Programma
Il Corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza adeguata delle politiche, delle strategie e degli strumenti per l’abitare, nell'ambito del quadro normativo vigente nazionale e internazionale, con particolare riferimento alle strategie di rigenerazione urbana.
Strategie che non riguardano solo interventi di riqualificazione fisico-morfologica, ma si fanno anche promotrici di progetti finalizzati a fornire una risposta integrata alle istanze di rigenerazione ambientale, di rivitalizzazione sociale e di valorizzazione economica e culturale, secondo principi di sostenibilità e di resilienza ai cambiamenti ambientali e ai mutamenti socio-economici, che devono costituire il principale riferimento per l’intervento nella città contemporanea e, in particolare, nelle periferie pubbliche, perseguendo la valorizzazione dei beni comuni, sui quale rifondare la struttura e l’immagine della città, la qualità dell’ambiente urbano e il senso dell’uso collettivo degli spazi.
In questo quadro, il corso farà riferimento a esperienze di sperimentazione connotate da forti elementi di avanzamento disciplinare, contestualizzate nei relativi contesti geografici e periodi di attuazione, emblematiche sotto il profilo della sostenibilità ecologico-ambientale, della fattibilità economico-finanziaria e della inclusione sociale, finalizzate al perseguimento di elevati livelli di qualità urbana, mediante la costruzione della ‘città pubblica’ e la valorizzazione dei ‘beni comuni’.
Attraverso lo svolgimento di un’attività di sperimentazione, in forma laboratoriale, inoltre, il corso intende verificare i riferimenti teorici, metodologici e operativi acquisiti.
Prerequisiti
Lo studente, all'inizio dell’attività didattica del Corso, deve aver acquisito le principali nozioni teoriche inerenti la disciplina urbanistica e i principali riferimenti legislativi inerenti la strumentazione del governo del territorio.
Testi di riferimento
I. Poli, Rigenerare la città esistente. Per una integrazione tra urbs e civitas, Aracne, Roma, 2021.
G. Campos Venuti, Città senza cultura. Intervista sull’urbanistica, a cura di F. Oliva, Laterza, Roma-Bari, 2010.
C. Gasparrini, Savino, a cura di, La città resiliente, Sentieri Urbani n. 20/2016.
C. Mattogno, Ventuno parole per l’urbanistica, Aracne edizioni, Roma, 2014.
F. Oliva, L. Ricci, 2017, “Promuovere la rigenerazione urbana e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente”, in Antonini E., Tucci F., a cura di, Architettura, Città, Territorio verso la Green Economy, Edizioni Ambiente, 2017.
I. Poli, C. Ravagnan, “Rigenerare le periferie pubbliche. Da spazi di margine a nodi di reti”, in M. Talia, a cura di, Il bisogno di giustizia nella città che cambia, Planum, Roma-Milano, 2018.
I. Poli, C. Ravagnan, “La rigenerazione urbana nel Piano Regolatore Generale di Roma. Tra attuazione e innovazione”, in Ciudades n. 20/2017, Dossier monografico, Regenerar la ciudad. Condiciones y límites de una estrategia urbana integrada.
I. Poli, C. Ravagnan, “Il piano urbanistico tra sostenibilità e resilienza. Nuovi concetti operativi e nuovi valori collettivi”, in Urbanistica n. 157/2016.
L. Ricci, a cura di, Piano locale e… Nuove regole, nuovi strumenti, nuovi meccanismi attuativi, FrancoAngeli, Roma, 2009.
L. Ricci, a cura di, Il nuovo piano di Roma, in Urbanistica n. 116/2001.
Modalità insegnamento
L’esercitazione
Il tema dell’esercitazione riguarda la rigenerazione di un settore del territorio comunale romano connotato dalla presenza di insediamenti residenziali pubblici caratterizzati da alti livelli di marginalità sociale, morfologica, funzionale, ambientale. L’esercitazione utilizza una struttura metodologica di riferimento che individua, in coerenza con le lezioni teoriche e le comunicazioni operative, differenti livelli e fasi di pianificazione:
1 Livello – Il Piano locale
- Piano locale: le componenti strutturali del territorio e il quadro della pianificazione urbanistica vigente
2 Livello - Il Programma integrato
- Approfondimento conoscitivo
- Sintesi interpretativa-valutativa ed esplicitazione degli obiettivi e delle strategie
- Programma integrato
Ogni fase richiede l’elaborazione, secondo un approccio sistemico (sistema ambientale, sistema insediativo morfologico e sistema dei servizi e delle infrastrutture, sistema della pianificazione), di specifici elaborati.
Le lezioni e le comunicazioni
Le lezioni teoriche sono finalizzate a definire il quadro delle politiche, delle strategie e degli strumenti di governo del territorio, con particolare riferimento al tema dell’abitare, anche attraverso l’approfondimento di alcuni casi emblematici di pianificazione, in Italia e in Europa, tra cui in particolare il caso romano, contesto preso come riferimento anche per l’attività sperimentale.
Le lezioni teoriche approfondiscono, nell’ambito delle riflessioni dei fronti più avanzati del dibattito disciplinare, i seguenti temi:
- Le differenti prospettive disciplinari (strutturale, morfologica, ecologica-ambientale) che concorrono alla lettura e alla progettazione della città contemporanea;
- La città contemporanea. I principi, le strategie, gli strumenti e i meccanismi attuativi innovativi della pianificazione urbanistica per attuare la più generale strategia di rigenerazione urbana;
- La città pubblica. La costruzione dell’armatura urbana in una prospettiva strutturale, morfologica ed ecologico-ambientale;
- Politiche, strategie e strumenti per l’abitare. Casi ed esperienze.
La redazione di ogni elaborato grafico, nell'ambito della esercitazione, è, inoltre, anticipata da una comunicazione operativa finalizzata alla costruzione della legenda e dell’elaborato.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma consigliata
Modalità di esame
L’esame è individuale per quanto concerne la parte teorica, mentre l’attività di sperimentazione relativa alla esercitazione può essere svolta, e illustrata, in gruppo (massimo 3 componenti).
Il colloquio orale verterà sugli argomenti trattati nelle lezioni teoriche e sull'illustrazione del processo di pianificazione simulato nel corso della esercitazione, con l’obiettivo di verificare il livello di apprendimento dei riferimenti acquisiti, nonché di consapevolezza degli approfondimenti svolti e delle scelte operate.
Bibliografia
D. Cecchini, a cura di, “Roma: Programmi integrati per la rigenerazione diffusa”, in Urbanistica Informazioni nn. 253-254, 2014.
R. D’Onofrio, M. Talia, a cura di, La rigenerazione urbana alla prova, FrancoAngeli, Milano, 2015.
P. Di Biagi, “La periferia pubblica: da problema a risorsa per la città contemporanea”, in A. Belli, a cura di, Oltre la città: Pensare la periferia, Cronopio, Napoli 2006.
M. Fior, I. Poli, G. Bevilacqua, “Historical network of Cultural Heritage for the regeneration of the contemporary city”, in C. Gambardella, a cura di, World heritage and legacy. Culture, creativity, contamination, Gangemi Editore, Roma, 2019.
P. Galuzzi, P. Vitillo, Praticare il piano?, INU edizioni, Roma, 2011.
P. Galuzzi, P. Vitillo, a cura di, Rigenerare la città. La perequazione urbanistica come progetto, Maggioli, Rimini, 2009.
C. Giaimo, a cura di, Dopo 50 anni di standard urbanistici in Italia. Percorsi di riforma, Inu edizioni, Roma, 2019.
F. Indovina, L. Fregolent, M. Savino, L’esplosione della città, Editrice Compositori, Bologna, 2005.
M. Marcelloni, a cura di, Questioni della città contemporanea, Alinea, Firenze, 2006.
C. Mattogno, R. Romano, a cura di, Dalla casa al paesaggio. Edilizia residenziale pubblica e mutamenti dell’abitare a Roma, Gangemi, Roma, 2019.
D. Modigliani, a cura di, “L’edilizia sovvenzionata a Roma. Analisi e scenari per una gestione sostenibile”, in Urbanistica Informazioni nn. 249-250, 2013.
F. Oliva, P. Galuzzi, P. Vitillo, Progettazione urbanistica. Materiali e riferimenti per la costruzione del piano comunale, Edilizia & Urbanistica, Maggioli editore, Dogana (RSM), 2002.
F. Oliva, Il Nuovo piano, Urbanistica n. 135/2008.
L. Pogliani, La casa sociale. Una questione di welfare. Problemi e soluzioni, Urbanistica n.149/2012.
I. Poli, P. Carobbi, C. Ravagnan, “I Programmi integrati nell’esperienza romana”, in G. Buttarelli, A. Cappuccitti, a cura di, Progetto urbanistico e qualità della città. Scenari, strumenti, processi, INU Edizioni, 2018.
I. Poli, P. Carobbi, L. Fonti, D. Modigliani, C. Ravagnan (2015), “Periferia pubblica e Centralità locali. I luoghi della rigenerazione a Roma”, in S. Saccomanni, a cura di, Periferie: cosa è rimasto di una stagione di rigenerazione urbana?, in Urbanistica Informazioni nn. 259-260/2015.
C. Ravagnan, Rigenerare le città e i territori contemporanei. Prospettive e nuovi riferimenti operativi per la sperimentazione, Alinea, Roma, 2019.
C. Ravagnan, I. Poli, “Trame verdi e blu: verso un futuro affidabile tra visione strategica e gestione dei rischi”, in Urbanistica n. 160/2017.
L. Ricci, “Governare la città contemporanea. Riforme e strumenti per la rigenerazione urbana”, in Urbanistica n.160/2017.
Modalità di erogazione
L’esercitazione
Il tema dell’esercitazione riguarda la rigenerazione di un settore del territorio comunale romano connotato dalla presenza di insediamenti residenziali pubblici caratterizzati da alti livelli di marginalità sociale, morfologica, funzionale, ambientale. L’esercitazione utilizza una struttura metodologica di riferimento che individua, in coerenza con le lezioni teoriche e le comunicazioni operative, differenti livelli e fasi di pianificazione:
1 Livello – Il Piano locale
- Piano locale: le componenti strutturali del territorio e il quadro della pianificazione urbanistica vigente
2 Livello - Il Programma integrato
- Approfondimento conoscitivo
- Sintesi interpretativa-valutativa ed esplicitazione degli obiettivi e delle strategie
- Programma integrato
Ogni fase richiede l’elaborazione, secondo un approccio sistemico (sistema ambientale, sistema insediativo morfologico e sistema dei servizi e delle infrastrutture, sistema della pianificazione), di specifici elaborati.
Le lezioni e le comunicazioni
Le lezioni teoriche sono finalizzate a definire il quadro delle politiche, delle strategie e degli strumenti di governo del territorio, anche attraverso l’approfondimento di alcuni casi emblematici di pianificazione, in Italia e in Europa, tra cui in particolare il caso romano, contesto preso come riferimento anche per l’attività sperimentale.
Le lezioni teoriche approfondiscono, nell’ambito delle riflessioni dei fronti più avanzati del dibattito disciplinare, i seguenti temi:
- Le differenti prospettive disciplinari (strutturale, morfologica, ecologica-ambientale) che concorrono alla lettura e alla progettazione della città contemporanea;
- La città contemporanea. I principi, le strategie, gli strumenti e i meccanismi attuativi innovativi della pianificazione urbanistica per attuare la più generale strategia di rigenerazione urbana;
- La città pubblica. La costruzione dell’armatura urbana in una prospettiva strutturale, morfologica ed ecologico-ambientale;
- Politiche, strategie e strumenti per l’abitare. Casi ed esperienze.
La redazione di ogni elaborato grafico, nell'ambito della esercitazione, è, inoltre, anticipata da una comunicazione operativa finalizzata alla costruzione della legenda e dell’elaborato.