di 6 CFU.
Canale 1
VALERIO CONSALVI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Lo studente deve apprendere i principi della chimica generale ed organica propedeutici allo studio della biochimica, della fisiologia e della patologia. Inoltre deve apprendere i principi del calcolo stechiometrico essenziali alla pratica iniziale di Laboratorio, acquisendo le informazioni di Nomenclatura chimica necessarie a garantire la sicurezza e la operatività nell’ambiente di Laboratorio.
Il corso ha come obiettivo propedeutico intermedio la comprensione e la conoscenza quantitativa delle leggi dei gas servono a uno studio razionale degli scambi respiratori. Ha inoltre l'obiettivo di comprendere l’importanza dei legami, in particolar modo dei legami deboli essenziali allo studio della logica molecolare dei sistemi biologici.
Deve comprendere l’effetto dei soluti nel solvente acquoso necessario per un apprendimento razionale di molti processi biologici. Avere la conoscenza della nomenclatura chimica e la capacità di calcolo utilizzando le unità di concentrazione sono il presupposto essenziale ad una sicura pratica di Laboratorio. Comprendere l’effetto dei soluti sulle proprietà di una soluzione acquosa necessario per un apprendimento razionale di diversi processi biologici quali gli scambi cellulari e la termoregolazione. Avere la conoscenza delle proprietà delle reazioni chimiche e dell’equilibrio chimico presupposto per comprendere la reattività chimica e per comprendere il ruolo degli enzimi come catalizzatori biologici. Conoscere il concetto di acidità e basicità e la conoscenza teorica dei sistemi tampone costituisce il punto di partenza per lo studio dell’omeostasi del pH fisiologico. La capacità di controllare la
concentrazione idrogenionica durante la pratica di laboratorio è un requisito professionale essenziale per l’attività del Tecnico di Laboratorio. Conoscere il concetto di coppie di ossidoriduzione e di potenziale redox essenziali alla comprensione degli scambi elettronici nei sistemi biologici, ad esempio durante la respirazione cellulare.
Lo studio della Chimica organica è volto alla comprensione dell’importanza del ruolo svolto dall’atomo di Carbonio nella costruzione dei principali costituenti cellulari dell’organismo. Lo studio della chimica organica è volto inoltre alla comprensione dell’importanza del ruolo svolto dall’atomo di Carbonio nella costruzione dei principali costituenti cellulari e dell’organismo. La conoscenza delle proprietà di reattività chimica dei principali gruppi funzionali è la premessa essenziale allo studio razionale dei processi biochimici che avvengono nella cellula.
Gli argomenti del programma saranno trattati secondo la seguente sequenza temporale:
Prima parte: Chimica generale
Seconda parte: Chimica organica
Terza parte: Propedeutica Biochimica
https://elearning.uniroma1.it/mod/folder/view.php?id=3029
Prerequisiti
Lo studente deve aver acquisito le nozioni propedeutiche, una buona metodologia di studio e un'adeguata capacità di autovalutazione.
Testi di riferimento
Testi di riferimento:
Handbooks & Manuals:
Atkins PW & Jones L Principi di Chimica Zanichelli
• ISBN: 8808197883
• ISBN-13: 9788808197887
Masterton WL & Hurley CN Chimica, principi e reazioni Piccin Nuova libraria
ISBN: 8829918547
ISBN 13: 9788829918546
Whitten, Davis, Peck and Stanley Chimica Piccin Nuova libraria
ISBN: 978-88-299-2033-4
Brown WH & Poon T. Introduzione alla Chimica organica Edises
• ISBN: 8879593277
• ISBN-13: 9788879593274
Any other modern textbooks of Chemistry is appropriate.
Modalità insegnamento
Lezioni frontali in aula con uso di mezzi visivi.
Frequenza
Frequenza obbligatoria 67% per la prova finale
Modalità di esame
La prova orale si svolge con gli altri docenti dell'insegnamento, il voto finale, espresso in trentesimi, risulta dalla media aritmetica dei voti dei singoli moduli.
Lo studente deve dimostrare di poter discutere in modo generale degli argomenti in programma
Bibliografia
Non prevista
Modalità di erogazione
Lezioni frontali in aula con uso di mezzi visivi.
SIMONA CECCARELLI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Le colture cellulari nelle applicazioni diagnostiche e terapeutiche avanzate
- Colture cellulari: definizione e tipi, materiali e condizioni di coltura, sterilità e contaminazioni
- Colture primarie: protocolli di isolamento di cellule epiteliali, mesenchimali, staminali adulte, iPS e colture organoidi
- Applicazioni diagnostiche delle colture cellulari: diagnostica virologica, oncologica e funzionale
- Applicazioni cliniche delle colture cellulari: terapie cellulari, ricostruzione in vitro di epiteli e mucose. Esempi di applicazioni in diverse patologie
Prerequisiti
Non sono richieste particolari competenze per la frequenza dell'ADE
Testi di riferimento
Materiale didattico presentato durante le lezioni verrà fornito agli studenti o in formato elettronico o come materiale cartaceo. Verrà inoltre consigliato materiale utile per eventuale approfondimento
Modalità insegnamento
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, blended o a distanza, secondo le disposizioni vigenti, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS. Se possibile, in relazione al numero di studenti e alle normative sanitarie, una parte dell'ADE viene svolta in laboratorio, suddividendo gli studenti in piccoli gruppi.
Frequenza
Frequqnza obbligatoria
Modalità di esame
La valutazione viene effettuata in itinere, mediante domande sugli argomenti trattati e mediante esercitazioni pratiche in laboratorio (ove possibile).
Ai fini dell'attribuzione della idoneità finale viene presa in esame anche la frequenza alle lezioni.
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, blended o a distanza, secondo le disposizioni vigenti, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS. Se possibile, in relazione al numero di studenti e alle normative sanitarie, una parte dell'ADE viene svolta in laboratorio, suddividendo gli studenti in piccoli gruppi.
MARY ANNA VENNERI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Una prima parte della lezione attività didattica elettiva (2 ore) sarà dedicata all’esame dei concetti generali di Citofluorimetria: principi tecnici ed applicazioni cliniche.
Un seconda parte (3 ore) sarà di approfondimento su: Citofluorimetria per lo studio di citochine, cellule del sistema immunitario, cellule tumorali circolanti, cellule staminali circolanti.
Variabili che influenzano l'analisi. Scelta dei filtri e rilevatori per evitare i . I principali componenti che caratterizzano i citometri. Sistema qualità in citometria.
Una terza parte (5 ore) Gli studenti durante esercitazione presso il laboratorio MCEL, possono partecipare/assistere, sempre sotto la supervisione del docente responsabile alla fase analitica di campioni biologici. In particolare ci sarà una parte sulla Preparazione di campioni per la lettura allo strumento e una seconda parte su Analisi e interpretazione dei dati.
Prerequisiti
Lo studente che accede all'ADE deve aver seguito i Corsi del primo e secondo anno e aver acquisito le nozioni propedeutiche di Biologia, Biochimica, Anatomia e Istologia. Nell'anno precedente lo studente deve aver acquisito anche una buona metodologia di studio e un'adeguata capacità di autovalutazione.
Testi di riferimento
Degli articoli di riferimento verranno forniti agli studenti durante lo svolgimento dell'insegnamento
Modalità insegnamento
Sono previste 5 ore di insegnamento frontale e 5 ore per una esercitazione presso il laboratorio MCEL.
Frequenza
Come previsto dal regolamento universitario
Modalità di esame
La verifica di apprendimento avverrà tramite una prova scritta consistente in 10 domande a scelta multipla. L'esame si riterrà superato qualora lo studente risponda correttamente a 7 domande su 10. Il superamento dell'esame verrà indicato tramite un giudizio di idoneità dello studente
Modalità di erogazione
le lezioni sanno organizzate in modalità frontale in presenza e se previsto online
FRANCESCA MEGIORNI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Epigenetica: che cos'è
Metilazione del DNA
Modificazioni degli stoni
microRNA ed RNA non codificanti
Tecniche per studiare i meccanismi epigenetici
Epigenetica e malattie genetiche
Epigenetica e cancro
Prerequisiti
Lo studente deve aver acquisito le nozioni propedeutiche, una buona metodologia di studio e un'adeguata capacità di autovalutazione.
Testi di riferimento
Diapositive presentate a lezioni e indicazione di articoli scientifici di rilievo e recenti selezionati per ogni anno accademico.
Modalità insegnamento
Lezioni frontali in presenza e/o a distanza (secondo le indicazioni per emergenza Covid-19) con approfondimento su metodologie di laboratorio inerenti l'epigenetica e i microRNA.
Frequenza
Obbligatoria.
Modalità di esame
La verifica di apprendimento avverrà tramite una prova scritta consistente in 10 domande a scelta multipla. L'esame si riterrà superato qualora lo studente risponda correttamente a 6 domande su 10. Alternativamente, verrà svolta una prova orale su argomenti trattati a lezione. Il superamento dell'esame verrà indicato tramite un giudizio di idoneità dello studente.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali in presenza e/o a distanza (secondo le indicazioni per emergenza Covid-19) con approfondimento su metodologie di laboratorio inerenti l'epigenetica e i microRNA.
EMILIA SBARDELLA
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Analisi tramite metodica ELISA di un ormone endocrino.
Descrizione dei principali test di laboratorio funzionali in endocrinologia.
Prerequisiti
Basi fisiopatologiche del sistema endocrino
Testi di riferimento
Guida allo studio dell'endocrinologia. M. D'Armiento, A. Lenzi. Società Editrice Universo. Linee guida aggiornate sui differenti argomenti trattati a lezione.
Modalità insegnamento
Esercitazioni in laboratorio
Frequenza
In presenza
Modalità di esame
Quesiti durante l'ADE
Modalità di erogazione
Esercitazioni in laboratorio
ANTONIO PAVAN
Scheda docente
- Codice insegnamentoAAF1433
- Anno accademico2024/2025
- CorsoTecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- SSDN/D
- CFU6
- Ambito disciplinareA scelta dello studente