Frequentare
Laurearsi
La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale in Medicina e Chirurgia è costituita da un esame avente per oggetto la discussione di una dissertazione scritta inerente a un argomento coerente con gli obiettivi della classe. La dissertazione deve evidenziare doti di conoscenza critica e capacità di affrontare, anche con risultati originali e con buona documentazione, preferibilmente sperimentale, un problema clinico o biologico nell'ambito delle scienze biomediche. La tesi consiste in una trattazione accurata ed esauriente dell'argomento, sotto la guida di un relatore, che dimostri una capacità di lavoro autonomo e di organizzazione di materiale sperimentale e bibliografico.
Per essere ammesso a sostenere l'Esame di Laurea, lo Studente deve aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami.
L'esame di Laurea verte sulla discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore; può essere prevista la figura di un docente correlatore. La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione nominata in rispetto del Regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Laurea Magistrale.
La Commissione per la prova finale secondo il Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca del 9 maggio 2018 n. 58 che regola gli esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo comprende anche un rappresentante designato dall'Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di riferimento del CdS.
Le Commissioni per gli esami di Laurea dispongono di 110 punti. L'esame di Laurea si intende superato con una votazione minima di 66/110. Qualora il candidato ottenga il massimo dei voti, può essere attribuita all'unanimità la lode. Gli esami di Laurea sono pubblici.
Orientamento al lavoro
Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- piattaforma di placement gratuita per l'intermediazione della domanda di lavoro;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento.
L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad. es soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studenti e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, Monster Tours ecc.).
Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studenti e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche, Career Day STEM.
I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studenti e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studenti e laureati.
Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service
***Attività del CdS***
Il contatto con il mondo del lavoro è costante. Ottimi sono i rapporti con l'Ordine Professionale. Il momento convenzionale che dalla regione arriva agli stekolder mediante l'Azienda usl di Latina offre opportunità che aiutano a definire il profilo scolastico e professionale degli studenti e dei laureati.
L'accompagnamento al mondo del lavoro è fondamentalmente legato all'attiva collaborazione tra Ordine dei Medici di Roma e Latina. Le consultazioni sui progetti formativi per il passato triennio dei corsi di laurea Magistrale c.u. in Medicina e Chirurgia è avvenuta in modo particolare attraverso l'incontro con l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma e Latina con scadenze di solito relate, almeno per l 'ordine di Latina, agli inizi dell'anno accademico e dei semestri. Sono state tenute in debito conto anche le indicazioni pervenute dalla Commissione “Medical Education” interfacoltà, all'interno della quale operano anche i Medici di Medicina Generale coinvolti nel processo formativo di Sapienza. Sono state inoltre recepite le indicazioni della associazione di Pedagogia Medica internazionale “European Association for Medical Education in Europe” (AMEE), all'interno della quale partecipano attivamente alcuni Docenti di Sapienza e le indicazioni della “Società Italiana di Pedagogia Medica”, di cui è attualmente Presidente fa parte del corso docente del CLMMC E.
Le funzioni e le competenze che caratterizzano la figura professionale del medico chirurgo, recentemente aggiornate, siano descritte in modo adeguato, e costituiscano quindi una base sufficientemente chiara per definire i risultati di apprendimento attesi in relazione a quanto previsto nei Descrittori di Dublino. Si assume anche che i risultati di apprendimento attesi sia generici che specifici, previsti dall'ordinamento, siano coerenti con le esigenze professionali in modo da garantire che la preparazione dei laureati risponda ai più ampi bisogni della società e del mercato del lavoro (domanda di formazione).
In aggiunta, si è stabilito di prevedere una maggiore attenzione formativa nei confronti delle attività assistenziali del territorio, implementando le azioni in corso con i temi legati alla “salute globale”, attivando inizialmente un Corso elettivo su tale argomento, che preveda un ampio coinvolgimento dell'Ordine e di organizzazioni della società civile, aperto agli studenti di tutti i CLM in Medicina e Chirurgia. Inoltre, si è deciso di approvare la implementazione delle attività didattiche di formazione sulla simulazione avanzata, allo scopo di far migliorare le capacità pratiche e decisionali dei nostri Studenti, sfruttando in pieno le nuove potenzialità dei laboratori di simulazione che sono stati completati in Sapienza, con il contributo della Fondazione Roma. Saranno anche ampliati e trattati i temi della medicina di genere, quelli dedicati alle terapie palliative, alla cura del dolore e alla gestione del fine vita, così come sono stati inseriti i temi relativi alla ricerca scientifica di tipo traslazionale e gli argomenti tematici dedicati alla medicina di precisione. Questi argomenti dovranno essere prevalentemente gestiti a livello territoriale.
Si è anche deciso di implementare, su suggerimento dell'Ordine dei Medici: le conoscenze dei nostri studenti sulle tematiche riguardanti i percorsi diagnostico terapeutici, la collaborazione con i Centri di Assistenza Domiciliare e i Centri di Assistenza Riabilitativa Domiciliare, gestiti dalle ASL; le conoscenze sulla appropriatezza della diagnostica e della terapia in accordo con quanto previsto dai livelli essenziali di assistenza, LEA, del sistema sanitario nazionale. Inoltre, si darà maggiore rilievo alle problematiche riguardanti i ricoveri inappropriati, sull'inappropriatezza prescrittiva, sulla corretta gestione dell'errore in medicina e sull'utilizzo dei criteri di BEERS sulla prescrizione dei farmaci, giudicati particolarmente utili all'interno del curriculum di geriatria.
Queste attività saranno implementate anche attraverso la organizzazione di attività didattiche elettive, che permettono con facilità di aggiornare gli Studenti con maggiore celerità, senza attendere la erogazione di temi innovativi che, inseriti all'interno della programmazione didattica, raggiungerebbero gli Studenti solo negli anni futuri.
Tali progetti, proposti come innovazione pedagogica dalla Commissione di “Medical Education” interfacoltà (Farmacia e Medicina, Medicina e Odontoiatria, Medicina e Psicologia), sono stati quindi condivisi con l'Ordine dei Medici e saranno utilmente implementati nelle attività didattiche degli studenti dei Corsi di Medicina e Chirurgia delle tre Facoltà di Sapienza. Inoltre, nel Polo Pontino, come peraltro descritto precedentemente, esiste un'attiva comunicazione anche con le parti sociali di Medicina Privata sotto convenzione come l'Istituto ICOT dove il triennio clinico svolge gran parte delle attività sia frontali che professionalizzanti permettendo una parziale conoscenza anche della comunicazione con il settore privato. In particolare, vengono attivati congressi scientifici su tematiche clinico-mediche che si svolgono in ambito privato a cui hanno accesso gli studenti del corso.
L'obiettivo è quello di offrire ai giovani concrete opportunità di confronto con il mondo del lavoro e favorire in tal modo le loro scelte professionali future. Il CLMMCE collabora con il settore Tirocini dell'Area Offerta Formativa e Diritto allo studio di Sapienza, anche attraverso la piattaforma informatica dedicata JOBSOUL Sapienza, cura in particolare i seguenti servizi per la stipula delle convenzioni per tirocini con enti pubblici e privati, sia in Italia che all'estero, instaura relazioni con altri enti pubblici che si occupano di politiche attive per il lavoro con lo strumento del tirocinio (Regioni, Centri per l'Impiego) e stipula accordi per fornire il servizio di preselezione delle candidature ad avvisi emessi da Enti Pubblici (Banca d'Italia, IVASS, FONDAZIONE CRUI) finalizzati all'attivazione di tirocini.
Le possibilità di impiego degli studenti del CLMMC E sono molteplici in vari ambiti clinici e sanitari sia pubblici, sia privati e la richiesta è gradualmente in aumento in quanto gli effetti del numero programmato hanno ormai profondamente inciso sul mercato del lavoro specifico. Gran parte degli studenti sceglie comunque di continuare gli studi concorrendo per l'accesso alle Scuole di Specializzazione e/o ai corsi regionali per la formazione dei medici di medicina generale. L'accesso alle Scuole di Specializzazione prevede una selezione piuttosto rigida, una volta superata la quale si diventa “assistenti in formazione”, incarico retribuito e che comporta anche specifiche responsabilità in ambito professionale. Il percorso di specializzazione, una volta completato, porta al definitivo conseguimento di una professionalità specifica e prestigiosa, di praticamente sicura collocazione nel mercato del lavoro.
Mediamente il laureato in Medicina trova una collocazione sul mercato del lavoro in tempi relativamente brevi rispetto ad altri corsi di studi, anche in considerazione della programmazione sempre più affidabile dei posti a disposizione in funzione del turn-over fisiologico.
È sempre vigente una convenzione tra il CLMMC “E” e l'Ordine dei Medici di Latina che prevede diversi interventi combinati di orientamento e assistenza degli studenti sia durante il corso degli studi, sia appena laureati, proprio ai fini di un inserimento consapevole nell'ambito della professione medica. Tale iniziativa si colloca nell'ambito di una strategia del CLMMC “E” di facilitazione del collocamento nell'ambito del mercato del lavoro del laureato in corso di implementazione. In particolare, negli ultimi anni sono stati prodotti i primi “reports” sulla situazione del collocamento dei neoiscritti all'ODM di Latina il cui 50% è proveniente proprio dal CLMMC “E” che dimostra, per l'appunto, la quasi totale collocazione dei neo-medici nell'ambito delle scuole di specializzazione (circa l'80% dei provenienti dal CLMMC “E”). Si è svolta inoltre un'azione di orientamento per indirizzare gli studenti verso le scuole di dottorato, dato confermato dalla partecipazione dei laureati presso il Polo Pontino alle selezioni per il conferimento delle borse di dottorato nell'anno 2016. Il coinvolgimento della Sanità privata e convenzionata, è documentato dal rapporto istituzionale con la Casa di Cura accreditata ICOT di Latina in funzione del vigente Protocollo di Intesa “Sapienza”- Regione Lazio.
Come considerazione globale, vale comunque la pena di rilevare che gli sforzi di orientamento al mercato del lavoro e di placement debbono essere costantemente aggiornati ed adeguati alla reale possibilità d assorbimento del mercato del lavoro che ovviamente deve prevedere la ripresa degli investimenti in ambito sanitario e una politica salariale premiante per professionisti la cui formazione e è costata almeno 10 anni complessivo di studio con i conseguenti costi per lo stato e la società.