Programma
Il corso offre allo student* una panoramica sui principali temi di ricerca in Psicologia della comunicazione.
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
• Concetti di base della comunicazione
• Concetti di base e storia della Psicologia
• Comprensione e produzione di messaggi
• Diversi codici nella comunicazione
• Comunicazione persuasiva
• Marketing farmaceutico strategico
• Comunicazione delle bad news con particolare riferimento alla disinformazione in ambito medico
• Esitazione vaccinale
• Comunicazione del rischio
• Processi di comunicazione nel conflitto
• Comunicazione di massa e digitale
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Testi di riferimento
Utili alla preparazione dell'esame i seguenti manuali:
1. Lotto, L., & Rumiati, M. (2013). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino.
2. Pallonari, M. (2017). Marketing farmaceutico strategico. Superare le sfide del mercato globale con una gestione e comunicazione efficace. Palermo: Dario Flaccovio Editore.
Eventuali slides reperibili sul sito e-learning del corso.
Frequenza
Le lezioni si svolgeranno in presenza; la frequenza, pur consigliata, non è obbligatoria.
Modalità di esame
L’esame è scritto e prevede tre domande aperte, a cui lo student* può rispondere in un tempo massimo di 1 ora.
Bibliografia
- Lotto, L., & Rumiati, M. (2013). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino.
- Pallonari, M. (2017). Marketing farmaceutico strategico. Superare le sfide del mercato globale con una gestione e comunicazione efficace. Palermo: Dario Flaccovio Editore.
Modalità di erogazione
Il docente svolgerà principalmente lezioni frontali. Possono essere proposti agli student* degli approfondimenti tematici da svolgere in piccoli gruppi o singolarmente