SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Canale 1
GAETANO TANZILLI
Scheda docente
SONIA CHIARAVALLOTI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Al termine dell'insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere l’evoluzione storica e normativa della figura dell’assistente sanitario, riconoscendone il ruolo, le competenze e i principali ambiti di intervento all’interno.
Saranno in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti professionali fondamentali della comunicazione, come l’ascolto attivo, l’osservazione e la relazione d’aiuto, applicandoli in modo efficace nei contesti operativi.
Approfondiranno i principi teorici e pratici del counseling in ambito sanitario, acquisendo competenze di base per supportare la persona nel processo di consapevolezza e cambiamento, con particolare attenzione alla promozione della salute e alla prevenzione.
Gli studenti comprenderanno l’importanza delle vaccinazioni nella prevenzione delle malattie infettive, acquisendo conoscenze sul calendario vaccinale, sulle strategie di immunizzazione e sul ruolo dell’assistente sanitario nella promozione, gestione e comunicazione delle campagne vaccinali.
Gli studenti conosceranno l’organizzazione e il funzionamento del consultorio familiare, le attività svolte in ambito multidisciplinare e il contributo specifico dell’assistente sanitario all’interno di tale struttura.
Infine, verranno analizzati i principali programmi di screening, con particolare attenzione alla loro finalità, alle modalità organizzative, ai benefici e ai limiti degli interventi di prevenzione secondaria rivolti alla popolazione.
Testi di riferimento
Il materiale didattico è costituito da documentazione ufficiale e riferimenti normativi selezionati e indicati nel corso delle lezioni.
Nello specifico, il materiale comprende: estratti di leggi e normative nazionali relative alla figura dell’assistente sanitario, agli screening e alle vaccinazioni, Linee guida emanate dal Ministero della Salute, documentazione istituzionale, ulteriore materiale di approfondimento a supporto dell’attività didattica fornito dal docente.
Modalità di esame
La valutazione finale sarà effettuata attraverso un colloquio orale individuale.
- Anno accademico2025/2026
- CorsoAssistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre1º semestre
- SSDMED/50
- CFU2