PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Canale 1
VINCENZO CESTARI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti: 1. Concetti di base della comunicazione 2. Storia e concetti di base della Psicologia 3. Comprensione e produzione di messaggi 4. Diversi codici nella comunicazione 5. Comunicazione persuasiva 6. Marketing farmaceutico strategico 7. Comunicazione delle bad news con particolare riferimento alla disinformazione in ambito medico
Prerequisiti
Nessuno
Testi di riferimento
Utile alla preparazione dell'esame I seguenti manuali: 1. Lotto, L., & Rumiati, M. (2013). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino. 2. Pallonari, M. (2017). Marketing farmaceutico strategico. Superare le sfide del mercato globale con una gestione e comunicazione efficace. Palermo: Dario Flaccovio Editore. - Slides reperibili sul sito e-learning del corso.
Modalità di esame
L’esame è scritto e prevede tre domande aperte. Studenti e studentesse avranno a disposizione un tempo massimo di 1 ora per completare la prova.
Modalità di erogazione
Il docente svolgerà lezioni frontali. Potranno essere proposte a studenti e studentesse delle esercitazioni con approfondimenti tematici da svolgere in piccoli gruppi o individualmente.
DEBORA CUTULI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso offre allo student* una panoramica sui principali temi di ricerca in Psicologia della comunicazione. Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti: • Concetti di base della comunicazione • Concetti di base e storia della Psicologia • Comprensione e produzione di messaggi • Diversi codici nella comunicazione • Comunicazione persuasiva • Marketing farmaceutico strategico • Comunicazione delle bad news con particolare riferimento alla disinformazione in ambito medico • Esitazione vaccinale • Comunicazione del rischio • Processi di comunicazione nel conflitto • Comunicazione di massa e digitale
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Testi di riferimento
Utili alla preparazione dell'esame i seguenti manuali: 1. Lotto, L., & Rumiati, M. (2013). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino. 2. Pallonari, M. (2017). Marketing farmaceutico strategico. Superare le sfide del mercato globale con una gestione e comunicazione efficace. Palermo: Dario Flaccovio Editore. Eventuali slides reperibili sul sito e-learning del corso.
Frequenza
Le lezioni si svolgeranno in presenza; la frequenza, pur consigliata, non è obbligatoria.
Modalità di esame
L’esame è scritto e prevede tre domande aperte, a cui lo student* può rispondere in un tempo massimo di 1 ora.
Bibliografia
- Lotto, L., & Rumiati, M. (2013). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino. - Pallonari, M. (2017). Marketing farmaceutico strategico. Superare le sfide del mercato globale con una gestione e comunicazione efficace. Palermo: Dario Flaccovio Editore.
Modalità di erogazione
Il docente svolgerà principalmente lezioni frontali. Possono essere proposti agli student* degli approfondimenti tematici da svolgere in piccoli gruppi o singolarmente
  • Codice insegnamento10595410
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoFarmacia
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/01
  • CFU6