SUSTAINABLE COMMUNITY PLANNING

Obiettivi formativi

Sviluppare (oltre alle specifiche tecniche di analisi, progetto e gestione in campo ambientale e territoriale)una padronanza degli approcci e delle metodologie di progettazione ambientale e territoriale, con particolare riferimento alle prospettive della progettazione partecipata, dello sviluppo locale e dello sviluppo sostenibile.

Canale 1
Stefano Aragona Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Considerando il problema delle risorse naturali limitate, ormai evidente dal 1972 con il noto rapporto del Massachusetts Institute of Technology commissionato dal Club di Roma, e l’emergenza legata al Cambiamento Climatico, emergenza sia per le emergenze che sta creando a livello globale e locale, sia perché si tratta di un fenomeno nuovo, il Corso affronta questi temi: Argomenti della lezione: 1) Concetto di sostenibilità, 2) I limiti della crescita 3) Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile 4) Impronta ecologica e resilienza 5) Approccio territorialista 6) Processo di pianificazione e partecipazione della comunità 7) Struttura della città 8) Città sostenibile 9) Strumenti per la pianificazione di comunità sostenibili 10) Analisi SWOT.
Prerequisiti
QUESTIONARIO DI "AUTOVALUTAZIONE" Un Questionario all'inizio del Corso sarà sottoposto agli studenti al fine di conoscere il livello di conoscenza delle tematiche del Corso stesso secondo una modalità di "Autovalutazione" che comunque non inciderà nella valutazione finale.
Testi di riferimento
Magnaghi A.(2005), The Urban Village: A Charter for Democracy and Local Self-Sustainable Devel- opment, ZEN BOOKS, London Cohen S. (2017), The sustainable city, Columbia University Press, New York
Frequenza
Presenza in classe
Modalità di esame
Gli studenti dovranno mostrare la loro preparazione relativamente sia la parte teorica che quella pratica. Per entrambe durante le lezioni sono stati esposti anche casi esemplificativi e vi sono riferimenti bibliografici che gli studenti devono conoscere.
Modalità di erogazione
Struttura del Corso Teoria Una parte delle lezioni è dedicata all'approfondimento o, se necessario, all'introduzione di discipline che possano aiutare il confronto con le tematiche sopra esposte Due macro aree caratterizzano questo campo: I. una dedicata alle discipline tecniche. II. una seconda che dialoga e rimanda ad ambiti più lontani dai settori canonici: è, ad esempio, il caso della percezione dello spazio. Pratica Affrontare situazioni concrete costituisce un altro elemento importante del corso. Consiste nell'elaborazione di un piano costruito coerente con l'approccio menzionato. La capacità di applicare i concetti teorici appresi nel corso, l'appropriazione degli strumenti nella dimensione operativa, saranno riconosciuti nell'esercizio che lo studente svilupperà. Le revisioni periodiche verificheranno la maturazione dello studente.
  • Codice insegnamento10589197
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoSustainable Building Engineering - Ingegneria per l'Edilizia Sostenibile (sede di Rieti)
  • CurriculumSustainable Building Engineering (percorso formativo valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano)
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDICAR/20
  • CFU6
  • Ambito disciplinareArchitettura e urbanistica