EXCAVATION ENGINEERING AND SAFETY
Canale 1
DANIELA BOLDINI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
- Introduzione generale: descrizione dei lavori di scavo a cielo aperto e in sotterraneo nell’ambito dell’ingegneria civile.
- Revisione dei concetti di base della Meccanica del Continuo: analisi dello stato di tensione e di deformazione, elasticità, plasticità.
- Concetti di base della Meccanica delle Terre: classificazione dei terreni, permeabilità e flusso, principio delle tensioni efficaci, legami costitutivi per i terreni, compressibilità e consolidazione, resistenza a taglio, prove di laboratorio, prove ed indagini in sito.
- Scavi: tecniche di scavo, sistemi di sostegno e di rinforzo, rischi durante la costruzione, stabilità degli scavi non sostenuti, teorie della spinta delle terre, criteri di progetto per i muri di sostegno, verifiche agli stati limite ultimi.
- Concetti di base della Meccanica delle Rocce: caratteristiche del materiale roccioso e delle discontinuità, classifiche tecniche degli ammassi rocciosi, prove di laboratorio, criteri di resistenza e deformabilità per le rocce, stato tensionale in situ.
- Gallerie: profilo geomeccanico, metodi costruttivi (scavo tradizionale e meccanizzato), sistemi di rinforzo e di sostegno, miglioramento dei terreni, rischi durante la costruzione, misure di monitoraggio, metodi basati sull’approccio osservazionale (NATM, ADECO).
Prerequisiti
L’allievo che accede a questo insegnamento deve conoscere i concetti base della Meccanica del Continuo, dell’Idraulica, della Meccanica delle Terre e della Geologia Applicata. Tali conoscenze sono acquisite, di norma, superando gli esami di: Scienza delle Costruzioni, Idraulica, Geotecnica e Geologia Applicata.
Testi di riferimento
Dispense fornite dal docente.
Brady B.H.G., Brown E.T. (2006). Rock Mechanics for Underground Mining. Springer.
Budhu M. (2011). Soils Mechanics and Foundations. John Wiley & Sons.
Hoek E. (2006). Practical Rock Engineering.
https://www.rocscience.com/assets/resources/learning/hoek/Practical-Rock-Engineering-Full-Text.pdf
Knappett J.A., Craig R.F. (2012). Craig’s Soil Mechanics. Spon Press.
Lancellotta R. (2009). Geotechnical Engineering. Taylor & Francis.
Frequenza
Si consiglia la partecipazione a tutte le lezioni.
Modalità di esame
Verranno chieste domande sulla teoria e sulle esercitazioni svolte.
Modalità di erogazione
Lezioni alla lavagna e con uso di presentazioni PowerPoint, seminari, esercitazioni da svolgere in classe e a casa.
- Codice insegnamento10621210
- Anno accademico2025/2026
- CorsoIngegneria industriale green per lo sviluppo sostenibile - Green Industrial Engineering for Sustainable Development (sede di Latina)
- CurriculumSUSTAINABLE PROCESSES
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDING-IND/28
- CFU9
- Ambito disciplinareIngegneria della sicurezza e protezione civile, ambientale e del territorio