LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA PER LA RIGENERAZIONE URBANA

Obiettivi formativi

Obiettivi generale Nel Laboratorio di progettazione architettonica per la rigenerazione urbana si elabora in aula, con attività individuale e seminariale attraverso lezioni ed esercitazioni, un progetto complesso di rigenerazione urbana strategicamente orientato a definirne una nuova identità dell’area prescelta, con particolare attenzione ai temi della costruzione e della sua realizzabilità. Il Laboratorio integra gli elementi della progettazione architettonica e urbana con quelli più specifici dell’ambiente e del paesaggio con attenzione all’uso di tecnologie volte al risparmio energetico. Allo studente è richiesta la redazione di un progetto che, in modo consapevole, traduca in una sintesi formale coerente tutti gli aspetti che concorrono alla costruzione dell’architettura. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di scegliere una strategia di progetto dello spazio urbano sostenuta dalla consapevolezza delle più recenti esperienze sul tema della rigenerazione urbana. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito una conoscenza adeguata e specifica degli strumenti del progetto urbano e delle sue diverse declinazioni e consapevolezza e capacità di ragionare sullo spazio. La verifica delle conoscenze sarà verificata attraverso una approfondita prova progettuale sviluppata dallo studente durante tutto il periodo del corso e attraverso esercitazioni da condursi in modo autonomo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di declinare soluzioni progettuali adatte a specifici contesti, la cui conoscenza prevede una approfondita, autonoma e originale fase di analisi del contesto cogliendone i risvolti interdisciplinari. Alcune esercitazioni in aula con la caratteristica dell'ex tempore misurerranno la capacità di trovare soluzioni originali. Autonomia di giudizio Sia la redazione del progetto che tutte le fasi che lo precedono dovranno essere declinate dallo studente attraverso l'esposizione del percorso logico che ha portato alle scelte progettuali. Tali scelte dovranno essere fatta anche attraverso l'esplorazione e la selezione di diverse alternative di progetto. Abilità comunicative Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare, oltre alla capacità progettuale propria dell’insegnamento, di essere in grado di comunicare il progetto, in modo efficace e innovativo, utilizzando sia strumenti di comunicazione avanzati nell’ambito della rappresentazione che forme più tradizionali. le scelte progettuali dovranno essere esposte verbalmente, presentate in una relazione e in particolare essere trasferite in disegni, schemi e rappresentazioni in grado di comunicare chiaramente il processo progettuale. Capacità di apprendimento Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo, che gli consenta di aggiornare e accrescere con continuità le proprie conoscenze e competenze nell’ambito della progettazione architettonica e delle tematiche legate al progetto per la rigenerazione urbana. L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso lezioni impartiti dal docente durante il corso. Le lezioni sono finalizzate a fornire e ampliare la conoscenza teorica di metodologie progettuali e esperienze innovative. Avverrà inoltre attraverso la partecipazione costante dello studente alle attività sperimentali e progettuali del Laboratorio. Il Laboratorio costituisce infatti il luogo privilegiato di acquisizione delle capacità tecniche. La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare l’autonomia nell’organizzare il proprio apprendimento.

Canale 1
ALESSANDRA DE CESARIS Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Nel Laboratorio di progettazione architettonica per la rigenerazione urbana si elabora in aula, con attività individuale e seminariale attraverso lezioni ed esercitazioni, il progetto di rigenerazione urbana di un’area golenale lungo il Tevere in una visione che vede il fiume Tevere come veicolo di rigenerazione urbana. L’obiettivo generale è quello di ricostruire un rapporto virtuoso tra il fiume e la sua città che negli ultimi decenni si è andato via via deteriorando; il fiume infatti oggi – soprattutto nelle aree fuori dal centro – è assente dalla vita della città e le aree lungo le sue sponde sono in moltissimi casi utilizzate in modo improprio ai limiti della legalità. Il laboratorio integra gli elementi della progettazione architettonica e urbana con quelli più specifici della progettazione delle aree verdi e della analisi della città e del territorio. Allo studente è richiesta la redazione di un progetto di rigenerazione dell’esistente che – in modo consapevole, attraverso l’adeguata conoscenza degli strumenti del progetto urbano ¬ – traduca in una sintesi formale coerente tutti gli aspetti che concorrono alla costruzione dell’architettura. Il progetto di rigenerazione sarà affrontato attraverso il riferimento e il confronto – anche critico – alle strategie di rigenerazione urbana adottate nelle principali città europee. È inoltre richiesto di affrontare l’esercitazione progettuale con particolare attenzione alla qualità dello spazio pubblico del nuovo assetto proposto attraverso differenti modalità tra queste: interventi di addizioni, sottrazioni, demolizioni ragionate, densificazioni e modellazione del suolo.
Prerequisiti
Lo studente deve aver acquisito nel corso del triennio precedente conoscenze, strumenti culturali e scientifici per affrontare in modo consapevole un progetto di rigenerazione urbana. In particolare si richiede una adeguata conoscenza dei caratteri tipologici e costruttivi dei tessuti urbani e della gestione degli interventi di rigenerazione e recupero edilizio, paesaggistico ed urbano.
Testi di riferimento
A. De Cesaris, Domizia Mandolesi, Rigenerare le aree periferiche. Ricerche e progetti per la città contemporanea, DiAP PRINT PROGETTI, Quodlibet, Macerata, 2015. A. De Cesaris, Il progetto del suolo-sottosuolo, Print/Ricerca, Collana del DiAP, Gangemi editore, Roma 2012. G. De Francesco, Architettura dell’acqua, Quodlibet, Macerata 2020 Architettura e acqua, numero monografico 474 de “l’industria delle costruzioni”, luglio-agosto 2020.
Frequenza
obbligatoria
Modalità di esame
L'esame, da svolgere nella sessione invernale, verterà sulla illustrazione del lavoro attraverso: -6-8 tavole grafiche (rapp. 1:1.000, 1:500, 1:200); -modelli di studio (rapp. 1:1.000, 1:500) -relazione illustrativa, in formato A4 max 10 pagine comprensive di testo e schizzi -un cd con le tavole in formato jpg, foto del plastico e la relazione illustrativa in formato pdf. Lo studente dovrà inoltre aver letto ed approfondito almeno uno dei testi consigliati nella bibliografia. La discussione sugli argomenti trattati in questi/o volumi/e (a scelta dello studente) è parte integrante dell'esame. La valutazione finale terrà conto della partecipazione attiva dello studente lo svolgimento del laboratorio.
Bibliografia
Spazio pubblico e rigenerazione urbana, numero monografico 467 de “l’industria delle costruzioni”, maggio-giugno 2019. A. De Cesaris, D. Mandolesi, (a cura di), Rigenerare le periferie urbane. Ricerche strategie progetti, Edilstampa, Roma 2016, A. De Cesaris, Periferia, la città del nostro tempo, in “Italianieuropei” n.4, 2016. A. De Cesaris, (a cura di) numero 443, 2015 de “l’industria delle costruzioni” Parigi 2015. Bovati M., Caja M., Floridi G., Landsberger M., Cities in Trasformation Research&Design. Ideas, Methods, Techniques, Tools, Case Studies, Il Poligrafo, Padova 2014. M. M. Segarra Lagunes, Il Tevere e Roma: Storia di una simbiosi, Gangemi, Roma 2004
Modalità di erogazione
Il laboratorio è organizzato in: 1) lezioni finalizzate alla acquisizione di conoscenze nel campo della rigenerazione urbana con particolare riferimento al dibattito contemporaneo La seconda è riservata al lavoro di progettazione in aula e/o di revisione degli elaborati. 2) lavoro di progettazione in aula e/o di revisione degli elaborati finalizzato a: a) la redazione di un masterplan pre-impostato dalla docenza con l’obiettivo di: • Migliorare la mobilità pubblica e l’accessibilità al comparto; • Rafforzare il ruolo della via Latina come asse strutturante il comparto; • Definire un sistema di spazi pubblici della città contemporanea; • Creare connessioni con Parco Appia; • Valorizzare il sistema del verde e dei beni storico archeologici presenti; • Ricollocare il tessuto artigianale|industriale sul fronte dell’Appia con accessi da una complanare delll’Appia. A questo riguardo si ipotizza un comparto artigianale-industriale innovativo dal punto di vista energetico dotato di un’infrastrutturazione del suolo di nuova generazione (Geotermia, Raccolta rifiuti, Raccolta acqua piovana/acque reflue del comparto industriale)
  • Codice insegnamento10588652
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoArchitettura - Rigenerazione urbana - Architecture - Urban Regeneration
  • CurriculumArchitettura - Rigenerazione urbana
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDICAR/14
  • CFU12
  • Ambito disciplinareProgettazione architettonica e urbana