FONDAMENTI DI MARKETING E COMUNICAZIONE D'IMPRESA

Canale 1
Gerardo BOSCO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso di Management dell’innovazione Fondamenti di marketing e comunicazione d'ompresa, mira a fornire agli studenti le competenze per analizzare, progettare e governare progetti di innovazione, dall’idea al mercato. Il programma è articolato in tre sezioni integrate: 1. Dinamiche dell’innovazione tecnologica: - fonti dell'innovazione - forme e modelli dell’innovazione - standard scelte di timing d’ingresso 2. Elaborazione delle strategie di innovazione tecnologica: - definizione delle traiettorie e delle strategie di innovazione - selezione dei meccanismi di protezione e appropriazione dei risultati 3. Implementazione delle strategie di innovazione tecnologica: - organizzazione dei processi e gestione dei team per lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi L’obiettivo formativo è portare gli studenti a tradurre l’analisi delle opportunità in strategie di innovazione realizzabili e in roadmap operative, saper scegliere strumenti di tutela coerenti con il contesto, e coordinare processi e team interdisciplinari fino al rilascio di concept e prototipi validati.
Testi di riferimento
Schilling M.A., Izzo F., Gestione dell’innovazione, V edizione, 2022, McGraw Hill
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoDesign
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/08
  • CFU3