PROJECT MANAGEMENT

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre lo studente al ‘Project Management’, sia per gli aspetti di gestione, sia per quelli più tecnici legati alla realizzazione effettiva del progetto. Vengono presentate metodologie e tecniche che permettono di lavorare a un piano progettuale strutturato, ma con la possibilità di modificarlo o arricchirlo in corso d’opera. Le decisioni sono basate sull’informazione disponibile e rispondono rigorosamente a specifici requisiti di efficacia e efficienza stabiliti in fase di pianificazione. Le soluzioni vengono ottenute usufruendo di strumenti avanzati di supporto alle decisioni, ma sono elaborabili e aggiornabili in base all’informazione aggiuntiva che si acquisisce durante il processo decisionale attraverso il ragionamento e il confronto. Il lavoro di pianificazione e gestione delle operazioni è sempre inteso come lavoro di gruppo, da svolgere in rete coinvolgendo attori diversi. L’obiettivo è realizzare una attività guidata, ma impostata sulla collaborazione e il negoziato. Per raggiungere il successo, il processo decisionale deve essere consapevole e condiviso da azienda e project team, coinvolgendo nelle scelte anche gli stakeholder. Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti che seguono il corso e superano l’esame acquisiscono competenze decisionali e di pianificazione strategica. La conoscenza tecnica degli aspetti fondamentali di un processo decisionale e la capacità di strutturare tale processo come una sequenza di scelte ragionate e guidate, permette di acquisire maggiore conoscenza dei problemi e delle dinamiche decisionali, sapendo strutturare il problema, filtrare gli aspetti chiave per le decisioni, e scartare invece gli spetti secondari che complicano il contesto decisionale senza apportare informazione rilevante. Il rigore metodologico con cui le soluzioni vengono raggiunte e la chiarezza di un processo guidato e condiviso in ogni passaggio da tutti gli attori permettono di convergere su soluzioni trasparenti in un processo decisionale tracciabile e ripetibile. Ciò fornisce una metodologia generale di analisi e sviluppo di un progetto che si consolida nel tempo. Le conoscenze e gli strumenti utilizzati nella realizzazione di un progetto rimangono validi per affrontare e sviluppare progetti successivi e forniscono allo studente una maturità professionale basata su un solido know-how metodologico e sulla capacità di valutazione e soluzione di problemi. Conoscenza e capacità di comprensione applicate Gli studenti acquisiranno competenze tecniche che permettono di analizzare e risolvere le situazioni decisionali nei processi aziendali, economici e finanziari. I modelli formalizzati vengono applicati ai problemi di decisione reali che sorgono nei vari passaggi della pianificazione e realizzazione di un progetto imprenditoriale. L’applicazione effettiva avviene attraverso l’uso di software specifici che verranno presentati nel corso e utilizzati per le applicazioni nei diversi ambiti. Per ogni nuovo progetto i modelli e le tecniche devono essere certamente adattati all’applicazione specifica, e questo arricchisce il bagaglio di conoscenze metodologiche e di capacità di analisi e di problem solving in diversi contesti e per diverse tipologie di progetto. In questo modo l’esperienza dei ragazzi si consolida verso una maturità professionale che prevede la conoscenza dei progetti e la competenza tecnica per gestirli. La conoscenza di metodi e modelli formali sviluppa le attitudini dei ragazzi al ragionamento rigoroso e strutturato, basato su passaggi sempre giustificati che conducono in tempi brevi a soluzioni di qualità certificata. Per chi è interessato a lavorare nel campo del Project Management, queste sono le basi tecniche e manageriali per poter lavorare in futuro all’interno di Project Team di successo. Dal punto di vista professionale, la preparazione accademica dovrà essere completata con l’adeguata esperienza sul campo e il conseguimento delle relative certificazioni professionali. Abilità critiche e di giudizio Gli studenti svilupperanno capacità di affrontare analisi di situazioni complesse e problemi di decisione strategica, tipicamente di natura multicriterio e in contesti con più attori che hanno punti di vista diversi. Le metodologie proposte nel corso permetteranno di impostare e gestire i processi decisionali per raggiungere soluzioni condivise e rispondenti alle esigenze dell’azienda e degli stakeholder. Abilità comunicative: Gli studenti svilupperanno la capacità di avviare, pianificare, gestire un progetto portandolo ad un completamento di successo, affrontando i processi decisionali in maniera efficiente e garantendo obiettivi di costo e di risultato. Conosceranno le problematiche della direzione di un progetto e di coordinamento e guida di un Project Team, e sperimenteranno il lavoro di gruppo nella collaborazione tecnica per lo sviluppo del progetto, dalla fase iniziale di strutturazione fino alla pianificazione delle operazioni, così come nelle decisioni di carattere finanziario a supporto del progetto e nella collaborazione con finanziatori e stakeholder. La metodologia proposta e le analisi effettuate durante il corso sono tipicamente svolte in gruppo, così come accade nelle situazioni lavorative reali; pertanto gli studenti svilupperanno una naturale tendenza alla collaborazione e alla discussione critica dei problemi e di come affrontarli insieme. Vengono anche potenziate le capacità di illustrazione di obiettivi e risultati in maniera chiara e sintetica, ma al contempo incisiva e informativa. Capacità di apprendere La metodologia proposta nel corso non è mai definitiva, ma sempre in grado di evolversi e adattarsi ai casi di studio specifici e abitua lo studente a porsi in questo modo rispetto a qualsiasi tipo di problema si troverà a dover affrontare nella sua occupazione futura. Pertanto, al di là della realizzazione di progetto imprenditoriale, la validità della metodologia di analisi e decisione proposta nel corso, risiede soprattutto nell’acquisizione di un metodo critico e di strumenti rigorosi con cui si affrontano, si semplificano, si formalizzano e si risolvono i problemi. Gli strumenti di analisi e decisione illustrati nel corso sono finalizzati alla pianificazione dettagliata di tutte le fasi di realizzazione di un progetto imprenditoriale, ma sono in realtà strumenti di utilità più generale che producono un profilo metodologico innovativo, allo stesso modo rigoroso e flessibile. Ciò prepara lo studente al mondo del lavoro, ma più in generale, lo forma ad affrontare qualsiasi problema o incarico con metodo e ragionamento rigoroso.

Canale 1
FEDERICA RICCA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
AZIENDA E PROGETTO: Organizzazione industriale e Project Management – Project manager e team di progetto – Pianificazione nel Project Management: piano progettuale e processi decisionali – Informazione disponibile e uso dell’informazione per le decisioni – Avviamento, pianificazione e gestione delle attività di un progetto – Obiettivi di costo, tempo e di risultato [6 ore]. DECISORI E PROCESSO: Gli attori del processo: azienda, project team e stakeholder – Collaborazione e negoziato – Discussione critica dei problemi e delle situazioni, analisi del sistema, organizzazione e pianificazione del progetto – Illustrazione di obiettivi e risultati [6 ore]. METODI E TECNICHE: Modelli formali per il supporto alle decisioni – Programmazione Matematica – Grafi e reti – Problemi di decisione strategica – Problemi su reti [18 ore]. PROBLEMI E MODELLI: Classi di modelli per le applicazioni reali – Modelli di produzione e di allocazione ottima di risorse; modelli per la scelta di investimenti, capital budgeting, di portfolio e asset management e di project financing – Modelli di scheduling e pianificazione delle operazioni [18 ore]. APPLICAZIONI, CASI STUDIO E SOFTWARE: EXCEL, per la gestione dei dati, il calcolo e la elaborazione di uno spreadsheet (modello di calcolo) e per la programmazione attraverso l’uso del Risolutore – AMPL, Software specifico per la risoluzione di problemi di programmazione matematica – MATLAB, Cenni sulle operazioni effettuate con matrici e operazioni con matrici – elaborazioni statistiche e ottimizzazione con Matlab [24 ore].
Prerequisiti
MATEMATICA E STATISTICA: Algebra elementare – nozioni di equazioni e disequazioni – Insiemi – sistemi di equazioni lineari – elementi di statistica descrittiva. AZIENDA: Domanda, Offerta, Mercato – Progetto imprenditoriale – Marketing operativo e strategico
Testi di riferimento
A. Bove, Project management: la metodologia dei 12 step, HOEPLI, 2008 L. Bianco, M. Caramia, Metodi quantitativi per il Project management, HOEPLI, 2006 F. Ricca. Modelli Matematici per il Supporto alle Decisioni: le Basi Formali della Scelta Strategica, Aracne 2008. Dispense a cura del docente
Modalità insegnamento
Lezioni frontali in aula, esercitazioni pratiche anche di laboratorio, lavori di gruppo, seminari.
Frequenza
Per questo insegnamento è altamente consigliata la frequenza delle lezioni sia ai fini di una comprensione piena degli argomenti teorici del programma, sia per l'acquisizione delle capacità pratiche di risoluzione dei problemi attraverso l’applicazione dei modelli e l'uso del software applicativo. La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni, alle esercitazioni e alle applicazioni in laboratorio, potenzia le capacità di ragionamento e apprendimento. Il lavoro di gruppo sviluppa le abilità di discussione critica dei problemi, di brainstorming e collaborazione alla risoluzione dei problemi e al raggiungimento di decisioni condivise.
Modalità di esame
PER I FREQUENTANTI: La valutazione avviene attraverso una serie di prove: 1) prove pratiche intermedie svolte dallo studente in forma di assignment; 2) prova pratica finale sulla formalizzazione dei modelli decisionali e sull’uso dei software applicativi per la loro risoluzione. PER I NON FREQUENTANTI: La valutazione viene effettuata attraverso una tradizionale prova orale nella quale vengono posti quesiti sia sugli argomenti teorici del corso, sia sui contenuti applicativi. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver raggiunto una conoscenza sufficiente degli argomenti teorici del corso, e acquisito almeno le basi delle abilità pratiche di analisi, formalizzazione e risoluzione dei problemi applicativi attraverso l’uso dei software presentati nel corso.
Bibliografia
H. Kerzner, Project management. Pianificazione, scheduling e controllo dei progetti, HOEPLI, 2005
Modalità di erogazione
Lezioni frontali in aula, esercitazioni pratiche anche di laboratorio, lavori di gruppo, seminari.
  • Codice insegnamento10596216
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoManagement delle tecnologie, innovazione e sostenibilità
  • CurriculumTecnologie e management dell'innovazione
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-S/06
  • CFU9