Si ricorda che la consueta presentazione dei programmi dei Laboratori di Sintesi avrà luogo il 17 settembre 2025, presso l'Aula Magna della sede di Via Gramsci, alle ore 09:30.
Questi i Laboratori di Sintesi:
Laboratorio di Sintesi in Progettazione Architettonica - Prof. Orazio Carpenzano
Laboratorio di Sintesi in Progettazione Architettonica - Prof. Fabrizio Toppetti
Laboratorio di Sintesi in Progettazione urbana e paesaggio - Prof.ssa Alessandra Capuano
Laboratorio di Sintesi in Progettazione degli interni e allestimenti - Prof. Andrea Grimaldi
Laboratorio di Sintesi in Progettazione tecnologica dell'architettura - Prof.ssa Tiziana Ferrante
Laboratorio di Sintesi in Progettazione urbanistica - Prof.ssa Laura Ricci
Laboratorio di Sintesi in Progettazione e riabilitazione strutturale - Prof. Fabrizio Mollaioli
Laboratorio di Sintesi in Restauro - Prof.ssa Donatella Fiorani, Prof.ssa Silvia Cutarelli
Dopo la presentazione saranno illustrate le modalità per l'iscrizione ai Laboratori di Sintesi e per la formulazione del Piano Formativo.
Le iscrizioni ai Laboratori di Sintesi del V anno sono possibili dalle ore 9:00 del 18 settembre fino alle ore 24:00 del 21 settembre 2025 tramite il form disponibile a questo indirizzo:
https://forms.gle/pruakc3VzA8PzMCq9
Gli studenti potranno selezionare le scelte in ordine di preferenza e dovranno indicare l'anno di immatricolazione, il numero di CFU raggiunti e il numero di esami mancanti, escluso il Laboratorio di Sintesi.
NON SARA’ ACCETTATA L’ISCRIZIONE AL LABORATORIO DI SINTESI DA PARTE DEGLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE PIU’ DI SEI ESAMI (escluso il Laboratorio di Sintesi).
Non si considerano esami le idoneità (Inglese e AAF).
Gli studenti potranno selezionare le scelte in ordine di preferenza e dovranno indicare l'anno di immatricolazione, il numero di CFU raggiunti e il numero di esami mancanti, escluso il Laboratorio di Sintesi.
NON SARA’ ACCETTATA L’ISCRIZIONE AL LABORATORIO DI SINTESI DA PARTE DEGLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE PIU’ DI SEI ESAMI (escluso il Laboratorio di Sintesi).
Non si considerano esami le idoneità (Inglese e AAF).
A partire dal 22 settembre sarà possibile verificare la propria iscrizione al Laboratorio di Sintesi su questo sito e presentarsi, secondo l'orario, alla prima lezione del Laboratorio di Sintesi assegnato.
Gli studenti devono porre attenzione alle seguenti indicazioni:
1) gli studenti iscritti ai Manifesti dal 2017/2018 al 2020/2021 potranno scegliere fra tutti i Laboratori di Sintesi presentati compreso il Laboratorio di Sintesi in Restauro;
2) gli studenti iscritti al Manifesto 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016 potranno scegliere fra tutti i Laboratori di Sintesi presentati eccetto il Laboratorio di Sintesi in Restauro;
3) gli studenti ex Ludovico Quaroni, Manifesti D.M. 270, 2009/2010, 2010/2011, Manifesti D.M. 509, 2008/2009 e precedenti, potranno scegliere fra tutti i Laboratori ad eccezione del Laboratorio di Architettura degli Interni e Allestimenti;
4) gli studenti ex Valle Giulia, Manifesti D.M. 509, 2008/2009 e precedenti potranno scegliere fra tutti i Laboratori di Sintesi in Progettazione Architettonica e il Laboratorio di Sintesi in Progettazione Urbana e Paesaggio.
Gli studenti ex Valle Giulia, iscritti ai Manifesti D.M. 270, 2009/2010, 2010/2011 dovranno iscriversi presso la Segreteria del corso, inviando una email a: architettura1@uniroma1.it, con OGGETTO Iscrizione laboratorio di sintesi a.a. 2024/2025 ex Valle Giulia. Potranno esprimere la loro preferenza e dovranno frequentare il Laboratorio di Sintesi in Progettazione Architettonica stabilito dalla Commissione Didattica, integrato e coordinato con gli opzionali attivati del V anno (selezionati fra quelli con i Settori Scientifico disciplinari previsti dal loro Manifesto).
Si ricorda che è possibile sostenere l'esame di Laboratorio di Sintesi, solo se sono stati precedentemente sostenuti gli esami propedeutici previsti dal proprio Manifesto e il Laboratorio di Progettazione Architettonica IV.
ACQUISIZIONE CFU PER AAF - IMMATRICOLATI DALL'A.A. 2011-2012
AAF1409 - TIROCINIO - WORKSHOP - ABILITA' INFORMATICHE
L'acquisizione dei CFU (Crediti formativi Aggiuntivi) per AAF (Altre Attività Formative) è prevista dal proprio Manifesto al III o IV anno di corso.
Le AAF non riguardano solo le lezioni ex cathedra, ma anche attività culturali varie, stage, workshop, viaggi di studio, tirocinio e devono essere preventivamente concordate con un docente di riferimento. I CFU per AAF riguardano la formazione universitaria e si possono ottenere svolgendo alcune delle attività previste promosse dalla facoltà e dal CdL, oppure scelte all'esterno sempre in collaborazione con un docente del CdL o attraverso una ricerca assegnata dal relatore.
Le modalità per ottenere la presentazione e il riconoscimento dei 2 CFU sono illustrate di seguito.
Lo studente dovrà inviare via mail SOLAMENTE all'Ufficio del Corso di Laurea Architettura c.u. architettura1@uniroma1.it, l'attestato/gli attestati in suo possesso firmati dal docente, sempre accompagnati da una relazione inedita in formato pdf. A tale scopo si ricorda che 1 CFU equivale a 25 ore di studio o attività formativa.
L’Ufficio del Corso di Laurea Architettura c.u. provvederà a far convalidare gli attestati alla Commissione Didattica. Se non comunicherà allo studente eventuali errori, questo potrà iscriversi su Infostud agli appelli previsti per la verbalizzazione. Per dare la possibilità all'Ufficio di raccogliere la documentazione e alla Commissione Didattica di verificarla, si ricorda che l'invio della documentazione per il riconoscimento di entrambi i CFU deve avvenire almeno 15 giorni prima dell'appello previsto. Le richieste giunte in prossimità dell'appello non potranno essere valutate e i CFU verbalizzati.
La procedura di verbalizzazione dei CFU per AAF, NON prevede la presenza dello studente all'appello. Tutti coloro che sono in possesso dell'idoneità vedranno verbalizzati i CFU entro la data dell'appello.
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI
I documenti da inviare prevedono nel caso specifico: Relazione + Attestato di partecipazione (firmato dall'organizzatore dell'evento) + Modulo per l'Assegnazione compilato dallo studente (che sarà firmato dalla Commissione Didattica in sede di approvazione). Si ricorda che la richiesta per AAF a seguito della partecipazione ad eventi deve avvenire entro due mesi dalla data di fine evento.
BORSE DI STUDIO ERASMUS
Il documento da inviare è il certificato di convalida degli esami sostenuti in Erasmus rilasciato dall’Ufficio Erasmus di Facoltà.
TIROCINIO
Il tirocinio, prevede, l'attività in uno studio di architettura o altro ente accreditato sul portale TSP per un periodo indicativo di sette giorni lavorativi (50 ore) e permette di acquisire i 2 CFU per AAF.
In questo caso, la procedura avviene sul portale TSP (info Ufficio Tirocini di Facoltà https://www.architettura.uniroma1.it/uffici/ufficio-tirocini).
Per l'attribuzione si dovrà inviare ad architettura1@uniroma1.it: a) l'attestato "Relazione finale Tirocinio Curriculare" che si ottiene al termine della procedura dalla piattaforma stessa; b) descrizione delle attività svolte (per le 50 ore di attività) e relativa documentazione, anche su fotocopia.
Gli studenti 509/99 immatricolati precedentemente all'anno 2011-2012, almeno 60 giorni prima della data di laurea prevista, dovranno inviare via mail SOLAMENTE all'Ufficio del Corso di Laurea Architettura c.u. architettura1@uniroma1.it la domanda di Convalida delle Attività Formative 509 allegandovi, in ordine progressivo, ogni Modulo di Assegnazione crediti formativi rilasciato dai docenti e eventuali certificati o documenti di attività effettuate autonomamente per un totale di 18 CFU.
Gli studenti 270/04 immatricolati precedentemente all'anno 2011-2012, almeno 60 giorni prima della data di laurea prevista, dovranno inviare via mail SOLAMENTE all'Ufficio del Corso di Laurea Architettura c.u. architettura1@uniroma1.it la domanda di Convalida delle Attività Formative 270 allegandovi, in ordine progressivo, ogni Modulo di Assegnazione crediti formativi rilasciato dai docenti e eventuali certificati o documenti di attività effettuate autonomamente per un totale di 11 CFU (7 CFU per borse di studio, viaggi di studio, partecipazione a convegni, ecc + 4 CFU di abilità informatiche).
Pubblicato il 1 novembre 2021, in vigore dal 15 novembre 2021
Riconoscimento Lingua INGLESE
Lo studente deve inviare all’indirizzo dell’Ufficio del Corso di Laurea Architettura c.u.
architettura1@uniroma1.it istanza di riconoscimento dell’idoneità di inglese utilizzando il modulo reperibile al
seguente link: https://www.architettura.uniroma1.it/modulo-conoscenza-lingua-straniera
All’istanza va allegata copia di un documento di identità e copia fronte retro di una certificazione
internazionale rilasciata da un ente certificatore della lingua inglese riconosciuto dal MIM, attestante la
competenza linguistica di livello B2 o superiore (conforme al livello intermedio o avanzato) così come definito
nel Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa.
L’elenco degli enti certificatori riconosciuti dal MIM è consultabile al seguente link
https://piattaformaenticert.pubblica.istruzione.it/pocl-piattaforma-enti...
L'Ufficio del corso di laurea in Architettura c.u. provvederà a far convalidare gli attestati alla Commissione Didattica. Se non comunicherà allo studente eventuali errori, la successiva delibera di riconoscimento sarà inviata alla segreteria amministrativa studenti per l’aggiornamento della carriera.
Non verranno accettate certificazioni anteriori a tre anni rispetto alla data di invio.