UROLOGIA

Obiettivi formativi

Obiettivi del modulo: Conoscenza delle principali Patologie dell’Apparato Genito-Urinario con aspetti Anatomo Patologici e funzionali, nonché l’approccio diagnostico e terapeutico ed esse connesse. Conoscenza Clinica e ragionata delle Patologie Uroncologiche. Conoscere le cause, le manifestazioni cliniche e il trattamento delle patologie dell’apparato genitale maschile, dell’infertilità e delle disfunzioni sessuali.

Canale 1
GIORGIO FRANCO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma del modulo: Contenuto: Embriologia e malformazioni del tratto urogenitale Anatomia del tratto urogenitale Diagnosi e terapia delle infezioni delle vie urinarie e delle malattie sessualmente trasmissibili incluse le cistiti, epididimiti, prostatiti e uretriti; Diagnosi differenziale e gestione dell’ematuria; PSA screening; Sintomi delle basse vie urinarie, ipertrofia e iperplasia prostatica, ostruzione cervico-uretrale; Diagnosi, stadiazione e gestione dei tumori del rene; Diagnosi, stadiazione e gestione dei tumori uroteliali dell’alta via escretrice e della vescica; Diagnosi, stadiazione e gestione dei tumori della prostata; Diagnosi, stadiazione e gestione dei tumori del testicolo; Diagnosi, stadiazione e gestione dei tumori del pene; Uropatia ostruttiva: diagnosi e trattamento; Traumi delle vie urinarie e degli organi genitali maschili ed emergenze urologiche (incluse la parafimosi e la torsione del testicolo); Incontinenza urinaria: fisiopatologia e principi di trattamento; Infertilità maschile (incluso il varicocele) e disfunzione erettile; Litiasi urinaria: fisiopatologia, diagnosi e trattamento.
Prerequisiti
Prerequisiti: Lo studente, per sostenere l’esame, deve aver superato gli esami dei primi 3 anni, è richiesta una buona conoscenza della embriologia umana, dell’istologia, dell’anatomia umana normale, della microbiologia, della fisiologia umana.
Testi di riferimento
Libri di testo (consigliati): Smith and Tanago’s General Urology, Jack. W. McAninch, Tom. F. Lue, Editors; Eighteenth Edition, McGraw Hill
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
Modalità di valutazione: esame orale.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali e attività professionalizzanti in reparto e negli ambulatori.
GIOVANNI BATTISTA DI PIERRO Scheda docente
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia "A" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno4º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/24
  • CFU2