ELEMENTS OF TECHNICAL SCIENTIFIC COMMUNICATION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Apprendere gli elementi fondamentali della scrittura tecnico‐scientifica e della comunicazione interpersonale, strumenti che i laureati in materie scientifiche e tecnologiche in qualsiasi settore impiegano per comunicare dati, fatti, opinioni, raccomandazioni ai colleghi e alla comunità professionale di riferimento. CAPACITÀ APPLICATIVE. Capacità di redigere una tesi, una relazione, un rapporto, un articolo secondo le regole della struttura canonica del testo a partire da una pianificazione degli obiettivi della comunicazione e delle caratteristiche degli interlocutori. Conoscenza di approcci psico‐relazionali per potenziare l’efficacia della presentazione pubblica, gli stimoli della creatività personale e le capacità di supervisione e direzione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Capacità di valutare in modo critico e competente approcci e soluzioni a problemi di comunicazione tecnico‐scientifica. ABILITÀ DI COMUNICAZIONE. Capacità di descrivere problemi e soluzioni adottate per affrontare questioni di comunicazione tecnico‐scientifica. CAPACITÀ DI APPRENDERE. Capacità di ampliare e approfondire le proprie conoscenze riguardanti tematiche avanzate di comunicazione tecnico‐scientifica.

Canale 1
ANTONIO D'ALESSANDRO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Elementi storico-culturali Canale di comunicazione umana Pianificazione strategica del testo: funzioni, lettore, organizzazione. Struttura canonica del testo: titolo, riassunto/prefazione, introduzione, corpo, conclusioni, appendici, ringraziamenti, bibliografia. Rappresentazione dei risultati. Ricerca bibliografica, revisione del testo, etica scientifica. Qualità linguistica. Esempi e applicazioni. Esercitazioni relative a stesura di tesi, rapporti, articoli. Comunicazione interpersonale Presentazione pubblica: contesti, comportamenti e regole. Elaborazione diapositive. Organizzazione e gestione del tempo. Linguaggio, filtri e comunicazione efficace. Atteggiamento e proattività. Successo e autorevolezza. Direzione e supervisione. Pensiero laterale e ragionamento verticale. Creatività, paradosso, inversione. Pianificazione e gestione di progetto. Variabili e cicli di progetto. Strumenti di gestione e pianificazione progettuale. Esercitazioni individuali e di gruppo.
Prerequisiti
Nessuno in particolare
Testi di riferimento
Beccari et al., Saper Comunicare, Ed. PoliTorino, 2011 Matricciani E., La scrittura tecnico-scientifica, Ed. CAE Zanichelli, 2008 IEEE, Preparation of papers for IEEE Transactions and Journals, 2013 UNI-ISO 5966, Presentazione dei rapporti scientifici e tecnici, 1989 Lannon J.M. Technical writing, Boston, Ed. Massachussets Univ., 1992 Cerami V., Consigli ad un giovane scrittore, Ed. Garzanti, 2002 Calvino I., Lezioni americane, Ed. Garzanti, 1988 Burley-Allen M., La direzione assertiva, Ed. Francoangeli, 2002 Berne E., A che gioco giochiamo, Ed. Bompiani, 2004 Bellucci F., Gli ingegneri non vivono, funzionano. Ed. Fazi, 2010 De Bono E., Il pensiero laterale, Ed. BUR Rizzoli, 2000 Jenner, La programmazione neuro-linguistica, Ed. Roberti, 2013 Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, Ed. Bompiani, 200
Frequenza
In presenza non obbligatorio
Modalità di esame
Valutazione di 1 manoscritto Selezionare un manoscritto (tesi di laurea, per es. dal sito http://tesi.cab.unipd.it/cgi/search/simple Usare la scheda di valutazione disponibile su sito con punteggi e commenti/discussione della valutazione per ogni elemento Effettuare la valutazione e creare 1 documento PDF unitamente alla tesi valutata Inviare la scheda PDF via posta-e al docente con oggetto: «[ECTS] Valutazione manoscritti – Nome Cognome Matricola» Presentazione in pubblico (facoltativa) Realizzare una presentazione mediante PPT della scheda Tempo a disposizione: 3 minuti davanti alla classe Verbalizzazione Mediante Infostud, essendo iscritti all’appello di esame In forma cartacea, se necessario, in data di esame
Modalità di erogazione
Lezioni in presenza mediante slides
  • Codice insegnamentoAAF1880
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoIngegneria Elettronica - Electronics Engineering
  • CurriculumElectronics Engineering (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-statunitense o italo-francese) - in lingua inglese
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDN/D
  • CFU1
  • Ambito disciplinareAltre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro