Programma
Il corso di Management dell’innovazione Fondamenti di marketing e comunicazione d'ompresa, mira a fornire agli studenti le competenze per analizzare, progettare e governare progetti di innovazione, dall’idea al mercato.
Il programma è articolato in tre sezioni integrate:
1. Dinamiche dell’innovazione tecnologica:
- fonti dell'innovazione
- forme e modelli dell’innovazione
- standard scelte di timing d’ingresso
2. Elaborazione delle strategie di innovazione tecnologica:
- definizione delle traiettorie e delle strategie di innovazione
- selezione dei meccanismi di protezione e appropriazione dei risultati
3. Implementazione delle strategie di innovazione tecnologica:
- organizzazione dei processi e gestione dei team per lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi
L’obiettivo formativo è portare gli studenti a tradurre l’analisi delle opportunità in strategie di innovazione realizzabili e in roadmap operative, saper scegliere strumenti di tutela coerenti con il contesto, e coordinare processi e team interdisciplinari fino al rilascio di concept e prototipi validati.
Testi di riferimento
Schilling M.A., Izzo F., Gestione dell’innovazione, V edizione, 2022, McGraw Hill