SCIENZE INFERMIERISTICHE E RIABILITATIVE

Canale 1
Giorgiana Piccarozzi Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: • Conoscere il significato e l’importanza del lavoro dell’infermiere nell’ ambito della riabilitazione; • Conoscere i contesti riabilitativi, le figure professionali di riferimento, le scale di valutazione, le principali patologie di interesse riabilitativo e la terminologia appropriata; • Essere in grado di applicare le conoscenze nel contesto assistenziale, sapendo quali sono le migliori modalità di gestione e mobilizzazione del paziente in riabilitazione, riconoscendo eventuali red flags e posture o movimenti errati; • Comunicare efficacemente nel contesto dell’ équipe riabilitativa, in un’ ottica di presa in carico globale e secondo l’ approccio Centrato sul Paziente. • La riabilitazione: significato, importanza, principali ambiti di applicazione; • Le figure professionali della riabilitazione; • La mobilizzazione del paziente: modalità, accortezze, facilitazioni e red flags; • Il paziente neurologico e il paziente ortopedico: principali patologie di interesse riabilitativo e relative caratteristiche da conoscere per la corretta gestione; • Ausili e loro utilizzo; • La cartella riabilitativa e la terminologia di riferimento; • Le principali scale di valutazione di interesse riabilitativo e infermieristico: • Il lavoro in équipe: l’ importanza della collaborazione fra l’infermiere e le figure riabilitative • Cenni sulla disfagia e la sua gestione
Testi di riferimento
Dispense fornite dal docente
Bibliografia
Bibliografia 1. https://www.reteclassificazioni.it/portal_main.php?portal_view=public_custom_page&id=25 2. https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/42417/9788879466288_ita.pdf 3. https://www.salute.gov.it/portale/lea/dettaglioContenutiLea.jsp?area=Lea&id=4720&lingua=italiano&menu=ospedaliera 4. https://www.unife.it/medicina/fisioterapia/minisiti-fe/fisioterapia-e-riabilitazione-nellanziano/geriatria/sindrome-ipocinetica 5. https://www.icsmaugeri.it/patologie/sindromi-ipocinetiche 6. https://www.robertogava.it/attenzione-pericoli-immobilizzazione-prolungata 7. MAHONEY FI, BARTHEL DW. FUNCTIONAL EVALUATION: THE BARTHEL INDEX. Md State Med J. 1965 Feb;14:61-5. PMID: 14258950. 8. Galeoto G, Lauta A, Palumbo A, Castiglia SF, Mollica R, et al. (2015) The Barthel Index: Italian Translation, Adaptation and Validation. Int J Neurol Neurother 2:028. 10.23937/2378-3001/2/1/1028 9. Tinetti ME. Performance-oriented assessment of mobility problems in elderly patients. J Am Geriatr Soc. 1986 Feb;34(2):119-26. doi: 10.1111/j.1532-5415.1986.tb05480.x. PMID: 3944402. 10. Jahantabi-Nejad S, Azad A. Predictive accuracy of performance oriented mobility assessment for falls in older adults: A systematic review. Med J Islam Repub Iran. 2019 May 1;33:38. doi: 10.34171/mjiri.33.38. PMID: 31456962; PMCID: PMC6708086. 11. Bergstrom N, Braden BJ, Laguzza A, Holman V. The Braden Scale for Predicting Pressure Sore Risk. Nurs Res. 1987 Jul-Aug;36(4):205-10. PMID: 3299278.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Azienda Ospedaliera Sant’Andrea
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/48
  • CFU1