ARCHITETTURA TECNICA II CON LABORATORIO PROGETTUALE

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha lo scopo di formare nello studente la capacità di affrontare la progettazione dell'organismo architettonico come processo di sintesi tra l'ideazione della forma e la sua risoluzione costruttiva. In particolare, si intendono sviluppare specifiche competenze su: · i criteri di configurazione, conformazione e distribuzione degli spazi come coerente risposta alle esigenze dell’uomo; · le correlazioni tra l'opera e il proprio contesto, nel senso più ampio del termine; · la fattibilità costruttiva dell'opera e il riferimento tecnologico. Risultati di apprendimento attesi I principali risultati attesi al termine del percorso formativo sono: · capacità di sviluppare un progetto esecutivo controllandone e correlandone gli aspetti architettonici, strutturali ed energetici · conoscenza delle principali soluzioni tecniche relative agli elementi fondamentali dell’edificio e dei criteri di scelta in funzione degli obiettivi architettonici · comprensione del funzionamento di massima delle strutture portanti · consapevolezza dell’incidenza dell’involucro e delle partizioni sulla capacità dell’edificio di soddisfare i requisiti ambientali fondamentali · capacità di applicare criteri energetici passivi nella progettazione dell’edificio

Canale 1
MARCO FERRERO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
LA STRUTTURA PORTANTE E LA DEFINIZIONE DELLO SPAZIO AGIBILE* Nozioni di base: azioni sulle costruzioni (carichi verticali; azioni orizzontali); modelli di comportamento e sistemi di vincolo (appoggio, cerniera, incastro); caratteristiche dei materiali da costruzione (muratura; legno; acciaio; cemento armato; cemento armato precompresso)* Criteri progettuali: conformazione della struttura portante (la morfologia dell'ossatura portante in rapporto alla conformazione geometrica dell'edificio e alla configurazione delle azioni sulla costruzione); le costruzioni ed il terreno (interazione terreno - struttura; cedimenti ; opere di contenimento; intercapedini); progettazione strutturale antisismica (effetti e natura del sisma; aspetti di dinamica strutturale - masse, rigidezze e reciproci rapporti); soluzioni strutturali complesse (impalcati a piastra; strutture reticolari; strutture in aggetto; strutture a guscio; tensostrutture)* Tecniche costruttive: definizione e integrazione architettonica degli elementi costruttivi e dei nodi strutturali, con riferimento ai materiali impiegati e ai principali vincoli statici LA STRUTTURA SPAZIALE E LA RISPONDENZA FUNZIONALE* Congruità distributiva e dimensionale: concetto di tipo edilizio; "standard" progettuali a livello edilizio (ingombri, cubature minime, requisiti igienico-sanitari, ecc.) e a livello urbanistico (aree di rispetto, di parcheggio, verdi, residenziali, ecc.)* Accessibilità : abbattimento delle barriere architettoniche* Sicurezza: sicurezza all'incendio; sicurezza nell'uso (cadute, crolli) LA STRUTTURA TECNOLOGICA E IL CONTROLLO DELLE CONDIZIONI AMBIENTALI* Il comfort: compatibilità igrotermoanemologica; ammissibilità acustica; agibilità visiva; salubrità ambientale* La tutela dell'ambiente: tecniche costruttive e sviluppo sostenibile (LCA); efficienza energetica, progettazione e "ciclo di vita"* L'integrazione: rapporto tra la struttura architettonica e la struttura impiantistica LA STRUTTURA DESCRITTIVA DEL SISTEMA EDILIZIO* La descrizione: descrizione "per elementi" e la descrizione "per classi"* La classificazione: geometrico-costruttiva; tecnologico-prestazionale; informatico-ontologica LA STRUTTURA PROCEDURALE DELLA COSTRUZIONE* Il processo edilizio: le trasformazioni dalla tradizione all'attualità; industrializzazione; certificazione; globalizzazione* La progettazione come processo: la programmazione; la progettazione per fasi (preliminare,definitiva, esecutiva)* La struttura del processo di progettazione: la rappresentazione dell'oggetto edilizio; il progetto come modello della realtà; il processo di progettazione.
Prerequisiti
Conoscenza del sistema edilizio nella classificazione degli spazi e delle parti costruite, nei reciproci rapporti gerarchici e di correlazione. Nozioni di base di statica e di fisica tecnica. Rappresentazione del progetto. Fondamenti del disegno tecnico. Fondamenti di geometria analitica e descrittiva.
Testi di riferimento
Materiale documentario in formato PDF scaricabile nella pagina web del corso Per la didattica a distanza le lezioni e tutto il materiale del corso sono resi disponibili tramite applicazione Google Classroom, secondo le indicazioni della Presidenza di Facoltà e di Corso di Laurea
Frequenza
Frequenza obbligatoria ai laboratori progettuali. Frequenza fortemente consigliata alle lezioni ed esercitazioni, anche in considerazione della mancanza di libri di testo Relativi agli argomenti di esame
Modalità di esame
10% impegno durante l’anno 10% esercitazione di modellazione energetica avanzata 50% valutazione del progetto 30% colloquio orale sull’interpretazione e commento di dettagli costruttivi (1° domanda), sulla risoluzione estemporanea di un problema tecnico (2° domanda) e sulla descrizione di un sistema energetico (3°domanda)
Bibliografia
Allen E., I fondamenti del costruire, Mc Graw-HillChing F.D.K. Salvatori- Heller, Le strutture in architettura, Etas, 1992. Rivista “Detail”, Institut für Internationale Architektur-Dokumentation, Monaco. Rivista “Il Sole 24 Ore – Arketipo”, Il Sole 24 Ore, Milano. Collana “Grandi Atlanti di Architettura”, UTET, Torino
Modalità di erogazione
La didattica si sviluppa con lezioni teoriche relative ai sistemi attivi e passivi di efficientamento energetico degli edifici, alle modalità e alla problematica relativa al supporto strutturale delle costruzioni edili, al processo edilizio. Le esercitazioni e i laboratori hanno carattere progettuale e comprendono il lavoro in gruppo sul tema di progetto proposto dal docente. L'elaborato finale consiste in un progetto di sintesi a diversi livelli di un organismo edilizio e concorre alla valutazione del profitto insieme con il colloquio orale.
  • Codice insegnamento1022031
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoIngegneria edile-architettura
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno4º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDICAR/10
  • CFU12
  • Ambito disciplinareDiscipline tecnologiche per l'architettura e la produzione edilizia